• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLI PER ACQUISTO SABBIA SILICEA

pivellino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
grazie per il prezioso forum e per la vostra competenza che permette anche a me di iniziare a capirci qualcosa per cercare di fare un praticello decente.

Da diversi anni semino e risemino il mio giardinetto di 30 mq scarsi a Milano (soleggiato in primavera estate dal mattino fino alle 13 circa) con scarsi risultati.
L'ultima semina (royal blue plus di bottos) la primavera scorsa, che sembrava un successo, si è rivelata una tragedia :), dato che
a settembre è morto quasi tutto (credo che la maggior parte del prato fosse alla fine Pabio e Gramigna).

Leggendo e rileggendo il forum, penso di aver capito di avere un discreto problema nel Top su cui vado a seminare; nel senso che la terra è molto argillosa. Nelle varie semine di questi anni, mi sono semplicemente limitato a aggiungere terriccio per prati (negli anni avrò aggiunto un paio di tonnellate di quel terriccio), trascurando di aggiungere sabbia silicea.
Quest'anno volevo iniziare a migliorare le cose :
ho diserbato tutto in questi giorni con glifosate; pensavo tra circa 15 giorni prima di seminare di rasare tutto, girare la terra e aggiungere sabbia silicea.
In rete ho trovato questa :
http://www.francocantiere.it/bacchi-sabbia-granita-25-kg.html?search_query=bacchi&results=15

Volevo chiedere se può andare bene dato che mi sembra facile da reperire e con un costo accettabile.
Non avendo particolari attrezzature e non volendo spendere troppo, volevo capire se poteva essere sufficiente mettere per ora tra i 10 e i 20 sacchi da 25 Kg.
Da quello che ho capito dal forum, penso che la quantità necessaria sia molto più elevata, ma per evitare di svenarmi troppo e per problemi pratici di fattibilità dell'operazione (farò manualmente da solo) volevo provare con la quantità che ho scritto e magari in futuro caratare periodicamente e aggiungere altra sabbia.
Ha senso? o perdo solo tempo?
Se avesse senso, la sabbia che ho messo nel link può andare o è meglio trovare qualcosa di più specifico o più controllato?

Sul sito di : http://bacchispa.it/prodotti/sabbie-ciotoli-aree-verdi-giardini
ho trovato la scheda tecnica completa, ma non riesco a caricarla qui (il pdf è troppo pesante)
il prodotto in questione comunque si chiama :
SABBIA GRANITA 04 DEL FIUME PO
e le caratteristiche principali sono:
Composizione:
Sabbia silicea naturale, lavata e vagliata del fiume Po.

Impiego:
• Produzione di sottofondi e massetti in genere;
• Formulazione di malte ed intonaci grezzi;
• Realizzazione di sottofondi d’allettamento per autobloccanti.

Caratteristiche:
- Granulometria: 0 ÷ 4 mm
- Peso in mucchio: 1610 kg/m³ c.a
- Conservazione: Riparare da luce solare diretta.
- Marcatura CE: UNI EN 12620 – UNI EN 13139


Grazie per l'aiuto
Riccardo
 

Jack1978

Florello
Buongiorno a tutti,
grazie per il prezioso forum e per la vostra competenza che permette anche a me di iniziare a capirci qualcosa per cercare di fare un praticello decente.

Da diversi anni semino e risemino il mio giardinetto di 30 mq scarsi a Milano (soleggiato in primavera estate dal mattino fino alle 13 circa) con scarsi risultati.
L'ultima semina (royal blue plus di bottos) la primavera scorsa, che sembrava un successo, si è rivelata una tragedia :), dato che
a settembre è morto quasi tutto (credo che la maggior parte del prato fosse alla fine Pabio e Gramigna).

