Ciao Rosa,
Wow, quanto lavoro, e che trasformazione... complimenti! Il tuo entusiasmo non ha limiti!
Non ho potuto leggere tutta la discussione, ma mi permetto giusto di renderti attenta su una cosa: a volte ci si perde nella marea delle piccole cose, e sfugge un po' la visione d'insieme... si aggiungono piante su piante, tutte diverse e una più bella dell'altra, e il giardino rischia così di diventare un'accozzaglia di forme e colori, senza coesione. Per quanto mi riguarda, ma ognuno lo vive forse in modo diverso, un giardino troppo carico, "disordinato", più che rilassarmi, mi stressa. Per quanto siano belle e numerose e diverse le piante, se non c'è una logica d'insieme il giardino "non funziona". Non a caso la differenza tra un bravo architetto paesaggista e un giardiniere non sono tanto le conoscenze tecniche o botaniche, ma il saperle "usare", saper dar loro un valore paesaggistico che va aldilà della loro singolare bellezza.
Questo non per dire che il tuo giardino sia disordinato o che non sia bello, anzi, ma è solo per "avvertirti", perché ho un po' come l'impressione che tu voglia strafare... ! Poi ognuno ha i suoi gusti e puoi fare come vuoi! :LOL:
Ciao
@Davide N. mi fa piacere che tu sia passato a dare un'occhiata al mio giardino, ma più di ogni altra cosa, mi ha fatto piacere che tu ti sia soffermato per lasciarmi un tuo consiglio.
I consigli per me sono più preziosi dei complimenti!
Allora, asesso ti dico come la vedo io
Inizio riguardo questo tuo punto di vista :
"Per quanto mi riguarda, ma ognuno lo vive forse in modo diverso, un giardino troppo carico, "disordinato", più che rilassarmi, mi stressa. Per quanto siano belle e numerose e diverse le piante, se non c'è una logica d'insieme il giardino "non funziona".
Io la vivo e la vedo in modo diverso, VOGLIO un giardino carico, disordinato, è cosi che lo voglio.
Durante questi quasi due anni di ristrutturazione e creazione del giardino mi sono ispirata ai cottage garden, il mio appunto è un misto tra un Cottage Garden ed un Trödel-Garten, ricco di oggetti presi dai mercatini dell'usato o buttati via da altri.
Non ricordo quando e dove ho letto questa frase che mi ha subito colpito ed ho fatto mia :
"Naturalezza, opulenza, colore e imperfezione sono l'alfa e l'omega di un vero giardino da cottage inglese"
Ecco così lo voglio, un giardino tentacolare, un luogo che ti invita a soffermarti in ogni angolo, perché ogni angolo ha qualcosa da mostrarti, un giardino piccolo si, ma ricco e che tutto è furché Monotono.
Una cosa ci tengo a dirla, si lo ammetto, sono una che si fa prendere tantissimo dall'entusiasmo (fa parte del mio patrimonio genetico) una che quando si butta in qualcosa, a volte lo fa in maniera troppo intensa, questa cosa mi deve un po frenare riguardo la quantità delle piante, più che altro la mia preoccupazione è rivolta all'aspetto salutare delle piante, la non devo strafare, "Aggiungere troppo" sotto il punto di vista di salute, non di estetica, la allora ti do ragione, devo stare attenta, ma con il tempo l'entusiasmo non resterà ai livelli attuali e forse
mi girerò dall'altra parte quando per strada vedrò negozi con piante nuove che mi chiamano come le Sirene di Ulisse....per adesso è tutto una continua scoperta ed un sperimentare per me, non dimentico assolutamente che mi sono appassionata a questo mondo da poco.
Ecco questo è un'altro punto:
"la differenza tra un bravo architetto paesaggista e un giardiniere non sono tanto le conoscenze tecniche o botaniche, ma il saper "usare" le piante, saper dar loro un valore paesaggistico che va aldilà della loro singolare bellezza."
Purtroppo non sono né l'uno né l'altro, sono solo proprietaria di un giardino e voglio imparare a curarlo al meglio, su questo mi sto impegnando parecchio, ma... IL TUTTO DEVE SEMPRE RESTARE UN DIVERTIMENTO, un piacere, qual'ora la cura del giardino non dovesse più essere un piacere ma ci si accorge che diventa un peso, allora starò sbagliando qualcosa.
Mi sono dilungata troppo ma è stato piacevole sia leggerti che risponderti.
Ti auguro una splendida Domenica, Oggi qua si viaggia sui 25 gradi!!!!
La prima Vera giornata di primavera.
Ti auguro una splendida Domenica di Maggio
Rosa