• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nuovo prato

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il 16 aprile ho seminato il terreno di ca. 30 mq e dopo 12 giorni sono spuntati i germogli a oggi 29 aprile la prima erba e di circa 2 cm. volevo farvi alcune domande: come mai che in alcune zone ancora non è cresciuto niente? Dipenderà dal tempo che è nuvoloso oppure perchè ancora si deve infoltire? Devo dire che il mio prato è a mezz'ombra! Quanto devo aspettare per capire se devo riseminare quelle zone dove ancora non è cresciuto niente? Attualmente devo innaffiare spesso come i primi giorni di semina?
Grazie
Aspetto una vostra risposta
Gianluca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non è nato uniforme o hai sparso male le sementi, o le hai interrate troppo e devono ancora nascere o troppo poco e si sono seccate e non nasceranno oppure si sono spostate e la zona rimarrà scoperta. Per ora meglio non toccare nulla, attendere le prime rasature e poi decidere se riseminare o meno le zone scoperte. Hai qualche foto della situazione?

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zona in primo piano è un po spoglia ma non troppo, qualche filo d'erba c'è e potrebbero nascerne degli altri, per il momento non toccare ed attenti i primi tagli prima di decidere se intervenire o meno.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
aspetta un mesetto poi capirai se devi traseminare, se fa troppo caldo rimanda tutto a settembre!
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ok ma a quanti centimetri posso fare il primo taglio? Ma con dell' erba cosi fine e' possibile gia' calpestarla ? Io ho un tagliaerba piccolo ed elettrico posso ugualmente calpestare senza aver paura di dover sradicare l'erba cosi' giovane?
 

tonio

Florello
Ok ma a quanti centimetri posso fare il primo taglio? Ma con dell' erba cosi fine e' possibile gia' calpestarla ? Io ho un tagliaerba piccolo ed elettrico posso ugualmente calpestare senza aver paura di dover sradicare l'erba cosi' giovane?
il primo taglio lo farai quando l'erba avrà raggiunto 10cm
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
img1253l.jpg

Ciao a tutti, questa è la situazione di oggi!
Grazie Ciao
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao la situazione mi sembra ottima, devi aspettare un mesetto 3 settimane per vedere la situazione generale, poi vedrai se intervenire o meno, ma delicatamente altrimenti farai danni alle plantule nuove.
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Graze per i consigli. Visto che ho un tosaerba piccolo ed elettrico Voi dite che quando sara' il momento di tagliare l'erba a 10 cm non incorro nessun danno se comincio a calpestare il prato visto che fin'ora non cio' mai camminato sopra?
Grazie
Gianluca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da quant'è soffice il suolo, le prime volte cerca di calpestarlo il meno possibile tenendo il piede più piatto possibile al fine di distribuire uniformemente il peso su una magior superficie ... in ogni caso dopo i primi tagli l'erba si piegherà parecchio dove calpestata ma non preoccuparti, si rialzerà.

cigolo
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ritornando al prato...,puo' essere che in alcuni punti che non e' cresciuto ancora niente sia perche' la semenza non germoglia tutta nello stesso tempo?Fai conto che e' stato seminato il 16 Aprile e quindi sono passati a oggi 14 giorni, puo' anche essere un po' presto? In quanto alle innaffiature va bene come facevo all'inizio di tenere il terreno umido?
Grazie Gianluca
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
A dirti la verita' sulla confezione non ho letto niente so' solo che sono semenze olandesi di ottima qualita'
per prati ombreggiati della ditta Blumen visto che il terreno prende il sole solo per meta' nelle ore dalle 17 fino al tramonto. Ti faro' sapere meglio quando sono a casa per leggere bene la confezione dei semi
Grazie
Gianluca
 
Alto