• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro tappeto ingiallito

manowar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato!
Visito ormai di frequente questo forum con la speranza di capire cosa sta succedendo al mio 'ex bellissimo' tappeto erboso... :cry:
Ho guardato vari thread in questa sezione dove sono postate foto di tappeti ingialliti causa funghi ed ho trovato molte similitudini con il mio, tuttavia non essendo pratico vorrei chiedere un parere a qualche esperto prima di effettuare trattamenti inutili o dannosi...
Il prato è diviso in due da un marciapiede, la parte più piccola che sta all'ombra di una siepe non ha nulla.
oltre al link con le foto vi lascio anche qualche dettaglio

foto http://imgur.com/a/Ygeum#2

  • Tappeto a rotoli impiantato a fine ottobre 2011
  • Non vedo particolari zone ingiallite tipo chiazze, sembra ingiallito uniformemente
  • L'erba cresce meno
  • taglio con elicoidale senza recupero, asporto velocemente con un rastrello eventuali accumuli eccessivi
  • la zona ingiallita è esposta al sole dal primo pomeriggio a sera, la parte in ombra è perfetta
  • do acqua alla sera ma leggendo qui ho cambiato di recente e sono passato alla mattina ogni 2-3 giorni

ringrazio anticipatamente
 

tyler

Aspirante Giardinauta
il problema è l'acqua alla sera...continua a darne alla mattina presto ogni 2 o 3 giorni che va bene. Dalla foto non si vede tanto bene che tipo di patogeno si sia preso...io farei un trattamento con ortiva
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con tyler, passa l'ortiva (secondo me è affetto da un po di leaf spot ma forse anche un principio di brown patch, non gravi comunque, ma potrebbe peggiorare), io alzerei anche il taglio di una tacca della rasaerba così soffrirà meno il caldo e man mano che caccerà nuovi fili d'erba il giallino sotto si camufferà.

cigolo
 

manowar

Aspirante Giardinauta
Grazie fioi... ho dato il fungicida, nel darlo ho visto che sono comparse 2 macchie strane di cui una sembra abbia del 'pelo' tutto attorno tipo ragnatela...fa sempre parte di un fungo?

ps. la macchia circolare è pipì di gatto

http://imgur.com/a/RCLZz


<iframe class="imgur-album" width="100%" height="550" frameborder="0" src="http://imgur.com/a/RCLZz/embed"></iframe>
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quel "pelo" potrebbe essere uno dei sintomi del pythium (non sempre compare) hai trattato con ortiva ma è probabile che il pythium fosse già in fase di lancio, se le vedi allargare fai un trattamento con il propamocarb 150 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. e in ogni caso ripeti il trattamento dopo 15 giorni
 
Alto