Che disastro! A questo punto puoi solo sperare che la gramigna si sia salvata e colonizzi tutto ...Aiuto!!!! La situazione è sempre più tragica come potete vedere da voi, che faccio: comincio a caricare la pompa a Glifosate?!
In un certo senso hai ragione, suddividendo il campo d'azione di un fungicida inreventivo, curativo ed eradicante l'azoxystrobin non può definirsi anche un curativo in senso stretto bensì, come dicono gli americani, è un "early-curative" oltre che preventivo ed eradicante (più specificamente è un anti-sporulante). Detto ciò test svolti sul campo hanno dimostrato la grande capacità del principio attivo di combattere un gran numero di patologie anche in fase si manifesta infezione (nel thread sulle malattie trovi le tabelle di efficacia).Scusate, ma a che serve dare l'ortiva, che poi non è altro che un formulato a base di Azoxystrobin, quanto la micosi, ammesso che sia quella, è così evidente? So che quel tipo di formulato si da preventivamente, non quando si è già presentato il problema. Se è oidio o ruggine proverei col Procloraz o Propiconazolo, non so, correggetemi se ho sparato stroxxate! :baf:
Lo ipotizzo senza averne la certezza perchè la cynodon difficilmente si ammala in questo periodo e lo spero per te perchè sarebbe l'unica in grado di espandersi e coprire le zone d'erba morta.
PS: hai valutato una benedizione a quel fazzoletto di terra?
cigolo
Ma perchè, cigolo, dici che la gramigna non sia stata intaccata?
Speriamo che la tua diagnosi Green sia quella reale. Una domanda: in caso di effetto scalping il prato ingiallito smette anche di crescere?