• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per quanto riguarda l'Hydrangea quercifolia Snowqueen, la tua mi sembra ancora una pianta giovane. Lasciala crescere come vuole per i primi anni, tanto non diventa un mostro, subito. Successivamente, quando avrà raggiunto una stazza più importante, potrai potarla, tagliare i rami che si incrociano e contenerla, eventualmente in altezza o larghezza, a seconda dello spazio a disposizione. Reagisce molto bene alle potature.
Se hai visto la foto della mia dell'anno scorso in un'altra discussione puoi renderti conto della crescita in 15 anni (io la tengo sui 2 m circa). Per quest'anno è così, poco più di un metro e mezzo, ma con la nuova vegetazione arriverà a quota 2:
full

Più invecchia e più la corteccia si apre e si ripiega, rendendola un punto d'interesse anche in inverno, quando la pianta è spoglia e si nota di più.

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Tarti sono i due aceri che accendono l'atmosfera, appena puoi mettine uno in un grande contenitore è davvero una bella pianta,per tutte le stagioni anche quando è spoglia.
lo so, l'ho sempre avuto nei giardini passati... ma anche lo tenessi in vaso, risolverei solo il problema della sabbia, per il resto sarebbe sempre comunque al sole tutto il giorno :(

Rosa75

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda l'Hydrangea quercifolia Snowqueen, la tua mi sembra ancora una pianta giovane. Lasciala crescere come vuole per i primi anni, tanto non diventa un mostro, subito. Successivamente, quando avrà raggiunto una stazza più importante, potrai potarla, tagliare i rami che si incrociano e contenerla, eventualmente in altezza o larghezza, a seconda dello spazio a disposizione. Reagisce molto bene alle potature.
Se hai visto la foto della mia dell'anno scorso in un'altra discussione puoi renderti conto della crescita in 15 anni (io la tengo sui 2 m circa). Per quest'anno è così, poco più di un metro e mezzo, ma con la nuova vegetazione arriverà a quota 2:
full

Più invecchia e più la corteccia si apre e si ripiega, rendendola un punto d'interesse anche in inverno, quando si nota di più.
Grazie per la risposta ed i consigli @lisyy.
15 anni? rispetto! non pensavo fosse cosi avanti con gli anni, complimenti è stupenda.
Si la mia è solo al secondo anno e lo scoso anno era in una posizione meno adeguata e quindi questo inverno l'ho spostata.
Allora la lascio crescere pazientemente.
Grazie

lisyy

@Lor1903 per non deviare la discussione di Rosa75, sarebbe opportuno che tu ne aprissi una tutta tua nella sez. https://forum.giardinaggio.it/forums/acidofile.55/ . Avrai risposte ai tuoi dubbi, soprattutto se argomenti un po' i tuoi quesiti fornendo il maggior numero di informazioni possibili. Di ortensie ce ne sono di varie specie e la loro cura può differenziare da una all'altra.

Rosa75

Guru Giardinauta
Qualche scatto dal giardino foto di oggi pomeriggio, finalmente è uscito un po di sole, stanotte ancora un grado e da domani in poi iniziamo pian pianino ad uscire le piante dalla serra fredda...
Foto del Viburno regalatoci dalla vicina, in autunno provvederemo a metterlo in terra, lo vedo cosi stretto nel vaso, il profumo è a dir poco inebriante
IMG_20210507_191347.jpg IMG_20210507_191358.jpg IMG_20210507_191412.jpg
foto scattata dall'alto
IMG_20210507_191903.jpg
Aiuola vicino allalbero del fico
nella parte frontale ho messo un po di dianthus che avevo seminato lo scorso anno e che non riuscivo più a ricordare che piante fossero, @Stefano Sangiorgio mi aiutó ad identificarle
IMG_20210507_191739.jpg
Brunnera macrophylla Alexander Great al massimo del suo splendore, nella foto non si vede bene ma è una nuvola di fiorellini azzurri
IMG_20210507_191759.jpg

Anche le Heuchere iniziano a fiorire, una delle mie preferite a livello di fioritura è la paris, steli di fiori rosa acceso iniziano da ora fino a settembre, ancora non sono del tutto aperti
IMG_20210507_192334.jpg
Narcisi...
IMG_20210507_192313.jpg
Bouquet colorato nell'aiuola
IMG_20210507_192347.jpg

Riflessi degli ultimi raggi di sole aggiungono bellezza ai fiori
IMG_20210507_200841.jpg

Per oggi è tutto :ciao:

iole24

Giardinauta Senior
Qualche scatto dal giardino foto di oggi pomeriggio, finalmente è uscito un po di sole, stanotte ancora un grado e da domani in poi iniziamo pian pianino ad uscire le piante dalla serra fredda...
Foto del Viburno regalatoci dalla vicina, in autunno provvederemo a metterlo in terra, lo vedo cosi stretto nel vaso, il profumo è a dir poco inebriante
Vedi l'allegato 630783 Vedi l'allegato 630786 Vedi l'allegato 630792
foto scattata dall'alto
Vedi l'allegato 630798
Aiuola vicino allalbero del fico
nella parte frontale ho messo un po di dianthus che avevo seminato lo scorso anno e che non riuscivo più a ricordare che piante fossero, @Stefano Sangiorgio mi aiutó ad identificarle
Vedi l'allegato 630789
Brunnera macrophylla Alexander Great al massimo del suo splendore, nella foto non si vede bene ma è una nuvola di fiorellini azzurri
Vedi l'allegato 630795

Anche le Heuchere iniziano a fiorire, una delle mie preferite a livello di fioritura è la paris, steli di fiori rosa acceso iniziano da ora fino a settembre, ancora non sono del tutto aperti
Vedi l'allegato 630801
Narcisi...
Vedi l'allegato 630804
Bouquet colorato nell'aiuola
Vedi l'allegato 630807

Riflessi degli ultimi raggi di sole aggiungono bellezza ai fiori
Vedi l'allegato 630810

Per oggi è tutto :ciao:
Brunnera, che spettacolo i fiorellini azzurri

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

D

Davide N.

Guest
Ciao Rosa,

Wow, quanto lavoro, e che trasformazione... complimenti! Il tuo entusiasmo non ha limiti! :) :su:

Non ho potuto leggere tutta la discussione, ma mi permetto giusto di renderti attenta su una cosa: a volte ci si perde nella marea delle piccole cose, e sfugge un po' la visione d'insieme... si aggiungono piante su piante, tutte diverse e una più bella dell'altra, e il giardino rischia così di diventare un'accozzaglia di forme e colori, senza coesione. Per quanto mi riguarda, ma ognuno lo vive forse in modo diverso, un giardino troppo carico, "disordinato", più che rilassarmi, mi stressa. Per quanto siano belle e numerose e diverse le piante, se non c'è una logica d'insieme il giardino "non funziona". Non a caso la differenza tra un bravo architetto paesaggista e un giardiniere non sono tanto le conoscenze tecniche o botaniche, ma il saperle "usare", saper dar loro un valore paesaggistico che va aldilà della loro singolare bellezza.

Questo non per dire che il tuo giardino sia disordinato o che non sia bello, anzi, ma è solo per "avvertirti", perché ho un po' come l'impressione che tu voglia strafare... ! Poi ognuno ha i suoi gusti e puoi fare come vuoi! :LOL:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa,

Wow, quanto lavoro, e che trasformazione... complimenti! Il tuo entusiasmo non ha limiti! :) :su:

Non ho potuto leggere tutta la discussione, ma mi permetto giusto di renderti attenta su una cosa: a volte ci si perde nella marea delle piccole cose, e sfugge un po' la visione d'insieme... si aggiungono piante su piante, tutte diverse e una più bella dell'altra, e il giardino rischia così di diventare un'accozzaglia di forme e colori, senza coesione. Per quanto mi riguarda, ma ognuno lo vive forse in modo diverso, un giardino troppo carico, "disordinato", più che rilassarmi, mi stressa. Per quanto siano belle e numerose e diverse le piante, se non c'è una logica d'insieme il giardino "non funziona". Non a caso la differenza tra un bravo architetto paesaggista e un giardiniere non sono tanto le conoscenze tecniche o botaniche, ma il saperle "usare", saper dar loro un valore paesaggistico che va aldilà della loro singolare bellezza.

Questo non per dire che il tuo giardino sia disordinato o che non sia bello, anzi, ma è solo per "avvertirti", perché ho un po' come l'impressione che tu voglia strafare... ! Poi ognuno ha i suoi gusti e puoi fare come vuoi! :LOL:
Ciao @Davide N. :ciao: mi fa piacere che tu sia passato a dare un'occhiata al mio giardino, ma più di ogni altra cosa, mi ha fatto piacere che tu ti sia soffermato per lasciarmi un tuo consiglio.
I consigli per me sono più preziosi dei complimenti!
Allora, asesso ti dico come la vedo io :)
Inizio riguardo questo tuo punto di vista :

"Per quanto mi riguarda, ma ognuno lo vive forse in modo diverso, un giardino troppo carico, "disordinato", più che rilassarmi, mi stressa. Per quanto siano belle e numerose e diverse le piante, se non c'è una logica d'insieme il giardino "non funziona".

Io la vivo e la vedo in modo diverso, VOGLIO un giardino carico, disordinato, è cosi che lo voglio.
Durante questi quasi due anni di ristrutturazione e creazione del giardino mi sono ispirata ai cottage garden, il mio appunto è un misto tra un Cottage Garden ed un Trödel-Garten, ricco di oggetti presi dai mercatini dell'usato o buttati via da altri.
Non ricordo quando e dove ho letto questa frase che mi ha subito colpito ed ho fatto mia :
"Naturalezza, opulenza, colore e imperfezione sono l'alfa e l'omega di un vero giardino da cottage inglese"
Ecco così lo voglio, un giardino tentacolare, un luogo che ti invita a soffermarti in ogni angolo, perché ogni angolo ha qualcosa da mostrarti, un giardino piccolo si, ma ricco e che tutto è furché Monotono.

Una cosa ci tengo a dirla, si lo ammetto, sono una che si fa prendere tantissimo dall'entusiasmo (fa parte del mio patrimonio genetico) una che quando si butta in qualcosa, a volte lo fa in maniera troppo intensa, questa cosa mi deve un po frenare riguardo la quantità delle piante, più che altro la mia preoccupazione è rivolta all'aspetto salutare delle piante, la non devo strafare, "Aggiungere troppo" sotto il punto di vista di salute, non di estetica, la allora ti do ragione, devo stare attenta, ma con il tempo l'entusiasmo non resterà ai livelli attuali e forse;) mi girerò dall'altra parte quando per strada vedrò negozi con piante nuove che mi chiamano come le Sirene di Ulisse....per adesso è tutto una continua scoperta ed un sperimentare per me, non dimentico assolutamente che mi sono appassionata a questo mondo da poco.

Ecco questo è un'altro punto:
"la differenza tra un bravo architetto paesaggista e un giardiniere non sono tanto le conoscenze tecniche o botaniche, ma il saper "usare" le piante, saper dar loro un valore paesaggistico che va aldilà della loro singolare bellezza."

Purtroppo non sono né l'uno né l'altro, sono solo proprietaria di un giardino e voglio imparare a curarlo al meglio, su questo mi sto impegnando parecchio, ma... IL TUTTO DEVE SEMPRE RESTARE UN DIVERTIMENTO, un piacere, qual'ora la cura del giardino non dovesse più essere un piacere ma ci si accorge che diventa un peso, allora starò sbagliando qualcosa.

Mi sono dilungata troppo ma è stato piacevole sia leggerti che risponderti.
Ti auguro una splendida Domenica, Oggi qua si viaggia sui 25 gradi!!!!
La prima Vera giornata di primavera.
Ti auguro una splendida Domenica di Maggio:V
Rosa

Ultima modifica:

lisyy

Ma certo che è bellissimo, come prima cosa per @Rosa75.
Mi trovo d'accordo con @Davide N., però. Agli inizi è così: ci si fa prendere un po' la mano.
Menomale che di solito interviene Madre Natura a mettere in ordine la nostra esuberanza lasciando sul campo le varietà più forti e correggendo gli errori da inesperienza o "voracità botanica". Le bulbose calmano la loro esuberanza, le erbacee andranno divise e spostate a seconda della crescita, la vita fuori dal giardino distrarrà l'attenzione, ecc...ecc...
Sono cose che ho provato anche io. C'è sempre tempo per modificare qualsiasi cosa in giardino, per fortuna non è una creatura statica!
Nel frattempo, complimenti per lo sforzo e la dedizione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto