• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, domande varie su nuovo prato

mau76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...non so a xosa sia dovuto ma alcune zone del prato sono ingiallite. Ho irrigato con moderazione e a giorni alterni cercando di non abbondare e oggi ho distribuito anche l'antistress della compo. Allego alcune foto, sapete dirmi di cosa si tratta e soprartutto cosa posso fare? Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mau76

Aspirante Giardinauta
6aquze9e.jpg

u8avyve2.jpg

u6u3uve2.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe un qualche fungo .. probabilmente un qualche tipo di leaf spot ... per evitare che si propaghi secondo me dovresti trattare con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin .. i prodotti contenenti il primo sono solitamente i più facili da reperire.

cigolo
 

mau76

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1403175301141.jpg uploadfromtaptalk1403175329016.jpg Ieri ho trattato tutto il prato con prodotto della bayer contenente tebuconazolo, le zone molto ingiallite sono 2 e circoscritte ma ho notato che quelle macchiette gialle sono presenti quasi ovunque si notano da vicino ma nell'insieme il prato risulta essere verde. Ho lasciato passare 16 ore dopodichè è partita l'irrigazione automatica. Volevo chiedervi in quanto tempo potrò notare miglioramenti...ed inoltre se è normale avere nel prato i funghetti che allego in foto

Grazie



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I funghetti (quelli visibili), se non disposti a formare un cerchio, solitamente sono del tutto innocui e spesso capita che si creino per determinate condizioni. Se invece nascono e si dispongono formando dei cerchi allora possono essere sintomo di una malattia fungina (microscopica).
 

mau76

Aspirante Giardinauta
I funghetti sono concentrati tutti nella stessa zona, sono una ventina circa ma mi pare siano sparsi non in un ordine preciso...

Quindi se non ne nascono di nuovi posso stare tranquillo?

Sui tempi di regressione delle zone ingiallite cosa devo aspettarmi?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
direi che puoi stare tranquillo anche se ne dovessero nascere di nuovi....vedrai che la prima botta di caldo e non si presentano più.....per i tempi di azione dei p.a. credo un 5-7 giorni MINIMO (per alcune malattie anche di più) ma per questo aspetta gli esperti che ti daranno risposte più precise. Una cosa che conviene fare è mettere dei segnaposto o degli stecchini ai confini delle macchie per vedere, al passare dei giorni, se le stesse si ingrandiscono oppure se regrediscono o al più rimangono immobili
 

mau76

Aspirante Giardinauta
le zone molto ingiallite sono più o meno stabili da un pò di tempo (qualche settimana)...quello che mi preoccupava ieri è che ho notato di diffusione di macchie gialle sulle foglie anche dove il prato è verde...io nel dubbio ho distribuito la soluzione in tutto il prato. Poi uscendo di casa ho visto che anche la gramigna del campo incolto davanti ha le stesse macchie...
 

higuain

Giardinauta
Se ieri hai dato il tebuconazolo devi aspettare almeno una settimana per vedere qualche risultato, nel frattempo tieni sotto controllo l'evoluzione delle macchie es. se cambiano colore o se trovi qualche lesione (macchia) più marcata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se inoltre la malattia non ha indebolito la pianta, probabilmente riuscirà a salvarsi. Altrimenti potrebbe comunque morire ma tenere confinata l'infezione. Il recupero dalla malattie è strettamente legato alla temperatura e alla capacità della pianta a produrre nuovi tessuti. Se arriva il caldo africano se ne potrebbe parlare anche a fine estate.
Questo è lo scenario più drammatico.....mica la regola.:squint:
 

mau76

Aspirante Giardinauta
A distanza di una settimana dal trattamento le zone più gialle sembrano leggermente migliorate. Devo dare nuovamente il prodotto? Inoltre volevo chiedervi se c'è un metodo per eliminare definitivamente l'erba che spunta continuamente dal vialetto di ghiaia. Io diserbo ma poi a distanza di qualche settimana rispunta. Sotto la ghiaia era stato steso un tessuto proprio per bloccare la crescita ma con scarsi risultati

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'eventuale seconda passata di tebuconazolo la puoi effettuare solo a 3 settimane dalla prima.
Per le infestanti del vialetto, usa un diserbante granulare anziche' fogliare, ti garantiscono una copertura piu' lunga.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti le macchie gialle sono quasi del tutto scomparse ma ora che il tempo si è rimesso farò comunque una seconda passata di tebuconazolo. Una domanda: cosa sono questi ciuffi di erba molto più alti e spessi del tappeto che da un paio di settimane noto spuntare qualche giorno dopo i tagli?

yzuharan.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1405439390538.jpg
    uploadfromtaptalk1405439390538.jpg
    102,2 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

mau76

Aspirante Giardinauta
In attesa del prodotto per il cyperus dagli stati uniti la situazione dopo 2 trattamenti di folicur SE è nettamente migliorata anche se nel complesso qualcosa sia diffusamente che localmente c'è sempre. Visto che l'ultimo trattamento l'ho dato appena una settimana fa cosa mi consigliate di fare?
gemevate.jpg
8a3epuva.jpg
uny6u3a4.jpg
 

higuain

Giardinauta
Visto che andremo, si spera, verso temperature più alte, non lo stresserei troppo, mi limiterei solo al controllo di ogni piccolo segnale. Che piano segui per le irrigazioni?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto