• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salame al cioccolato bianco

Green95

Fiorin Florello
Questa ricetta l'ho vista e l'ho provata subito,devo dire che non me ne son pentito.Buonissima!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 3 ore

INGREDIENTI

200g di cioccolato bianco
acqua q.b.
100g di zucchero
250g di nocciole tritate
1 uovo
120g di biscotti secchi

PREPARAZIONE

Sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino con un po' d'acqua e lo zucchero fino ad amalgamare tutto. Aggiungere l'uovo, i biscotti spezzettati grossolanamente e le nocciole tritate. Mescolare bene.
Togliere dal fuoco e versare il tutto su carta da forno e lasciare intiepidire un po'. Arrotolare formando un salame e,quando è freddo, mettere in frigo per 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, togliere la carta da forno e spolverizzare con zucchero a velo (io l'ho spalmato con le mani,come se lo stessi infarinando).

Se si vuole, si può decorarlo mettendo lo spago da cucina per dargli l'aspetto di un salame.

Ecco a me com'è venuto

sam1321u.jpg

sam1323o.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Porca paletta Green, ti trovo anche in cucina??? Graaaandeeeee!!! il salame di cioccolato lo conoscevo, ma quello bianco no! sono ora soggetto ad accentuata salivazione!!!! :lol: :baffi: :baffi:
 

carne

Florello Senior
Messo su un tagliere di legno, un po' d'ombra per mascherare l'interno ma sufficiente per vederlo, sembra un bel salame nostrano di maiale, pure la forma data è molto veritiera.
 

Green95

Fiorin Florello
:ciglione: Sono pure un gran fotografo ingannatore :lol:
è buono,buono,buono. Peccato sia quasi finito :lol:
Il prossimo lo faccio al cioccolato fondente,usando sempre le stesse dosi ed ingredienti (sostituendo al cioccolato bianco il fondente,appunto) :D
 

Green95

Fiorin Florello
A me è piaciuto molto quello al cioccolato bianco. Questo l'ho assaggiato mangiando i resti dalla pentola,mi piace più l'altro. :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Provato quello bianco; ci ho messo la metà delle nocciole perchè avevo dei biscotti già alla nocciola e in più un paio di cucchiai di granella di pistacchio che mi era avanzata da un'altra ricetta. Molto buono! :food:
Io conoscevo la ricetta classica con il burro al posto dell'uovo.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grren ma sei stato tu a legare il salame così?
Non è da tutti: ci vuole una mano da salumiere, esperta: bravo!
E la ricetta stuzzichevole
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Bono!
Ho usato le nocciole conservate nel miele di castagno: bono du vote!
Manco la foto m'han dato tempo de fà
Grazie
 
Alto