• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come coltivare la siepe

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

a maggio ho piantato una siepe di eleagnus sul confine laterale e piracanta sul confine fronte strada del mio giardino. Ora la siepe cresce e non ho idea di come si proceda per farla crescere in modo ordinato. l'eleagnus dovrebbe coprire un muro di circa 2 m. Devo già intervenire? soprattutto l'eleagnus sta crescendo in altezza con rami lunghi e isolati come si può vedere dalle foto.:confused:

http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/siepe/DSCN2661.jpg
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/siepe/DSCN2657.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la siepe deve coprire uniformemente partendo gia dal basso,lasciandola crescere spontaneamente si rischia si di arrivare ad un altezza voluta velocemente ma che si svuoti alla base e che non sia uniforme .detto questo la prima cosa da fare è individuare un altezza minima che comprenda tutte le piante,e cimare tuti i rami che superano quella linea. linea che puoi ottenere tirando uno spago per tutta la lunghezza della siepe.stessa cosa farai per i rami che si staccano troppo, in orizzontale,dal muro sempre con una linea che tocchi tutte le piante.la cosa vale per tutte due le siepi,durante la stagione vegetativa taglia sempre quei rami che vanno per conto loro in modo da sfruttare subito della fase di crescita,tagliando,un ramo si accende in pratica le gemme sottostanti che partiranno producendo foglie e rami.
è come costruire un muro ,si sale coi mattoni per l'intera lunghezza contemporaneamente.
altro consiglio non usare taglia siepi o forbicioni da siepe per queste operazioni ,è importante tagliare precisi al di sopra di una gemma utile e questo lo ottieni con una semplice cesoia.le piante mi sembrano troppo distanti tra loro la misura ideale è 80 cm. tra i tronchi principali,puoi riempire questi spazi aggiungendone altre sei in tempo.copri prima la lunghezza e piante vicine fanno a gara a salire piu in fretta .mi sto dilungando ma un altra cosa ...quando la siepe sara completa se puoi continua a usare la cesoia si evita di danneggiare rami e foglie diminuendo il rischio di malattie
diventa piu lungo il lavoro ma mica lo fai a cottimo no.ciao
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,
puoi dirmi in che periodo le piante sono in fase vegetativa e quindi si possono potare?
posso già iniziare a tagliare i rami che vanno per conto loro o è ancora troppo pesto? e se sì,vanno recisi alla base?:confuso:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la fase vegetativa va dalla primavera all'autunno.la fase vegetativa è quando la pianta cresce,in inverno rallenta la crescita fino a fermarsi.per raggiungere una copertura celere sfrutta il periodo di crescita per attivare i rami che restano in dietro.poi una volta che la siepe è ben formata taglierai a inizio autunno l'eleagnus e fine inverno la piracanta. irami tagliali all'altezza della linea che ti ho detto. ora taglia tutti i rami fuori posto di entrambe le siepi ciao
 
Ultima modifica:

lamantino

Aspirante Giardinauta
sia l'eleagnus che la piracanta sono circa a 100/115 cm una dall'altra, perciò volendo introdurre nuove piante andrebbero ad una distanza di 50/60cm una dall'altra. Se per la piracanta non ci dovrebbero essere problemi (anzi sarebbe l'occasione per inserire una fioritura diversa da quella originaria ad esempio arancione adesso è rossa) xchè è meno fitta come pianta rispetto all'eleagnus, per quest'ultimo ho il timore che le nuove piaqnte inserite verrebbero soffocate dalle prime che sono più avanti con la crescita. cosa ne pensi?
per quanto riguarda la potatura, riesci a spiegarmi in parole semplici cosa intendi con rami fuori posto?
i rami bassi che spuntano dal ceppo sono da lasciare?
cosa ne pensi della scelta di fioriture diverse?
grazie per le risposte
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
guarda le foto i rami fuori posto sono quelli al di sopra della riga e così anche quelli che escono in avanti quando riempirai lo spazio sottostante sali gradatamente e uniformemente. siepe.jpg siepe 2.jpg

i rami che escono da sotto il colletto o sottoterra sono da eliminare gli altri no. la piracanta se inserisci altre piante 60 cm.vanno bene anche con bacche di altro colore arancio o gialle stanno benissimo. l'eleagnus lascialo così .
il pozzo che stai costruendo mi piace molto fossi in te il laghetto lo farei,circondato da sassi e ciotoli non è male spero di esserti stato di aiuto ciao
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie per l'illustrazione, adesso mi è chiaro, anche se tagliare i rami dalla linea rossa in su mi fa un po' paura, le piante non ne risentiranno?
stasera, ho seguito il tuo consiglio, e ho comprato altre 8 piante di piracanta a prevalenza rossa, erano così belle che non ho resistito. in questi giorni cercherò di piantarle lavoro permettendo. posso metterle nel terreno così com'è o è meglio aggiungere un po' di stallatico o terriccio che ho già comprato?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
mischia pure il terriccio che hai acquistato con il tuo,un terreno soffice all'impianto aiuta le radici a svilupparsi e aggiungi pure lo stallatico .tranquillo le piante in questione sopportano benissimo le potature altrimenti non verrebbero usate per formare siepi.....ciao e buon lavoro allora
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
un ultima domanda per te assodifiori,
la linea rossa sulla siepe non è il limite massimo superiore che deve raggiungere la siepe?!
infatti avevo pianificato la siepe in quel punto per coprire tutto il muro e quindi la siepe dovrebbe arrivare fino ai 2 metri. Alla luce di quanto premesso, devo ugulamente tagliare alla linea rossa?
 

