• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Bellissima quella camelia rossa nel bianco! :love:
Grazie @Picantina:bacio:
sembra che lo stia facendo aprire con gli occhi quel fiore... attendo von ansia di vederlo completamente sbocciare

Ha nevicato nella quantità giusta: nè troppo da non intralciare e da spalare e nè troppo poco.
Bellissime foto!!
Hai perfettamente ragione @Stefano Sangiorgio ;)
domani si riparte con i lavori e quindi meglio non avere intralci:su:

Jc123

Giardinauta
dentro. la serra fredda...
img_20210117_094928-jpg.604232

sono Sedum palmeri quelli dentro il secchio a sinistra?
Che bella collezione di succulente, comunque :)

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
sono Sedum palmeri quelli dentro il secchio a sinistra?
Che bella collezione di succulente, comunque :)
Ciao @Jc123 :ciao: grazie.
Sono tutte piante provenienti dal giardino dei miei genitori in Sicilia ne ho portata qualcuna qua in Germania due anni fa e ho aumentato la collezione con talee e polloni:LOL:Aloe arborescens e Barbadensis, fichidindia, e nel vaso davanti una yucca fatta da talea con un pezzo del tronco, le piccolette nei secchi sincera non so come si chiamino, di succulente non me ne intendo proprio, cerco di non far morire quelle che ho più in la magari approfondirò meglio ma per adesso il mio interesse è rivolto al mondo delle rose:LOL::V:V
A proposito per restare in tema, se tu dovessi assegnare due bei vasi, alti 50 cm e larghi 55, a due belle rose a cespuglio David Austin Molto rifiorenti a fiore grande chi sceglieresti?
:D

io avevo fatto una coppia...
LADY OF SHALOTT
EMILY BRONTË

Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Fosse per me, metterei Tottering-By-Gently e Kew Gardens, entrambe a fiore semplice di grandezza media; se invece vuoi delle varietà a fiore doppio direi probabilmente Emily Bronte e Roald Dahl (probabilmente la rosa inglese migliore mai prodotta); entrambe sono sulla mia wish list, ma dove ho ordinato quest'anno la avevano finita :mad:
Oppure, io ai due lati della mia porta-finestra ho messo due vasi che ospiteranno Desdemona (che però tu hai già, se non sbaglio) e Munstead wood

Jc123

Giardinauta
e piccolette nei secchi sincera non so come si chiamino
Quelle verde chiaro mi sembrano proprio loro (fanno a inizio primavera degli steli di fiori gialli); prova a cercare su internet qualche foto e dimmi. In tal caso io cambierei "stile" di coltivazione. Innanzitutto sono resistenti al freddo: non saprei quantificare fino a che temperatura, ma penso proprio che da me qualche notte a -6/-7°C la abbiano fatta negli anni. Di sicuro a -5°C ci sono arrivati diverse volte. Danno il meglio di loro se coltivati in terreno poco fertile, anche argilloso (in questo modo fanno foglie più piccole ma più belle, con le punte rosse, e soprattutto si "spogliano" alla base, creando dei rami marroncini contorti lunghi anche un 10/20cm, e stanno molto bene sui davanzali come "ricadenti". Io li coltivo in terra di campo pura (nella mia zona =argilla). Se coltivati in terreno fertile e humico fanno foglie più grandi e lunghe, ma allo stesso tempo più molli (ed esteticamente meno belle); se non sbaglio un terreno molto fertile ne diminuisce anche la resistenza al freddo. Si taleano molto facilmente, semplicemente appoggiando delle foglie sul terreno e lasciandole tranquille finch non buttano. Si può anche decidere di tagliare qualche rosetta laterale (quando le produrrà) e inserirla nel terreno

Rosa75

Guru Giardinauta
Fosse per me, metterei Tottering-By-Gently e Kew Gardens, entrambe a fiore semplice di grandezza media; se invece vuoi delle varietà a fiore doppio direi probabilmente Emily Bronte e Roald Dahl (probabilmente la rosa inglese migliore mai prodotta); entrambe sono sulla mia wish list, ma dove ho ordinato quest'anno la avevano finita :mad:
Oppure, io ai due lati della mia porta-finestra ho messo due vasi che ospiteranno Desdemona (che però tu hai già, se non sbaglio) e Munstead wood

Abbinamenti molto interessanti... questi due vasi preferirei sinceramente fiori doppi, a fiori semplici ne ho di diverse tra quali la Fighting Temeraire :Vche non vedo lora di vedere in fiore

Roald Dahl l'avevo adocchiata anch'io :rolleyes:
che ne dici della coppia Munstead Wood ed Eustacia Vye?

