• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvare una phal...sfango terapia

liz.ard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una delle mie phal hanno le foglie morbide e cadenti :confused: così ho cercato su internet ed ho appreso la tecnica della “sfagno terapia”.
Purtroppo non ho lo sfagno così ho provveduto con del cotone e del muschio naturale che ho preso da un pezzo di terra vicino casa.
Ho messo il muschio in acqua, ho aggiunto alcune gocce di un insetticida ed ho lasciato agire per un po’, poi ho lavato varie volte il muschio , l’ho strizzato e ho preparato il tutto…ho messo la phal (che ha due radici molto corte ed una terza abbastanza lunga ma tutte e tre belle dure) sullo strato di cotone e muschio ed ho messo la busta che è tutt’ora bella gonfia.:hands13:
Ho fatto bene? Come mi devo comportare nei prossimi giorni?
metto alcune foto per farvi capire meglio

http://img519.imageshack.us/g/dscf0681.jpg/
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Passavo di qua ....... la sfagnoterapia si fa solo se la phal non ha radici !!!

Raccontaci come la tieni e vedrai che gli esperti ti aiuteranno :)
 

Belinda

Giardinauta
Io invece sono del idea che male non gli fa, è sempre una terapia per risanarla e far crescere le radici.
Vediamo cosa dicono i nostri " coltivatori esperti ".:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non sono esperta, ma una volta che il sacchetto resta gonfio, non devi far nulla per un pel po', sempre che non crescano muffe o altro
 

liz.ard

Aspirante Giardinauta
Dopo alcuni giorni...muffa

nel frattempo su alcune radici (non sulle tre in ottime condizioni) è comparsa una lanetta bianca...credo sia un principio di muffa...come mai cosa devo fare?
 
Alto