• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biscotti al cioccolato con un cuore morbido

|emma|

Giardinauta
Oltre ad essere buonissimi, si prestano molto alle modifiche, si può aggiungere della granella di nocciole, gocce di cioccolato o amaretti sbriciolati. Insomma, quel che si vuole!

Questa è la ricetta originale (non ricordo con precisione, ma dovrebbe essere di Benedetta Parodi)

120 gr burro
220 gr cioccolato fondente
2 uova
100 gr zucchero
220 gr farina
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, quindi farlo raffreddare. A parte, sbattere le uova con lo zucchero. Una volta raffreddati, unire il cioccolato e il burro al composto. Poco alla volta aggiungere la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Far riposare il composto per mezz'ora in frigo.
Formare delle palline e metterle su una teglia rivestita di carta da forno, infornare a 180° per 10 min.
Far attenzione al tempo di cottura altrimenti il biscotto non sarà morbido all'interno.

Da quando ho ritrovato questa ricetta è già la quarta volta che li faccio :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Facile da fare, ma il mio problema è che se compro il cioccolato finisce prima in pancia che nel biscotto :D Ma appena trovo tempo ci provo :tupitupi:



P.s. la prossima volta metti anche delle foto, se puoi, stuzzicano di più a fare :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
grazie mille ad emma per questa bella ricetta. Ho fatto i biscotti questa sera e metto le foto, soprattutto per chiedere se ho fatto tutto giusto o se ho sbagliato qualcosa :D. Intanto sono veramenti goduriosi e ci vedrei una bella nocciola al centro :food:

le palline

DSC09150_zpsd8dbae78.jpg


i biscotti

DSC09152_zpsdc257a45.jpg
 

|emma|

Giardinauta
Sono contenta che ti siano piaciuti! Con questi biscotti ci sta bene tutto! :D Anche una spolverata di cocco.
La prossima volta che li faccio, devo provare a mettere metà farina di mandorle (invece che solo farina 00), magari anche due amaretti sbriciolati... Una sorta di caprese-biscotto :)
 
Alto