• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in cotone terapia: come e per quanto?

MeryM

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Qualche mese fa la mia nonnina ha ricevuto una splendida Phal in piena salute, ma con l'arrivo del'inverno ha deciso di metterla al freddo e con poca luce, e vedendo che le foglie appassivano ha iniziato ad abbeverarla abbondantemente tutti i giorni: risultato? Un disastro!
Le foglie hanno perso turgore e alcune sono ingiallite completamente. Il substrato è ammuffito e si è decomposto, così le radici sono marcite quasi completamente..
Così ho deciso di darmi da fare per salvarla :love: . Ho asportato le foglie irrecuperabili, (ne sono rimaste 2 abbastanza grandi ma poco turgide) e ho tolto tutto il marciume che c'era li sotto (ho lasciato 2-3 radici sane lunghe più o meno 4 cm), dopodichè ho le ho fatto un bel bagnetto nell'antimuffa...
A questo punto ho attuato la cotone terapia sperando di salvarla. Ho bagnato e strizzato per bene il cotone, l'ho fatto a batuffoli, l'ho messo in una vaso lasciandolo molto morbido, vi ho adagiato la pianta ed ho chiuso tutto con sacchetti da freezer.
Essendo la mia prima volta con la cotone terapia ho un paio di dubbi :confuso:: per quanto devo lasciarla li dentro? Come faccio a capire quando è il momento di rinvasarla? Il sacchetto deve proprio essere a chiusura stagna, o posso lasciare qualche buchino per arieggiare? Quanta condensa si deve formare, se è troppa non rischia di fare del male alla pianta?
Grazie a tutti!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non fare buchi, al massimo strizzerai meglio il cotone :) la condensa non è indispensabile, a volte non si crea..
Non c'è un tempo prestabilito, resterà lì finché non caccerà nuove radici e queste cresceranno :)
 

MeryM

Aspirante Giardinauta
ookk!! Grazie mille!
Quindi io la lascio li tranquilla sperando che si riprenda :hehe: ... Ogni quanto posso aprire x controllare?
Atra domanda... Su uno dei steli della fioritura, la pianta aveva iniziato a buttare un altro stelino con dei piccoli boccioli, che adesso è abbastanza moscio. Viste le condizioni dela pianta, credo che sia inutile lasciarlo li, anche perchè credo tolga energie! Lo lascio o lo tolgo? :confuso:

Grazie ancora dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
scusate se mi intrometto :fischio: ho una domanda a proposito della cotone terapia, o meglio sulla preparazione della pianta :
la mia phal è rimasta senza nessuna radice,le ho tagliate, ma è rimasta la parte secca sotto il colletto da dove partivano le radici.
va bene metterla così in cotone terapia o devo tagliare fino a che trovo la parte viva della pianta?

grazie in anticipo
 

miki00

Giardinauta Senior
secondo me, non avrà bisogno di molto già due tre radici e un buon segno, poi con l'arrivo della primavera riprenderà a crescere velocemente. per le foglie disidratate non ci puoi far niente al massimo si rigonfieranno un po', ma non tanto. quindi bisognera aspetterare che ne faccia altre.
per lo stelo io lo lascerei così se percaso la pianta dovesse avere dei problemi potrebbe produrre un keiki.
 

MeryM

Aspirante Giardinauta
Oook! Quindi io non tocco niente, la lalscio li nel centro benessere a farsi la sauna :ciglione:, e quando finalmente ritornerà in salute la rinvaso. Se riuscirò a farla fiorire sarà una soddisfazione immensa!
Per le foglie appassite ho già avuto un esperienza con un'altra Phal: aveva preso troppo sole su una foglia e ora è da 2 anni che è li, molliccia, ma io non la tolgo, mi sono affezionata!

Grazie a miki00 e Lucasinter per il prezioso auito! :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
controlla le radici che hai lasciato, in genere tendono a seccare e marcire appena cominci il trattamento, che è una condizione totalmente differente a quella in cui si sono formate
se secca tagliale alla base

se mettessi qualche foto dello stato della pianta sarebbe meno complicato dare consigli

perchè cotone terapia e non sfagno, è meno difficile trovarlo di quel che sembra,
se le radici che ha sono davvero sane e in forma non ha senso fare la cotone terapia, meglio un rinvaso in sfagno o bark misto a sfagno
 

MeryM

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La terapia procede.. La pianta sicuramente non stà più morendo, credo, ma di radici rinora nemmeno l'ombra.. Credo abbia bisogno di più tempo!
 

MeryM

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i preziosi consigli!
Finora non ci sono segni di marciume, ma ho tolto 2 piccole radici che non mi convincevano: erano ingiallite e mollicce... Essendo che ormai di radici non ce ne sono più, non mi sento di rinvasarla per ora, le 2 radici aeree che ha non mi sembrano sufficienti per idratarla, anche perchè era già abbastanza disidratata di per se la poverina! Le foglie che ho lasciato sono belle verdi, ma raggrinzite.
Dite che non sia necessario continuare la cotoneterapia? Sia meglio rinvasarla con il mix di sfango e bark, e lasciando comunque il sacchietto intorno alle foglie per tenere l'umidità?
Grazie ancora dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

MeryM

Aspirante Giardinauta
Ho buone notizie!
Oggi ho aperto il vaso per controllare le condizioni della mia Phal. Ho dovuto tagliare le 2 radici aeree che avevo lasciato, ma posso dire che sembra dare segni di ripresa, in quanto il piccolo stelino di fioritura, spuntato prima che marcissero le radici su uno degli steli maggiori, ha riacquistato turgore, si è allungato e sta maturando ulteriormente i boccioli dei fiori. Inoltre a livello delle radici, sono spuntati 2 "bubboni" viola, che credo siano i precursori delle radici.
Ho un dubio però: il fatto che la pianta stia dedicando energie a questo stelino, è controproducente? Ovvero, si impegna troppo sui fiori e troppo poco sulle radici?
Mi spiace di non poter documentare con qualche foto, appena sarò in grado le posterò.

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 

Phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
Phalaenopsis con radici malconce!!

Buonasera a tutti, la mia Phalaenopsis bianca mi è stata regalata un mese fa. Da un mese ad oggi il colore dei suoi fiori è cambiato, da bianchi splendenti a verdastri. Non riesco a capire dove ho sbagliato. La pianta è collocata in una stanza molto luminosa ma non esposta direttamente alla luce solare, si trova in un vasetto di plastica con del bark, la immergo in acqua ogni 10 giorni per circa 20 secondi, sto molto attenta a non fare andare l'acqua tra una foglia e l'altra per evitare che questa ristagni con una conseguente perdita delle foglie. Ho pensato di dare un'occhiata alle radici e mi sono accorta di alcune radici giallognole e mollacchie e di altre molto sottili e secche!!! Dopo un'approfondita ricerca su internet ho deciso di procede con l'estirpazione delle radici malconce, ho messo il bark che aveva già a bollire, ho lavato per bene il vaso e ho rimesso la pianta al suo posto!! Nell'attesa di una sua guarigione mi è sorto un dubbio: alla pianta sono rimaste pochissime radici sane, troppo poche a mio parere per una pianta con 2 steli e così tanti fiori, 7 per stelo, nel mio caso è necessario fare la cotone terapia oppure questa tecnica si usa solo nel caso in cui la pianta perda tutte le sue radici??
Grazie in anticipo!!!!
 
Alto