• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, domande varie su nuovo prato

mau76

Aspirante Giardinauta
per i primi tagli post inverno ho tagliato più alto...adesso mi sono assestato sui 5 cm...
Quando ho seminato non conoscevo ancora questo forum per cui sicuramente ho errato concime e dosi...non ho distribuito uno starter ma un concime azotato generico a lenta cessione che mi è stato dato da una ditta che lo produce ottenendolo da recupero di pellami conciati...un sacco da 25kg su 80mq. Poi non ho fatto altro per tutto l'inverno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi siamo di fronte ad un giovanotto che cresce veloce... se puoi accorcia i tempi tra un taglio ed un altro fai affilare la lama del rasaerba... non dovrebbe durare ancora per molto :D
 

mau76

Aspirante Giardinauta
per questa settimana aspetto i 7 giorni..mica per niente...voglio davvero misurare l'altezza dell'erba...dopodiché come suggerite farò tagli più frequenti...tacca più alta...e lama affilata. A proposito, a chi rivolgersi per far affilare la lama?

P.s. Green, le dosi e il prodotto che ho usato erano proprio fuori dal mondo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Foto a 3 giorni dal taglio...i uploadfromtaptalk1397131233136.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

qatyqa8a.jpg


Zona carotata, sabbiata e traseminata 2 settimane fa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Zona carotata, sabbiata e traseminata 3 giorni fa

8a6a6ybu.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

È normale che mentre in superficie l'erba tende a crescere verde, sotto rimangono zone gialle ?

gusuhyba.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

6ymu2e2e.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

mau76

Aspirante Giardinauta
Non ce l'ho fatta ad aspettare il 7° giorno...ho tagliato a 6.5cm alzando di 1 tacca. Mi sembra di vedere grossi miglioramenti ma attendo commenti dagli esperti...

a4ybuju6.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Decisamente meglio, continua a tagliarlo con regolarità e vedrai che migliorerà ancora.

cigolo

PS:a questo punto credo sia giunta l'ora di sfoltire l'erba incolta lugo la siepe ... è inguardabile :)
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Per tagluare quella devo accendere il decespugliatore...non ne ho mai voglia...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per tagluare quella devo accendere il decespugliatore...non ne ho mai voglia...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Questo non è un buon motivo.....ricordo a tutti che la mia Riviera è stata seminata in extremis visto l'insistenza di CigolofriulanoDOC nel migliorare la situazione di abbandono e degrado. Sapete tutti com'è fatto quando non prende i farmaci con regolarità......:lol:
 

MaxNik

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Anche il mio è un prato giovane ( seminato ottobre 2013 )
In questo periodo si taglia una volta alla settimana ? pure a me cresce molto veloce.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...i tagli più ravvicinati e l'altezza della lama più alta di una tacca hanno cambiato completamente l'aspetto del prato.

Sono però spuntati questi nemici...cosa devo dare per elimonarli?
Questo è presente in bassissima quantità

3anyvazy.jpg


Questo è presente in altissima quantità

y3y9ypas.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le infestanti della prima foto, essendo poche eliminale a mano con un coltellino....la seconda se è tanta e la zona incriminata NON è stata traseminata questa primavera la puoi trattare con apposito selettivo (dicotex.....) per larghe foglie. Ripeto: se NON è stata traseminata questa primavera
 

mau76

Aspirante Giardinauta
La zona non è stata traseminata ma è in lista d'attesa per la carotatura e sabbiatura...cosa devo fare per prima?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto diserba tranquillamente.....senza indugiare, dai fuoco alle micce con la carotatura e a seguire la sabbiatura. L'importante è che almeno 4-5gg non piova sulle infestanti e non irrighi. Quindi se devi bagnare il t.e, fallo subito con 15-20 mm d'acqua, poi diserba e procedi alla stragrande :)
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ok grazie white...una cosa....i miei lavori di carotatura sono lenti perché ho poco tempo a disposizione, entro che mese dovrei finire , considerando che in alcuni punti devo anche traseminare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Comincia da quelli da traseminare così puoi procedere anche alla stessa trasemina (senza però pensare di pestonarla dopo) le bucature non sono debilitanti per il prato e sono eseguibili in tutta la fase vegetativa del prato (anche oltre) quindi fino a Giugno hai la finestra aperta ( open window:D). Idem per la sabbiatura.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...ieri dopo aver effettuato il taglio era tutto ok...oggi ho notato questa chiazza bianca..pensavo fosse sflacio rimasto sopra il prato ma purtroppo così non è. può darsi sia caduto qualche prodotto per l'orto che usa mio nonno senza che lui se ne sia accorto?
ejuqyruq.jpg
a6a8ejan.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mau76

Aspirante Giardinauta
A distanza di 2 giorni la chiazza non si è allargata. Mio padre e mio nonno mi hanno detto che non sono passati sul prato con prodotti dell'orto, l'unico lavoro fatto in quella zona è la concimazione del pesco adiacente, ma questo è avvenuto circa 1 mese fa...boh, non riesco a capire cosa può essere.
 
Alto