• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RobertoB

Guest
Il colore dei fiori della pulmonaria è un argomento curioso, sbocciano tutti con quel colore rosa, Dopo che sono stati impollinati iniziano a virare al blu.
Si ipotizza che serva da guida agli insetti pronubi, che riconoscendo i fiori già visitati evitano dI ripassare, concentrandosi su quelli che necessitano ancora di essere impollinati e massimizzando così la capacità riproduttiva della pianta.

Rosa75

Guru Giardinauta
Il colore dei fiori della pulmonaria è un argomento curioso, sbocciano tutti con quel colore rosa, Dopo che sono stati impollinati iniziano a virare al blu.
Si ipotizza che serva da guida agli insetti pronubi, che riconoscendo i fiori già visitati evitano dI ripassare, concentrandosi su quelli che necessitano ancora di essere impollinati e massimizzando così la capacità riproduttiva della pianta.
Wow @RobertoB grazie per questa spiegazione, pianta davvero curiosa oltre che bella.
Mi sapresti dire anche come e quando prendere i semi?
Mi piacerebbe davvero tanto averne qualche altra piantina, questa è atterrata nel mio giardino non so come, era cresciuta sotto il piede del trampolino, la primavera scorsa, l'ho presa con la zolla e le radici e l'ho piantata sotto il fico.

R

RobertoB

Guest
Quando il calice è completamente secco, dopo la maturazione, potrai vedere 4 capsule al suo interno, non mi ricordo se nella pulmonaria le capsule contengono uno o più semi, ma quando vedi che sono scuri e duri puoi raccoglierli.
Comunque i rami bassi a contatto con il suolo radicano abbastanza facilmente, puoi, ricoprirli alla base e poi staccarli. moltiplicarla così è più rapido

Rosa75

Guru Giardinauta
So, geschafft... jetzt bin ich zufrieden :V :V :V
nuova aiuola collegata a quella già esistente, le piante sono quasi tutte messe a dimora, mancano iberis masterpiece, due gaure la peonia e qualche altra piccolezza.
Mentre c'ero ho messo a dimora le due nuove ortensie una in terra, la
Endless Summer 'Bloomstar'
IMG_20210327_184246.jpg IMG_20210327_184303.jpg

Hydrangea macrophylla Blaumeise
IMG_20210327_184203.jpg IMG_20210327_184222.jpg

ecco l'aiula
IMG_20210327_184517.jpg IMG_20210327_184458.jpg IMG_20210327_184421.jpg IMG_20210327_184440.jpg IMG_20210327_184411.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Nuuuuuu....ma perché?!!...a me invece la Germania piace moltissimo. Ho avuto la fortuna di visitarla diverse volte (trasferte lavorative)..... peccato :-/

Beh, lei adesso ci vive... E ne ha sposato uno! :ROFLMAO:

infatti era ciò che pensavo prima, i pregiudizi a volte ti portano a giudicare in modo errato, adesso la lingua tedesca mi suona meno aspra e dura di come mi sembrava prima;) peccato che non mi riesca ad entrare bene in testa:ROFLMAO:

Rosa75

Guru Giardinauta
anch'io, perchè l'ho studiato alle superiori e non mi piaceva per niente!!!!!

davvero Rosa? è tedesco tuo marito? credevo, o meglio, davo per scontato che fosse italiano come te...
Infatti hai capito bene @tartina è del mio stesso paese, in provincia di Enna però lui ha sempre vissuto in germania dall'età di 6 anni, diciamo che era diventato un tedesco :LOL: prima di conoscere me.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto