• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, domande varie su nuovo prato

mau76

Aspirante Giardinauta
dalla foto non so se si vede bene, però posso dirti che è un colore unico e piuttosto chiaro...conclusioni???
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
guarda, premetto che per capire bene un terreno io ho bisogno di vederlo/toccarlo sempre dal vivo, molti qui invece sono più abituati a vedere queste foto e potrebbero darti risposte più precise. Benchè il colore sia piuttosto chiaro nell'uniformità, nella estrema difficoltà a riconoscere granuli di dimensioni sufficienti escluderei di sicuro sabbie a pezzatura grossa.....probabilmente sono argille limose o sabbiose fini, non il massimo per un prato.
Ma come detto, attendi gli occhi di lince :)
Prova a fare anche il secondo test tipico per i terreni (quello del salsicciotto) che può fornire spesso indicazioni più precise nella determinazione della struttura geologico/tecnica.
 

Franco71

Giardinauta
Io preferisco questo test: mi sembra più immediato e meno soggettivo.
Nel tuo terreno sembra che praticamente non c'è sabbia... ti ricordo che dovrebbe essere almeno il 50%!
Il tuo sembra tutto limo e argilla.
Tra l'altro in un'altra foto che hai postato al bordo del prato (nell'orticello) sembra che ci sia pantano/pozzanghere, quindi scarsamente drenante; a conferma della scarsa sabbia.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la foto sembra fuori fuoco ma l'impressione è la stesa di chi mi ha preceduto nessuna traccia di sabbia, puoi riprovare a farla cercando di mettere a fuoco meglio il contenuto anzichè il contenitore magari provando da diverse distanze e posizionando la macchinetta sul simbolo del fiore (macro)

Nel caso fosse così saree opportuno integrare sabbia inerte al terreno mediante carotatura





 

Franco71

Giardinauta
L'optimum sarebbe un'azione drastica rifacendo sia il top soil con 70-80% di sabbia silicea 0-4mm, sia il prato annesso.
Come alternativa c'è la carotatura e il top dressing sempre con la stessa sabbia.

P.S.
Green mi ha preceduto ma la conclusione è la stessa.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ed io sono il quinto.......con la sabbia stiamo a zero
Su 80mq una carotatura la puoi anche fare a mano (i links te li ha messi superMod Green Thumb). Ti avverto che sarà faticoso ma possibile. Lo stesso Massimiliano75 l'ha fatta in pochi giorni (se non ricordo male), ma prendendola con il giusto piglio, la si può diluire anche in 1-2 settimane. D'altro canto, una sola carotatura non risolverà il problema immediatamente, mentre 3-4 carotature cadenzate in 2 anni migliorerebbero perlomeno la matrice del terreno. Ovvio è che se trovi una carotatrice a noleggio hai fatto BINGO
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Per fare la prova ho preso una zolletta superficiale, va bene come procedura o dovevo scavare un po'? Se necessario ripeto la procedura. Ad ogni modo preferirei optare per la carota tura senza rifare tutto da capo...

Ed io sono il quinto.......con la sabbia stiamo a zero
Su 80mq una carotatura la puoi anche fare a mano (i links te li ha messi superMod Green Thumb). Ti avverto che sarà faticoso ma possibile. Lo stesso Massimiliano75 l'ha fatta in pochi giorni (se non ricordo male), ma prendendola con il giusto piglio, la si può diluire anche in 1-2 settimane. D'altro canto, una sola carotatura non risolverà il problema immediatamente, mentre 3-4 carotature cadenzate in 2 anni migliorerebbero perlomeno la matrice del terreno. Ovvio è che se trovi una carotatrice a noleggio hai fatto BINGO

Sì ho letto di Massimiliano e ho visto che ha acquistato l'attrezzo su internet. Credo che farò come lui. Anche se è presto per parlarne, quanta sabbia occorrerebbe? Devo poi aggiungere altro?

Ed io sono il quinto.......con la sabbia stiamo a zero
Su 80mq una carotatura la puoi anche fare a mano (i links te li ha messi superMod Green Thumb). Ti avverto che sarà faticoso ma possibile. Lo stesso Massimiliano75 l'ha fatta in pochi giorni (se non ricordo male), ma prendendola con il giusto piglio, la si può diluire anche in 1-2 settimane. D'altro canto, una sola carotatura non risolverà il problema immediatamente, mentre 3-4 carotature cadenzate in 2 anni migliorerebbero perlomeno la matrice del terreno. Ovvio è che se trovi una carotatrice a noleggio hai fatto BINGO

Sì ho letto di Massimiliano e ho visto che ha acquistato l'attrezzo su internet. Credo che farò come lui. Anche se è presto per parlarne, quanta sabbia occorrerebbe? Devo poi aggiungere altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella realtà delle cose, un metodo corretto per monitorare la composizione media di un terreno è fare un campione medio. La profondità del prelievo compresa tra 0 e 10cm (quindi una zolla dalla superficie fino a -10cm). Prelevare in zone diverse-diversi campioni e mescolarli assieme. Poi prendere un campione medio di questi campioni e testare con il metodo del barattolo o del salsicciotto. Oppure (più semplice) un solo campione prelevato tra 0 e -15 cm.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ho rifatto il test prendendo 4 campioni in punti diversi ed ho anche fatto la prova salsicciotto. La risposta del barattolo è identica a quella precedente e quella del salsicciotto mi ha dato il seguente risposto: terreno franco limoso argilloso. A questo punto effettuerò carotatura.
L'avevo già chiesto ma non ho ricevuto risposta. Quanta sabbia occorrerà per 80mq?

Allego foto verticale del prato adesso

cfop.jpg
[/IMG]
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
sulle quantità aspetta gli esperti.....sul metodo, ti dico che probabilmente la dovrai fare più volte ( una/due all'anno)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
hai possibilità anche di alzarti di livello? I risultati migliorerebbero se ad una carotatura fai seguire contestualmente volta per volta un leggero topdressing, riducendo quindi i numeri di interventi probabilmente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Calcola circa 3 lt pari a 2 kg per mq per il solo riempimento dei fori di carotatura. 100 fori/mq profondi 70mm. Poi considera almeno un topdressing da 3 mm di sabbia/mq pari a kg . Il tutto dovrebbe essere pari a kg 25kg/mq pari
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Calcola circa 3 lt pari a 2 kg per mq per il solo riempimento dei fori di carotatura. 100 fori/mq profondi 70mm. Poi considera almeno un topdressing da 3 mm di sabbia/mq pari a kg . Il tutto dovrebbe essere pari a kg 25kg/mq pari

scusa ma non ho capito bene, forse perchè hai scritto di fretta...
il totale della sabbia 0/4 per riempire i fori + topdressing è di 25kg/mq? Nel mio caso me ne occorrerebbero 2 t
Se non ho capito male questa è la quantità che occorre in un anno, facendo 2 carotature sarebbe la metà....giusto???

hai possibilità anche di alzarti di livello? I risultati migliorerebbero se ad una carotatura fai seguire contestualmente volta per volta un leggero topdressing, riducendo quindi i numeri di interventi probabilmente.

Se per alzarmi intendi 2-3 cm ok, di più non posso....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa ma non ho capito bene, forse perchè hai scritto di fretta...
il totale della sabbia 0/4 per riempire i fori + topdressing è di 25kg/mq? Nel mio caso me ne occorrerebbero 2 t
Se non ho capito male questa è la quantità che occorre in un anno, facendo 2 carotature sarebbe la metà....giusto???

No white si riferiva grosso modo al quantitativo di sabbia occorrente per ogni carotatura, ha un po' abbondato (credo errore di calcolo :D) fermi i 3 litri al mq. per chiudere i fori della carotatura mettiamo da parte quindi 240litri (=un quarto di metro cubo) non ho idea di come riuscirai a spargere 3 mm di sabbia sul terreno ( e qui arriva l'errore di calcolo :lol:) se pensava a 3cm. il risultato è corretto pari a circa altri 2,4 mc. di sabbia per me ti bastano 1-1,5 mc di sabbia (e già abbondo) per fare tutto questo però pe runa carotatura alzandoti di circa 1-1,5 cm inmedia che mi sembra più che sufficiente per un singolo intervento


Se per alzarmi intendi 2-3 cm ok, di più non posso....

ecco a maggior ragioen ne farei tre con poco più di 1mc. di sabbia alla volta
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Calcola circa 3 lt pari a 2 kg per mq per il solo riempimento dei fori di carotatura. 100 fori/mq profondi 70mm. Poi considera almeno un topdressing da 3 mm di sabbia/mq pari a kg . Il tutto dovrebbe essere pari a kg 25kg/mq pari
Scusa Mau76.....ho scritto con il cell.....e questo farabutto ogni tanto aggiunge e toglie parole da par suo....:martello2
Ora sarò più preciso e dettagliato:
Ammettendo una carotatura con fustelle da 18mm di diametro, per una densità di fori pari a 100 fori/mq della profondità di 70mm, la sabbia necessaria per riempire tutti questi fori sarà: 0,009^2*3,141*100 ossia 1,78 dm^3 ossia 1,78 lt/mq ossia 142 litri di sabbia/80mq. Considerato un rapporto peso/volume (medio) della sabbia pari a 1,38 kg/dm^3 (lt) allora per il riempimento dei soli fori della carotatura per 80mq saranno necessari 142*1,38=200Kg.
Il top dressing previsto su 80mq deve essere al massimo 1/8 dell'altezza std di taglio. Pertanto mantenendo un taglio medio a 50 mm, la quantità massima distribuibile su l prato sarà 0,62cm ossia 6,2mm. Tali 6,2mm corrispondono a 6,2lt/mq ossia 8,6 kg/mq di sabbia cioè 8,6*80mq=690 Kg.
Ricapitolando: per carotare e fare il topdressing su 80mq serviranno 200+690=890Kg
Tutta questa è solo una regola indicativa prevista per topdressing. Nulla ti vieta di avere un certo margine di manovra. Alla fine, quando si esegue un topdressing lo scopo principale è evitare sempre di sommergere l'erba con la sabbia.
(Mi sono imbarcato in un discorso surreale......Magritte mi sorride dall'alto!!:D)
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per le risposte esaurienti.
Adesso scusatemi per le domande stupide ma dopo che avrò carotato (inizio primavera) dovrò farmi portare la sabbia da un rivenditore vista la quantità...e presumibilmente me la scaricherà tutta in un punto del prato. Va bene un rastrello per spargerla e uniformarla? La trasemina va fatta prima di sabbiare, o dopo?
 
Alto