Leggendo e rileggendo il forum, penso di aver capito di avere un discreto problema nel Top su cui vado a seminare; nel senso che la terra è molto argillosa. Nelle varie semine di questi anni, mi sono semplicemente limitato a aggiungere terriccio per prati (negli anni avrò aggiunto un paio di tonnellate di quel terriccio), trascurando di aggiungere sabbia silicea.
Quest'anno volevo iniziare a migliorare le cose :
ho diserbato tutto in questi giorni con glifosate; pensavo tra circa 15 giorni prima di seminare di rasare tutto, girare la terra e aggiungere sabbia silicea.
In rete ho trovato questa :
http://www.francocantiere.it/bacchi-sabbia-granita-25-kg.html?search_query=bacchi&results=15

Volevo chiedere se può andare bene dato che mi sembra facile da reperire e con un costo accettabile.
Non avendo particolari attrezzature e non volendo spendere troppo, volevo capire se poteva essere sufficiente mettere per ora tra i 10 e i 20 sacchi da 25 Kg.
Da quello che ho capito dal forum, penso che la quantità necessaria sia molto più elevata, ma per evitare di svenarmi troppo e per problemi pratici di fattibilità dell'operazione (farò manualmente da solo) volevo provare con la quantità che ho scritto e magari in futuro caratare periodicamente e aggiungere altra sabbia.
Ha senso? o perdo solo tempo?
Se avesse senso, la sabbia che ho messo nel link può andare o è meglio trovare qualcosa di più specifico o più controllato?

Sul sito di : http://bacchispa.it/prodotti/sabbie-ciotoli-aree-verdi-giardini
ho trovato la scheda tecnica completa, ma non riesco a caricarla qui (il pdf è troppo pesante)
il prodotto in questione comunque si chiama :
SABBIA GRANITA 04 DEL FIUME PO
e le caratteristiche principali sono:
Composizione:
Sabbia silicea naturale, lavata e vagliata del fiume Po.

Impiego:
• Produzione di sottofondi e massetti in genere;
• Formulazione di malte ed intonaci grezzi;
• Realizzazione di sottofondi d’allettamento per autobloccanti.

Caratteristiche:
- Granulometria: 0 ÷ 4 mm
- Peso in mucchio: 1610 kg/m³ c.a
- Conservazione: Riparare da luce solare diretta.
- Marcatura CE: UNI EN 12620 – UNI EN 13139


Grazie per l'aiuto
Riccardo
Ciao Riccardo hai possibilità di alzarti di qualche cm ? con circa 20 sacchi di sabbia ( 500 kg ) riuscirai a malapena ad alzarti di un paio di cm , troppo poco per riuscire ad avere un risultato discreto , L ideale sarebbe ( sempre se hai 8/10 cm di quota ) farti scaricare 2,5 mc di sabbia che sarebbero circa 8 cm di spessore su 30 mq di superficie , aggiungi in percentuale torba bionda di sfagno e con una motozappa incorpori tutto nei primi 10/12 cm così sarebbe un lavoro quasi perfetto certo capisco che è impegnativo ma sicuramente risolutivo.
 

pivellino

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack grazie Phil,
Non ho la
Possibilità al momento di alzarmi di 8/10 cm e purtroppo credo anche avrei difficoltà a portare 2,5 mq di sabbia (sono 3 tonnellate circa?) , per via dell'accesso al giardino ....(è comunque un condominio in città) la quantità minima secondo voi per avere qualche miglioramento?
Ripeto che volevo fare da solo, anche per contenere i costi. E per logistica sarebbe più facile aggiungerne altra gradualmente nel tempo.... carotando periodicamente e aggiungendo sabbia .

Phil per la sabbia va bene anche se è umida a quello che leggo e se non nasce per utilizzo che ne voglio fare , ma per intonaci ecc ecc?

Grazie ancora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-più ne metti meglio è..
Carotature periodiche con sabbiature aiuteranno senz'altro se non riuscirai ad ammendare in modo sufficientemente utile il topsoil con sabbia.
-sì va bene anche se è umida. Non cambia nulla.
La sabbia non è mai contemplata per questo utilizzo di norma dai fornitori e produttori ..
 

pivellino

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil,
Procedo e se riesco ne compro il più possibile .... spero un giorno di poter postare un praticello decente.

Grazie
Riccardo
 
Alto