Innanzitutto sono resistenti al freddo
Che bella notizia :V mi documento meglio e in caso le metto fuori in terra certo:su:

Jc123

Giardinauta
Munstead Wood ed Eustacia Vye
sì, secondo me stanno bene insieme. Io, potendo scegliere, probabilmente prenderei la Roald Dahl, è davvero unica :love:

Ripensandoci mi vengono in mente anche le due introduzioni del 2019, Eustacia vye e Gabriel Oak. Secondo me si abbinano bene fra di loro e uniscono l'eleganza delle rose inglesi ad una forma del fiore che incontra il gusto anche dei non esperti di rose. Sono entrambe profumatissime

Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
sì, secondo me stanno bene insieme. Io, potendo scegliere, probabilmente prenderei la Roald Dahl, è davvero unica :love:

Ripensandoci mi vengono in mente anche le due introduzioni del 2019, Eustacia vye e Gabriel Oak. Secondo me si abbinano bene fra di loro e uniscono l'eleganza delle rose inglesi ad una forma del fiore che incontra il gusto anche dei non esperti di rose. Sono entrambe profumatissime
ci penserò un po su, tanto i vasi sono momentaneamente occupati e da giorni piove ininterrottamente :poop: questi sono i giorni peggiori per chi ha tanto da fare fuori e l'unico modo in cui può lavorare è con la testa... grosso guaio:LOL:

Jc123

Giardinauta
Hanno o no un loro fascino le cicce? :love:
decisamente :love:
questi poi, i Sedum palmeri, sono dei veri e propri carri armati. Reggono senza alcun problema i -5°C di gennaio e i 35°C di agosto, l'umidità padana d'estate e la pioggia quotidiana d'inverno. Prendono senza problemi anche la neve. Si riproducono in modo estremamete facile e veloce. Semplicemente appoggiando tre o quattro foglie in un vaso radicheranno, ed entro qualche mese il vao sarà già pieno...

Rosa75

Guru Giardinauta
ciao @Rosa75 :)
Ti allego una foto dei miei Sedum palmeri esposti al freddo e in terreno poco fertile

Vedi l'allegato 604431

Hanno o no un loro fascino le cicce? :love:
sono proprio bellissimi!!!
Sedum palmeri, sono dei veri e propri carri armati.
@Jc123 grazie mille per aver postato la foto, seguirò assolutamente il tuo consiglio, appena finisce il caos che c'è qua in giardino gli trovo un bel posticino all'aperto e li faccio moltiplicare come i pani e i pesci:LOL:!!!

Jc123

Giardinauta
Per farli arrossare così ci vuole freddo intenso (che non penso ti manchi) e un bel po' di sole (i miei lo predono tutta mattina) ;)

Rosa75

Guru Giardinauta
Che bello!!! Complimenti!
:V
Da te, cara @Rosa75 ,staranno benissimo!
Buon fine settimana!:bacio:
:Vciao @yeye27 carissima:bacio:grazie, spero tanto anch'io che diventino belle come quelle di @Jc123!!

Per farli arrossare così ci vuole freddo intenso (che non penso ti manchi) e un bel po' di sole (i miei lo predono tutta mattina) ;)
ed ho imparato un'altra cosa :bacio::rolleyes:per il freddo intenso non è che sia cosi tanto, le piogge invece sono troppe:cry::cry:
grazie mille e buon fine settimana anche a te:ciao:

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Stasera ho messo nella composizione di Ortensie le piumette del Pennisetum Fireworks che sto custodendo nella scala vicino alla finestra, in attesa che torni il bel tempo.
sul tavolo un mazzolino fatto con pennisetum orientale e lagurus ovatus.

IMG_20210202_210135.jpg

erilla

Maestro Giardinauta
Scopro solo oggi questo thread sul tuo bel giardino ... che meraviglia! Quante bellissime fioriture ... sei davvero brava! :V:love::V
Dunque, non solo rose ... ;)
Ma anche tanta manualità e lavori artigianali creativi e di recupero ... sei un turbine di idee!
Complimenti, Rosa! :)
Auguri di buon lavoro per la ristrutturazione ... sei davvero infaticabile ... e pensare che stai anche dietro a tre bambini ... che immagino saranno felicissimi di aiutarti con le tue magnifiche piante e pasticciare con le mani nella terra insieme a te ... :D:eek::rolleyes:
Buon pomeriggio, cara ...
:ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto