• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta al cioccolato e nocciole

S

scardan123

Guest
E' un dolce facile da fare e che a me piace moltissimo. Attenzione che è molto calorico!
Cioccolato fondente al 70% gr. 200
nocciole sbucciate gr. 200

STOP.
Qui già finirebbe la torta per scardan.
Sbranerei in un nanosecondo tutta la cioccolata ingurgitando tutte le nocciole. Non arriverei mai alla fase successiva.
Potrei rimescolarmele nello stomaco con dello spumante. :)
Non sarei mai in grado di fare una torta che mi piace: mangerei tutti gli ingredienti prima di mescolarli.

So fare solo la torta di mele, infatti le mele non mi piacciono e non le toccherei mai con l'intenzione di mangiarle (bleah!).
Ma è poco utile saper fare una torta che non mangeresti perché non ti piace...
 

anna08

Giardinauta Senior
STOP.
Qui già finirebbe la torta per scardan.
Sbranerei in un nanosecondo tutta la cioccolata ingurgitando tutte le nocciole. Non arriverei mai alla fase successiva.
Potrei rimescolarmele nello stomaco con dello spumante. :)
Non sarei mai in grado di fare una torta che mi piace: mangerei tutti gli ingredienti prima di mescolarli.

So fare solo la torta di mele, infatti le mele non mi piacciono e non le toccherei mai con l'intenzione di mangiarle (bleah!).
Ma è poco utile saper fare una torta che non mangeresti perché non ti piace...

Che voracità!! :eek: :eek: :eek: :eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cmq posso confermare che è buona anche prima di metterla in forno!
 

artistaviva

Giardinauta
Ecco la ricetta dei cantucci che Lore mi aveva chiesto!!!!!:ciglione:

Questa ricetta è merito della mia zietta preferita!!!!
:love:
Il procedimento non è difficile....anche se dalla spiegazione potrebbe risultare poco chiaro!!!!
Se avete dubbi ditemi tutto!!!!
:food:

"Cantucci "

INGREDIENTI:

125g burro
375g zucchero
250g mandorle( tostate e spellate)
250g nocciole(tostate e spellate)
250g goccie di cioccolata fondente
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
50g citrato da pestare a polvere
50g di Grand Marnier + aroma all’arancia(facoltativo)
500g-700g di farina00 ( dipende dalla densità del composto)


PROCEDIMENTO:

Mettere la farina sul tavoliere a montagna e aggiungere al centro gli ingredienti un po’ alla volta amalgamandoli tra loro…l’impasto non necessita di molta lavorazione.
Appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati formare dei filoncini e metterli su una teglia in forno già caldo per 15-20 minuti (non farli cuocere troppo)
Poi estrarli e tagliarli con un grosso coltello dandogli la forma dei “cantucci” e rimetterli in forno fino a cottura desiderata.
Mentre li taglierete è probabile che si rompano un po’ ma visto che non saranno completamente cotti potrete riunire i cocci senza troppi problemi e rinfornare:D!

Fatemi sapere!!!:love_4:
 

anna08

Giardinauta Senior
MMMMMMMMMMMMMM...... Dagli ingredienti devono essere squisiti. Li proverò senz'altro!:food: :food: :food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti sono diversi da quelli che si comprano!Cmq grazie 1000!ciao ciao
 

lalle

Florello
Anna08 oggi pomeriggi abbiamo fatto merenda con la tua torta di nocciole ....
un successo! Se la sono divorata ed hanno fatto anche il bis (non so come abbiano fatto perchè è ipersostanziosa ed io ho fatto fatica a finire la mia fetta ....).
Complimenti ottima ricetta (la consiglierei per la merenda non a fine pasto perchè non ci starebbe ...)
:Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Anna08 oggi pomeriggi abbiamo fatto merenda con la tua torta di nocciole ....
un successo! Se la sono divorata ed hanno fatto anche il bis (non so come abbiano fatto perchè è ipersostanziosa ed io ho fatto fatica a finire la mia fetta ....).
Complimenti ottima ricetta (la consiglierei per la merenda non a fine pasto perchè non ci starebbe ...)
:Saluto:


Grazie dei complimenti, sono contenta che vi sia piacciuta. Hai ragione è molto sostanziosa, "ci sta meglio" a merenda :lol: :lol:
:Saluto: :love:
 

