• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar spot o altro?

Balduz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
inizio ringraziandovi e facendo i complimenti a tutti...siete un bel gruppo di appassionati che ci mettono il cuore .:)
mi presento: sono in possesso di un prato di Festuca A. posato in rotoli a Febbraio di quest'anno.
vi elenco le principali operazioni eseguite:
-concimato con concime azotato a lenta cessione in primavera
-concimato con concime a base potassio prima dell'arrivo del caldo torrido (Giugno 2021)
-eseguito trattamento a luglio con ALWAYS E PREGADE della Bottos
-eseguito diserbo selettivo foglie larghe e strette con TURFENE PLUS e GREENEX a Giugno 2021
-eseguito trattamento preventivo fungicida con AZOXYSTROBIN (ORTIVA della COMPO) a Luglio 2021

ora vi spiego il mio problema:
il tappetto erboso è esposto prevalentemente a SUD, abito in Trentino (Rovereto), irrigazione circa 45/50 mm/mq suddiviso in due irrigazioni a settimana .
il prato è sempre stato in ottima forma e non ha mai presentato segni di sofferenza...ora in una piccola zona circoscritta del prato ho delle macchie marroni, filo erba marrone scuro che poi secca....non ho mai notato lanugine.
vi allego le foto. ora sto notando anche in altre zone vicine che si stanno formando delle piccole macchie grandi come un albiccoca per capirci.

ps: taglio mulching con robot rasaerba ogni giorno , altezza taglio 6 cm, 200 mq, . irrigazione automatica con irrigatori statici e turbine.

cosa potrebbe essere? dollar spot? spero di capire di che fungo si tratti per usare il miglior PA possibile.

Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • IMG_9766 (1).jpg
    IMG_9766 (1).jpg
    1.003,7 KB · Visite: 31
  • IMG_9757 (1).jpg
    IMG_9757 (1).jpg
    792,5 KB · Visite: 29
  • IMG_9756 (1).jpg
    IMG_9756 (1).jpg
    808,6 KB · Visite: 32
  • IMG_9755 (2).jpg
    IMG_9755 (2).jpg
    163,9 KB · Visite: 31
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao, stai per caso irrigando ogni giorno? è sicuramente dovuto ad eccessiva umidità, visto che piove anche molto in zona da un mese a questa parte.
 
Alto