• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Vorrei farvi una domanda, ho 6 piante di lamponi uniferi messi a spalliera in terra e sotto è sempre pieno di imfestanti:banghead:, in questi giorni volevo interrare delle piantine di geranium perenne e avevo pensato di metterle ai piedi dei lamponi per fare concorrenza alle infestanti e nello stesso tempo darebbero anche un tocco di colore in primavera, secondo voi funzionerebbe la cosa?
Nello specifico Geranium wargrave pink endressii.
Grazie in anticipo per le risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon mercoledì speranzoso a tutti:bacio:
Per non farci mancare nulla in questo 2020 per finire anche una scossa di terremoto in Sicilia. Spero tutto bene per chi di voi abita nelle zone più colpite. Mia madre, zona centrale dell'isola, mi ha chiamata terrorizzata, hanno sentito una forte scossa intorno alle 22 e con mia sorella e abitanti del quartiere si sono riversati tutti fuori al largo dove hanno trascorso un bel po di ore. non si sta mai tranquilli.
I fiori mi trasmettono positività e speranza.... anche solo il riguardarli.
(foto 10 settembre prima dei lavori di costruzione e ristrutturazione, in prossimo anno sarà un po diverso)
IMG_20200910_104921-2.jpg
IMG_20200820_134803.jpg IMG_20200726_101024.jpg

peppeorchid

Apprendista Florello
Per non farci mancare nulla in questo 2020 per finire anche una scossa di terremoto in Sicilia. Spero tutto bene per chi di voi abita nelle zone più colpite. Mia madre, zona centrale dell'isola, mi ha chiamata terrorizzata, hanno sentito una forte scossa intorno alle 22 e con mia sorella e abitanti del quartiere si sono riversati tutti fuori al largo dove hanno trascorso un bel po di ore. non si sta mai tranquilli.
(foto 10 settembre prima dei lavori di costruzione e ristrutturazione, in prossimo anno sarà un po diverso)
Vedi l'allegato 602785
Vedi l'allegato 602786 Vedi l'allegato 602787
ogni volta che sento una notizia di terremoti non posso che ripensare allo stato d' animo e l' ansia che ci colpì tutti, con terry non si può essere coraggiosi.....un forte stai su a tua madre e a tutti i suoi conterranei

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vorrei farvi una domanda, ho 6 piante di lamponi uniferi messi a spalliera in terra e sotto è sempre pieno di imfestanti:banghead:, in questi giorni volevo interrare delle piantine di geranium perenne e avevo pensato di metterle ai piedi dei lamponi per fare concorrenza alle infestanti e nello stesso tempo darebbero anche un tocco di colore in primavera, secondo voi funzionerebbe la cosa?
Nello specifico Geranium wargrave pink endressii.
Grazie in anticipo per le risposte.
Non può funzionare.
I lamponi camminano e fanno polloni che spuntano sia a distanza che intorno al ceppo. Si creerebbe una inutile competizione.
Invece, poichè i lamponi hanno radici superficiali, copri la zona a loro destinata con qualsiasi cosa: erba tagliata, foglie, corteccia, trucioli etc: non nasceranno infestanti e i lamponi saranno pure fertilizzati dalla pacciamatura.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 602785
Vedi l'allegato 602786 Vedi l'allegato 602787
Quella in foto sei tu @Rosa75? Complimenti sinceri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tartina

Master Florello
sopra ho letto che hai seminato l'echinacea, in che periodo l'hai fatto?
io lo scorso anno ne ho comprate tre piantine, ma eravamo già a fine stagione ed ho potuto gofermele pochissimo, quindi ho sparso i semi a terra per vedere se germineranno da soli dove vogliono, ma un pò li ho tenuti da parte nel caso non rinascesse niente...
pensavo di seminarli in vaso prima di trapiantarli in giardino, ma non so bene come e quando...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sopra ho letto che hai seminato l'echinacea, in che periodo l'hai fatto?
io lo scorso anno ne ho comprate tre piantine, ma eravamo già a fine stagione ed ho potuto gofermele pochissimo, quindi ho sparso i semi a terra per vedere se germineranno da soli dove vogliono, ma un pò li ho tenuti da parte nel caso non rinascesse niente...
pensavo di seminarli in vaso prima di trapiantarli in giardino, ma non so bene come e quando...
Il periodo buono è il solito: da aprile in poi.
E' una pianta affine alle belle Rudbeckie ma, a differenza di queste, è perenne e la sua radice è usata in medicina perchè contiene alcaloidi curativi.

tartina

Master Florello
Il periodo buono è il solito: da aprile in poi.
E' una pianta affine alle belle Rudbeckie ma, a differenza di queste, è perenne e la sua radice è usata in medicina perchè contiene alcaloidi curativi.
le rudbeckie non lo sono? alcune mie sono rispuntate quest'anno... mi par che fossero bulbi ( o tuberi) acquistati alla Lidl...

Rosa75

Guru Giardinauta
copri la zona a loro destinata con qualsiasi cosa: erba tagliata, foglie, corteccia, trucioli etc:
Ottima idea @Stefano Sangiorgio, sicuramente sembrerà molto più ordinato, la scorsa primavera avevo seminato anche alcune calendule ai piedi ma le erbaccie sono assatanate!!

Complimenti sinceri!!
Grazie di cuore :bacio:troppo gentile!!
Rosa, hai un viso che traspare dolcezza
@tartina sei un tesoro grazie :bacio:

ho letto che hai seminato l'echinacea, in che periodo l'hai fatto?
Ho seminato ad aprile con tutte le altre cose, cosi come ha consigliato sopra Stefano, però ci sono solo le foglie:D

Rosa75

Guru Giardinauta
@tartina, NON facciamola arrossire...:LOL::V:V
:love:troppo tardi!! :LOL::X3:
e voo siete troppo carini.
@Stefano Sangiorgio hai idea di cosa siano le seconde piante seminate e che non riesco ad identificare, ho postato laltro ieri le foto... la prima non sono sicura ma penso sia Eryngium, le ho sistemate in vasi provvisori
IMG_20201221_123539.jpg

queste non so cosa siano... erano tutte seminate in un vasetto e avendo perso l'etichettatura le ho prese così com'erano e messe in terra:D

IMG_20201214_100215.jpg
IMG_20201221_123549.jpg
adesso le ho tolte da dov'erano perché mi serviva lo spazio ma poverine dovrei separarle sono tante piante

Ultima modifica:

Mike65

Aspirante Giardinauta
Elleboro in buona compagnia.
0892bbb740e7548b6478561f2b9157ed.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Rosa75

Guru Giardinauta
Non lo so che cosa possono essere: vedremo quando fioriranno.
:LOL::V:V
aspettiamo, tanto fretta non ne abbiamo e in più sono già belli sistemati in vasetti:su:

Queste è più facile: sono garofani dei poeti (Dianthus barbatus)

Bravissimo!!!! sei un mito:bacio:
ecco me li ero persi fra i centomila vasetti fatti in primavera presa dall'euforia:ROFLMAO::LOL:
effettivamente avevo seminato anche quelli... se trovo la foto di quelli che ho comprato la posto.. quindi appena smette di piovere nei prossimi giorni li separo e li metto singoli in vasetti o dirertamente in terra.
Ma mantengono le foglie anche in inverno?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto