• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, domande varie su nuovo prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se puoi evitare che la scarichi in giardino sarebbe meglio....magari falla scaricare in strada e la porti dentro con la cariola. In questo modo puoi predisporre dei mucchietti (molto più facili da distribuire con il rastrello). Come procedimento dovresti carotare il terreno, traseminare e poi ricoprire i fori di carotatura. Il top dressing finale ti consiglio di miscelare alla sabbia avanzata una percentuale in volume del 10-20% di terriccio o torba (migliora la ritenuta dell'umidità' per la germinazione dei semi)
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Molto esauriente come al solito...grazie...Ce ne fosse bisogno recuperero' la discussione in primavera. Grazie a tutti
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Solo per informare chi fosse interessato che ho già acquistato e ricevuto dall'America l'attrezzo per carotare il terreno. È identico a quello che qualcuno ha linkato da amazon però io l ho trovato su ebay a 50euro comprensive di spedizione, come spesa non mi sembra male per chi, come me ne ha bisogno ma non sa costruirselo...
Inoltre ho fatto un giro da Leroy Merlin per vedwre se avevano la dabbia silicea...ne hanno di 2 tipi: granulometria 0/1 e 0/2...la prima credo sia troppo fine, ma la seconda può andare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel frattempo iscriviti in palestra per rinforzare addominali e dorsali. Fai analisi del sangue e misura il grado di emoglobina nel sangue. Seguire dieta carboidratica equilibrata con frutta e verdure fresche. Zero alcolici, zero bagordi e vietato stare appollaiati a tavola durante le feste.....ah, ridurre al minimo fisiologico gli impulsi carnali....80mq sono pari a mezzo Iron man :) :lol:
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Faccio solo calcetto, non ho ceto gli addominali scolpiti, bevo alcolici e fumo però posso dirti che ho provato l'attrezzo per fare qualche buco e con la terra inumidita dalla nebbia di questi giorni è tutto piuttosto semplice e poco impegnativo dal punto di vista fisico. Le fustelle affonsano bene e le carotine escono che è una bellezza. Se a inizio primavera ci sat terreno duro sarà necessario bagnarlo appena...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Faccio solo calcetto, non ho ceto gli addominali scolpiti, bevo alcolici e fumo però posso dirti che ho provato l'attrezzo per fare qualche buco e con la terra inumidita dalla nebbia di questi giorni è tutto piuttosto semplice e poco impegnativo dal punto di vista fisico. Le fustelle affonsano bene e le carotine escono che è una bellezza. Se a inizio primavera ci sat terreno duro sarà necessario bagnarlo appena...
Bravo.... Come me :)
Ricorda però che cento buchi a metro quadro non sono pochi :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Solo per informare chi fosse interessato che ho già acquistato e ricevuto dall'America l'attrezzo per carotare il terreno. È identico a quello che qualcuno ha linkato da amazon però io l ho trovato su ebay a 50euro comprensive di spedizione, come spesa non mi sembra male per chi, come me ne ha bisogno ma non sa costruirselo...
Inoltre ho fatto un giro da Leroy Merlin per vedwre se avevano la dabbia silicea...ne hanno di 2 tipi: granulometria 0/1 e 0/2...la prima credo sia troppo fine, ma la seconda può andare?

Ciao mau, confermo quanto detto da white tanta tanta fatica. Avevo postato tempo fa le foto.

Ti posto il link dove puoi vedere l'attrezzo (creato da cigolo) che ho poi realizzato e utilizzato per stendere la sabbia.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ciao mau, confermo quanto detto da white tanta tanta fatica. Avevo postato tempo fa le foto.

Ti posto il link dove puoi vedere l'attrezzo (creato da cigolo) che ho poi realizzato e utilizzato per stendere la sabbia.


Grazie! Il problema è che non sono capace di costruirmelo....dici che è molto più difficile stendere la sabbia col rastrello? Anche perchè mi dispiacerebbe acquistarlo se alla meno peggio si può farne a meno...
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...viste le temperature e le giornate soleggiate credo che sia arrivato il momento di procedere coi lavori che avevo programmato seguendo queste fasi:

- taglio prato
- carotatura
- trasemina
- riempimento fori
- top dressing


Mi chiedevo però un paio di cose:

1) devo usare uno starter in fase di trasemina?
2) le erbe infestanti a foglia larga mi pare siano quasi completamente scomparse in inverno...ma le altre che ci sono adesso (per la verità mi pare che siano molto poche) posso trattarle in primavera inoltrata per non pregiudicare la trasemina?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
1) devo usare uno starter in fase di trasemina?

se la trasemina che andrai a fare è importante si, altrimenti se hai da chiudere qualche spazio e già hai come scorta il concime già aperto puoi utilizzare quello.

posso trattarle in primavera inoltrata per non pregiudicare la trasemina?

secondo me si ma attendiamo i guru!!
 

mau76

Aspirante Giardinauta
se la trasemina che andrai a fare è importante si, altrimenti se hai da chiudere qualche spazio e già hai come scorta il concime già aperto puoi utilizzare quello.



secondo me si ma attendiamo i guru!!

in realtà la trasemina la faccio solo perchè mi è stata consigliata qui sul forum visto che devo carotare tutto il terreno per migliorarlo qualitativamente, per cui sarà una trasemina totale anche se un inesperto come me basandosi visivamente sul prato alle condizioni attuali non la farebbe, in quanto il manto erboso è molto folto e compatto.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
anche tu sei pronto al massacro della carotura manuale oppure hai la fortuna di avere tra le braccia una a scoppio? :cry::cry:

se la superficie è ampia calcola che 100/150 buchi mq rendono il prato una groviera....:D. detto ciò è andata per lo starter!!!
 

Franco71

Giardinauta
avevo programmato seguendo queste fasi:

- taglio prato
- carotatura
- trasemina
- riempimento fori
- top dressing
Secondo me dovresti prima riempire i fori dopo la carotatura e poi traseminare... non viceversa.
Dopo aver sparso il seme, coprirlo con un sottile strato di terriccio per prati o sabbia.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
anche tu sei pronto al massacro della carotura manuale oppure hai la fortuna di avere tra le braccia una a scoppio? :cry::cry:

se la superficie è ampia calcola che 100/150 buchi mq rendono il prato una groviera....:D. detto ciò è andata per lo starter!!!

La superficie è di circa 80 mq disposti a L, ho acquistato in inverno l'attrezzo che tu stesso avevi acquistato su Amazon...sono pronto al massacro, farò un pò alla volta per cercare di ammortizzare la fatica! Credo di avere del concime azotato a lenta cessione avanzato, quello proprio non può andare???
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
sono pronto al massacro

coraggio....:love_4:!!!!

una volta finito tutto puoi ancher buttarci il riso scotti dalla disperazione......:lol::lol:

scherzi a parte..divindendo un po il lavoro si fa meno fatica, chiaramente fare tutto in un giorno 80 mq dal carotare al td e semina...diventa un lavoro impegnativo....almeno per me...:fischio:
 

mau76

Aspirante Giardinauta
No figurati...mai pensato di fare tutto in un giorno:)! Aspetto risposte dagli esperti ai miei quesiti...:thumbup:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non serve traseminare, allora non farlo. Un concime azotato a lenta cessione è OK. Se decidi di farlo a rate, porta a termine l'operazione di topdressing su quella zona.
 
Alto