• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia vagliata. Dove trovarla?

faunorosso

Giardinauta
Buona sera a tutti.

Qualcuno sa dove trovare la sabbia vagliata granulometria 0-4 in provincia di Caltanissetta?

Nei cantieri edili della mia città non se ne trova. Forse la chiamano in un altro modo?

Qualche suggerimento?
 

faunorosso

Giardinauta
Ho già fatto un giro in alcuni degli indirizzi di quella pagina che gentilmente hai linkato, ma hanno solo mucchi di sabbia di cava, sabbia di mare, azolo.

Potrebbe l'azolo sostituire la sabbia vagliata?
 

marcobri

Apprendista Florello
si credo dovrebbe andare bene....per sicurezza attendi conferma ma dopo la silicea come alternativa si puo' usare anche la lapidica....dalla scheda sembra ok
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie Marco. Il tuo è già un parere più che autorevole, e mi basterebbe, ma prima di iniziare a carotare attendo ulteriori conferme.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia lapillica può andare bene ma ha un difetto rispetto a quella silicica o granitica tende a sminuzzarsi con il tempo quindi a compattarsi eccessivamente, ovvio che questo è un problema a lungo termine ed essendone a conoscenza basterà riprendere in considerazione un'altra carotatura nel futuro se proprio non si ha a disposizione sabbia silicea va bene anche quella lapillica
 

faunorosso

Giardinauta
La sabbia lapillica può andare bene ma ha un difetto rispetto a quella silicica o granitica tende a sminuzzarsi con il tempo quindi a compattarsi eccessivamente, ovvio che questo è un problema a lungo termine ed essendone a conoscenza basterà riprendere in considerazione un'altra carotatura nel futuro se proprio non si ha a disposizione sabbia silicea va bene anche quella lapillica

Per lungo termine intendi parecchi anni?

Ho intensione di ripetere l'operazione ogni anno, circa 100 buchi per mq. Il carotatore ha dei tubi in acciaio diametro 20mm lunghi 22cm. Basteranno delle carote da 10 cm o vado più in fondo?
 
Alto