• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento stelo phalenopsis

Federica

Master Florello
Ho accorciato lo stelo sfiorito della phal e non l'ho buttato dato che aveva un germoglio in cima.

IMG_5875.JPG


ho preso una bottiglia di plastica, ho messo cotone inzuppato e strizzato e inserito lo stelo, circa un mese fa.

IMG_5876.JPG
IMG_5879.JPG


Non avevo lo sfagno e non saprei dove procurarmelo, (forse il muschio per il presepe, quello chiaro??), comunque il cotone si è ammuffito anche se lo stelo si sta mantenendo e sembra quasi che il germoglio apicale cesca lentanemente.

Domanda:

- potrà generare un keiki??
- la muffa va evitata, cambio cotone??
- esperimento impossibile???

:):):) GRAZIE :Saluto:
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Wow! esperimento interessante! :eek:
penso che il cotone con la muffa vada cambiato, ma non fermarti!
non pensavo che questa parte dello stelo potesse generare qualcos'alto. Se dici che è cresciuta di un pochino, ciò fa ben sperare!
Sono curiosissimo di sapere cosa succederà :)
 

Maga magò

Giardinauta
Cara Federica, secondo me , se decidi di andare avanti, devi sostituire il cotone .Puoi fare l'esperimento immergendo lo stelo in sola acqua anche se dubito che esca fuori qualcosa.Per sperare di ottenere un risultato dovresti mettere uno stelo che abbia dei nodi che non hanno prodotto fiori.La parte apicale dalla quale tu speri esca qualcosa è difficile che faccia uscire un keiki....ho visto , fino ad ora , solo le equestris che hanno prodotto un keiki da li.A me personalmente, e ti assicuro che ci ho provato:D da li non è mai uscito nulla.Non vorrei demoralizzarti, anzi ti invito a continuare e a documentare , è sempre istruttivo vedere.ciao :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao cara
e tu inizi un esperimento del genere senza dire nulla???

:martello2

i sacchettini di sfagno li vendono al vivaio, indovina quale :D
se chiedi non ti sanno rispondere... novità.... non sanno manco cos'è :muro:
però è nella corsia in fondo in fondo dove ci sono anche i concimi e gli antiparassitari

sacchettino trasparente con sfagno umido, c'è scritto sphagnum sul sacchetto
ti consiglio di farci un salto, se chiedi ai ragazzi che seguono quella zona a volte ti sanno rispondere, ma tra le piante fiorite o le orchidee non sapevano niente

p.s. ti sposto tra le phal però che mi sembra più in tema :rolleyes:


:Saluto:
 

Federica

Master Florello
@ Maga magò, ho pensato anch'io che dall'apice non possa venire un keiki, dato che da lì crescerebbero FIORI, probabilmente keiki...NULLA.
Gli altri nodi sono quelli dove c'erano i fiori...quindi...nessuna speranza di germogli...:(
Non importa, dato che lo stelo è vivo, proseguo, e poi se seccherà, pace amen!!! :D:D:D

@ Spulki....:eek: vado là a cercare lo sfagno, seguo le tue indicazioni topografiche, e spero di trovarlo. In effetti il dubbio è chiedere e non avere risposte, spesso capita, grazie per la dritta.
Tu dici di metterlo in sacchetto?? ma deve stare verticale o sdraiato??
Quando ho messo lo stelo nella bottiglia non mi sembrava un gran esperimento :storto: :martello:martello:
All'inizio erano due gli steli, ma uno è marcito!! Il fatto che il secondo stia resistendo, credo voglia significare QUALCOSA e allora ho pensato di raccontarvelo. :D

GRAZIE al prossimo aggiornameto :love_4:
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao Federica, secondo me ...qualsiasi tentativo merita di essere fatto.Sei sicura che qualcosa si impara di sicuro e quindi approvo in pieno, e comunque mi farebbe piacere sapere come va a finire.
 

Federica

Master Florello
la storia continua...
IMG_5897.JPG

sostituito cotone con sfagno

IMG_5895.JPG


ho pensato di tenerlo sempre nella bottiglia, così può rimanere verticale, nel sacchetto starebbe sdraiato, non so cosa sia meglio. Ho lasciato aperta la bottiglia fino a che si è un pochino asciugato, poi ho nesso il tappo.

IMG_5898.JPG


adesso aspettiamo e vediamo cosa succede.. :D:D:D

@Spulky, seguite tue indicazioni topografiche....TROVATO SFAGNO :eek:k07::)
 

Federica

Master Florello
Grazie Maga e ora attendiamo.....ma uno stelo come può avere l'energia per fare un germoglio???
Vedremo che farà...ciao!!!! :):):):Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene :) son contenta che la mappa abbia funzionato :)
è facile vero? quando sai dove lo nascondono :D

ora non ci resta che attendere.... con pazienza

:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Per ora tutto procede,
si è seccato e staccato un pezzetto di stelo dopo il germoglio,
ma il resto sembra bello vede e stabile...speriamo sia un buon segno :eek:k07:
 
Alto