• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, domande varie su nuovo prato

mau76

Aspirante Giardinauta
Facendo una trasemina anche se non serve andrei incontro a dei problemi o è solo inutile? E una rullatura dopo top dressing devo farla?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

mau76

Aspirante Giardinauta
qualche giorno fa in preparazione dei lavori di carotatura ho tagliato il prato...è normale visto le abbondanti piogge di gennaio/febbraio avere zone ingiallite?
P.s.: ho trovato sabbia silicea 0/2 della Bacchi da un rivenditore edile della zona ma a quanto pare è piuttosto difficile trovarla....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai qualche foto....il giallore non necessariamente è associabile a malattie. Potrebbe essere anche stress da taglio (scalping)

mau76

Aspirante Giardinauta
qy2a9ume.jpg

nonnso quanto si veda, al momento non riesco a fare di meglio...

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto non dice molto, continua con il programma, taglia e fai la carotatura, procedi con la sabbiattura e a seguire concima con 20-5-10 o similari. Vediamo come si comporta il prato nelle settimane seguenti......occhi aperti e vigili. Nel frattempo prepara un book fotogarfico delle zone incriminate.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la foto è un po' troppo lontana, per caso quelle striscie erano anche un po' più alte del solito?

mau76

Aspirante Giardinauta
la foto è un po' troppo lontana, per caso quelle striscie erano anche un po' più alte del solito?

In che senso? Nella foto non si vede bene ma le zone ingiallite se osservate da vicino sembrano come "bruciate", più sul marrone che sul giallo. Io taglio costantemente 1 volta a settimana all'altezza di 5 cm. Devo dire che ai primi tagli, essendo alle prime esperienze lasciavo che il cestello si riempisse troppo e ciò comportava che l'erba tagliata non trovando spazio si depositasse sul prato...il grosso lo raccoglievo col rastrello ma una piccola quantità rimaneva sul manto...può dipendere da questo?

Green thumb

Membro dello Staff
puoi fare foto più ravvicinate? sospettavo un caso di scalping, quello che dici dell'erba rimasta a terra ha senso solo se fosse parecchia non qualche ciuffetto sporadico.

Green thumb

Membro dello Staff
avvicinati ancora di più e metti qualcosa (moneta accendino ecc) per dare un'idea delle proporzioni da quella distanza non si vedono eventualil lesioni fogliari

mau76

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1396958946605.jpg uploadfromtaptalk1396958971475.jpg

Ecco qua...spero adesso si veda meglio

2u9a9u3y.jpg

Allegati

• uploadfromtaptalk1396958995548.jpg
    uploadfromtaptalk1396958995548.jpg
    93,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia una tacca della rasaerba più altro e porta ad affilare la lama o se la lama è già affilata taglia più spesso perchè sforza e sfilaccia l'erba.

cigolo

mau76

Aspirante Giardinauta
La macchina è elettrica e nuova e quindi presuppongo la lama dovrebbe essere a posto. Sto tagliano al ritmo di 1 volta a settimana ma ho notato che l'erba cresce molto velocemente, è normale che in 7 giorni arrivi a superare i 20 cm?

cigolo

Esperto Sez. Prato
La macchina è elettrica e nuova e quindi presuppongo la lama dovrebbe essere a posto.
Tutt'altro, spesso le lame non sono affilate ..... tastala col dito e senti se è affilata.
Sto tagliano al ritmo di 1 volta a settimana ma ho notato che l'erba cresce molto velocemente, è normale che in 7 giorni arrivi a superare i 20 cm?
20cm? Passo a farle l'antidoping! :) Mi par strano che cresca così tanto ... comunque prova ad alzare di una tacca e vediamo se migliora (dalla foto ravvicinata l'erba risulta copletamente tranciata ... rimane solo lo stelo e nemmeno una foglia ... non va bene).

cigolo

mau76

Aspirante Giardinauta
boh...non ho misurato col righello ma ad occhio sui 20 ci si arriva...cm + o cm - ☺....

Forse ho dopato (concimato) con quantità troppo elevate?

Cmq ragazzi grazie infinite per tutte le risposte che date puntualmente ogni volta...siete davvero dei grandi!

Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Alla faccia mau al tuo prato cresce così tanto l'erba come i capelli a conte..... scusate per o.t...ma oggi è stata una giornataccia di sentenze figc.

Inviato con tapatalk 4

mau76

Aspirante Giardinauta
Quando arriverò al settimo giorno farò una misurazione precisa con righello...
Intanto ho carotato/traseminato/sabbiato circa 20 mt2 su un totale di 80mt2...ce la farò, piano piano. La cosa peggiore, almeno per me, non è forare il terreno con la fustella, ma raccogliere le carotine di terra che si depositano sul terreno e che in alcuni casi vengono pestate e quindi schiacciate...un lavoro davvero noioso e lungo ma non eccessivamente faticoso. Un'altra cosa antipatica è che facendo tutto il lavoro a rate non si sa più dove, come e quando tagliare il prato perchè ovviamente dove traseminato occorre aspettare la nascita dei fili d'erba...e si crea così il famoso distacco di altezza tra il prato esistente e quello che nasce...

Green thumb

Membro dello Staff
fermo restando quello che scrive cigolo, a quanti cm. stai tagliando? nel caso devi accorciare i tempi tra un taglio ed un altro perché in parole povere non mi ero sbagliato si tratta di scalping.

Con cosa e quanto hai concimato per avere questo tipo di performance?

Alto