SantoVip

Giardinauta
Oggi l'ho rifatta per la seconda volta ma con le mandorle. Ma è normale che dentro resti un po' umida? Anche la prima volta mi è successo! Ma magari è giusto così anche perchè il sapore è quello giusto che più giusto non può esserci! :lol:
 

anna08

Giardinauta Senior
Oggi l'ho rifatta per la seconda volta ma con le mandorle. Ma è normale che dentro resti un po' umida? Anche la prima volta mi è successo! Ma magari è giusto così anche perchè il sapore è quello giusto che più giusto non può esserci! :lol:

Si. E' normale che resti un po' umida. Non essendoci la farina rimane così. Anche con le mandorle è molto buona!!! :Saluto:
 

lalle

Florello
Oggi l'ho rifatta per la seconda volta ma con le mandorle. Ma è normale che dentro resti un po' umida? Anche la prima volta mi è successo! Ma magari è giusto così anche perchè il sapore è quello giusto che più giusto non può esserci! :lol:

Santovip, ti è piaciuta più con le nocciole o le mandorle?
 

SantoVip

Giardinauta
Ieri era buonissima però purtroppo si sentiva poco il sapore delle mandorle secondo me anche se ne avevo emsso 300 grammi. Quindi forse è più buona con le nocciole. Non saprei scegliere sinceramente. Tra l'altro ieri ero ad una serata con i miei colleghi deficienti e secondo qualcuno mancavano ingredienti e io avevo sbagliato qualcosa, tipo un deficiente che siccome ha fatto l'alberghiero crede di sapere tutto di cucina ma rimane un deficiente mi diceva che ci voleva il latte. Io ero senza parole. Per fortuna qualcuno (pochi) che mi capiva c'era. Questo per farvi capire quanto sono cretini, stupidi e cattivi i miei colleghi.
Grazie ancora per la ricetta.
Ne esistono altre varianti? Tipo con la farina di cocco si può fare? O con le noci? :lol:
 

anna08

Giardinauta Senior
Non saprei. Io l'ho sempre fatta o con le nocciole o con le mandorle. Concordo con te, con le nocciole è molto più buona e di solito la faccio così.
Ciao!!!

Ma che colleghi che hai! :baf: :baf: Come fai a sopportarli? :lol: :lol: :lol:
 

lalle

Florello
.. la mia collega alla quale l'ho passata, invece, avanzava dubbi sulla mancanza di farina ... ma quando poi l'ha fatta e sbaffata si è ricreduta:eek:k07:

Comunque ragazzi, se mi dite così, la rifarò di nuovo con le nocciole ... spettacolo:food:
 

SantoVip

Giardinauta
Oggi l'ho rifatta a forma di albero per portarla stasera ad un cenone. Non ho trovato il cioccolato fondente al 70% ma al 50%. Verrà buona lo stesso?
E sopra vorrei decorarla con altro cioccolato fuso e nocciole. Pensate che vada bene?
Grazie!!!
 

lalle

Florello
Oggi l'ho rifatta a forma di albero per portarla stasera ad un cenone. Non ho trovato il cioccolato fondente al 70% ma al 50%. Verrà buona lo stesso?
E sopra vorrei decorarla con altro cioccolato fuso e nocciole. Pensate che vada bene?
Grazie!!!

Vedrai che per il cioccolato al 50 anzichè al 70% non avrai rimostranze ...:eek:k07:
Io non metterei altro cioccolato sopra ma qualcosa che stacchi e, quindi, esalti il gusto intenso che, sentirai, ha il dolce. Secondo me della panna ci starebbe bene sia come presentazione che come gusto.
La prossima volta avevo idea di guarnirla così, se decidessi di farlo fammi sapere ...
Buon cenone e Auguroni per il Nuovo anno!:)
 

anna08

Giardinauta Senior
Vedrai che per il cioccolato al 50 anzichè al 70% non avrai rimostranze ...:eek:k07:
Io non metterei altro cioccolato sopra ma qualcosa che stacchi e, quindi, esalti il gusto intenso che, sentirai, ha il dolce. Secondo me della panna ci starebbe bene sia come presentazione che come gusto.
La prossima volta avevo idea di guarnirla così, se decidessi di farlo fammi sapere ...
Buon cenone e Auguroni per il Nuovo anno!:)

Concordo anch'io. :froggie_r :froggie_r :froggie_r :Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Alla fine quella l'ho lasciata per la mia famiglia e per il cenone con gli amici ho preparato una semplice ciambella al cacao decorata con cioccolato fuso e nocciole. Guardate che carina! Ovviamente quella per la famiglia aveva un ottimo sapore, come sempre! :food:

n1138732005_30278406_597.jpg
 
Alto