motosega

Giardinauta
Ciao l'eleagno fa quei rami lunghi in diagonale è disordinato parecchio,il mio è lento ma ,si allarga pero', diventano dei bei cespuglioni,come è piantato va bene mi pare.E' sussiciente accorciare un pochino le estremita' con una cesoia,per dare una forma.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
questa è la mia siepe di piracanta dopo aver aggiunto nuove piantine (quelle colorate) e potato come indicato nei post
questo è il link dell'eleagnus dopo la potatura come suggerita da assodifiori:
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/siepe dopo potatura/DSCN2686.jpg
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/siepe dopo potatura/DSCN2689.jpg
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/siepe dopo potatura/DSCN2688.jpg
cosa sembra?
le prime piante sono distanti circa 110 cm, cosa dite se tra l'una e l'altra piantassi la Photinia per dare un bel tocco di rosso alla siepe?:ciglione:
cosa ne pensate?

è gestibile la siepe mista o è troppo ridotto lo spazio tra una pianta e l'altra?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
buon lavoro la piracanta mi sembra ok l'eleagnus sono sempre convinto che 110 cm. siano troppi ma pochi per inserire delle photinie, certo il contrasto è azzeccatissimo photinia e eleagnus è un ottimo abbinamento ,50 cm.tra una pianta e l'altra.....ma io ci proverei ,mi raccomando però photinia red robin . se hai la possibilità pacciama con letame maturo se no del concime a lenta cessione puo andar bene ciao
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Assodifiori, sai dirmi se la photinia red robin cresce bene dalle mie parti (ammesso che la trovi)? si presta alla "squadratura" allo stesso modo dell'eleagnus?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se non hai avuto problemi con eleagnus e piracanta di sicuro non ne avrai con la photinia.se si presta bene alle potature ? è una delle piante principe da siepe quindi vai tranquillo ciao
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
stasera sono andato in un vivaio vicino casa intenzionato ad acquistare le photinie per integrare la siepe, ma lostesso vivaista mi ha fortemente sconsigliato l'operazione, sostenendo che in questo modo la siepe sarebbe difficilmente gestibile poichè le due piante hanno ritmi di crescita diversi e uno tenderebbe a prevalere sull'altra. Mi ha detto anche che sarebbe possibile fare dei tratti di eleagnus e dei tratti di photinia, ma non è il mio caso (infatti nel mio giardino andrebbero alternati di uno in uno). Alla fine ha pure concluso che tanto tra due hanni dovrò "buttare anche la nuova siepe di eleagnus, poichè a ridosso del m uro, non avendo aria, tenderà a seccarsi in breve tempo.
risultato me ne sono andato senza photinia!:confuso:
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti i giardinauti,
la primavera è alle porte (salvo ultimi capricci di marzo) e si ripresenta il problema potatura...
la siepe di eleagnus è cresciuta devo intervenire nuovamente con il taglio dei rami isolati che vanno verso l'alto? è questo il periodo adatto?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,una siepe va potata tutti gli anni una o due volte a seconda dello sviluppo e della specie,nel tuo caso sei ancora nella fase di dare una certa compattezza e riempimento fogliare,quindi intervieni pure tagliando i rami pareggiando altezze e spessore, qui dovrebbero arrivare nuove gelate in settimana, non so da te ,ma secondo me puoi aspettare fine mese per sicurezza,e la piracanta ?anche li stesso discorso.
ero convinto di aver risposto al tuo post del 10 ottobre,scusa,quindi non hai inserito la photinia,certamente le due piante hanno uno sviluppo diverso ,la prima tenderà a predominare in altezza ,l'eleagnus in ampiezza ,però non mi pare impossibile farle convivere,nonostante la vicinanza di soli 50 cm,. al limite poterai una volta in piu la photinia. Mi pare esagerato dire che la siepe morirà perchè addossata ad un murol'avrai comunque tanuta a una distanza ragionevole 40/50 cm.
è anche giunto il momento di dareuna concimata con un ternario (N P K )ad alto contenuto di azoto (N) a lenta cessione, o uno stallatico pellettato che dovrai interrarlo leggermente,e a distanza dal fusto di una spanna
 
Ultima modifica:
Alto