• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea dove posso trovarla?

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
praticamente oggi mi armo di pieno di gasolio e vado in 2 distinte rivendite, quella di white (che è in pole position) e una che ho trovato a quinto di treviso. per entrambe c'è l'incognita della granulometria (entrambi mi dicono che hanno o fine / o media / o grossa): vado, vedo, prelevo, analizzo e poi chiedo udienza.....

Mens Sana

Giardinauta
Di solito la fine è una 0/0,8 e la media è una 1/2 (di solito) !
Al limite fai come sto facendo io (ho il benestare di Cigolo altrimenti non mi sognerei di consigliarti niente) ovvero le mischio per arrivare ad una 0/2 che, anche se un sinsino sotto il "par", inizia ad essere più che accettabile.
P.S.
Fammi sapere poi se nel primo negozio c'è già l' effige " qui White ha posato le sue attenzioni ed ha comprato la sua sabbia!" o se ancora non l' hanno messo..(ma non credo)...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mens Sana sei proprio un disgraziato....:) Non appena vengo a Siena chiedero' se in vendita ci sono gia' le tue Icone sacre......quanto intendi far di pausa pranzo? Mezz'ora al massimo e poi lavoro...lavoro...lavoro!!!

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ho appena concluso l'esperimento con l'acido muriatico, vi posto le foto e i 2 video. Spero che l'allineamento astrale favorevole e l'approssimarsi del we siano di buon auspicio.... se avrò il vs nulla osta per la sabbia a o b potrò finalmente inondare l'ingrato giardino di tutto la sabbia che fino ad oggi gli ho sempre, egoisticamente, negato....

pattarellofabio's Library | Photobucket

rimango in fibrillante attesa.......:lol::ciglione:

ps.
mi potreste dire se queste schede tecniche di sabbia vanno bene per il top soil, è un piacere che mi ha chiesto un rivenditore che si trova spesso a non saper cosa rispondere a clienti che come me cercano sabbia silicea 0-4 x il topo del giardino. Grazie mille
SARIM - industria estrazione inerti silicei

http://bacchispa.it/www.bacchispa.it/repository/1/4/12/474/ita-881.pdf

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ultima modifica:

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Non so più cosa fare!!!!!!!! le due sabbie che ho testato sono dei magazini edili della zona. le schede tecniche sarim e bacchispa le ho prese da internet per cercare di crearmi una base. se mi confermi che le 2 sabbie non vanno bene provo con la rivendita indicata da White e poi, in caso negativo asfalto il tutto!!!!
Quindi riassumento, la sabbia che cerco, a contatto con l'acido muriatico non deve friggere, non deve fare effetto gazzosa ma restare totalmente insensibile all'acido?????

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
In effetti è sabbia del pò 0-0,04 quindi fina. Ho appena parlato con Herbatech x vedere se e come potrebbero aiutarmi. Ho mi sono appassionato alla lettura della prima opera giovanile di White ed in essa ho intravisto un barlume di speranza, ma poi si è spento tutto: se non trovo la sabbia giusta è meglio lasciare stare ed aggiungere semplicemente torba al mio attuale terreno CIMG2845_zps2aa57729.jpg Photo by pattarellofabio | Photobucket ( cigolo dice che sono sul 25 30 % di sabbia). Se azzardassi su 120mc l'aggiunta di 4/5 balle da 260 di torba lituana (x white è over the top), fresassi il tutto e buona notte ai suonatori, dici che avrò comunque un pò di erba per far invidia ai vicini (ndr sono circondato da campi di mais)????????:cool:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... se non trovo la sabbia giusta è meglio lasciare stare ed aggiungere semplicemente torba al mio attuale terreno CIMG2845_zps2aa57729.jpg Photo by pattarellofabio | Photobucket ( cigolo dice che sono sul 25 30 % di sabbia). Se azzardassi su 120mc l'aggiunta di 4/5 balle da 260 di torba lituana (x white è over the top), fresassi il tutto e buona notte ai suonatori, dici che avrò comunque un pò di erba per far invidia ai vicini (ndr sono circondato da campi di mais)????????:cool:

L'ideale sarebbe comunque l'aggiunta di sabbia non fossilizzarti solo su quella silicea puoi utilizzare anche lapillica (di origine vulcanica) o granitica...

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ho come l'impressione che anche lapillica o granitica siano tipo introvabili. Posso provare a chiedere in giro ma per certo i magazzini edili locali sono privi di altre sabbie che non siano quelle che ho testato oggi. Non avrei mai pensato che la cosa si complicasse fino a questo punto. Mi resta un tentativo finale domani (seguo gli indizi di white) e poi.......sono in vostre mani!!!!!!!!!!!

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Sono un nuovo utente che vi legge ormai da alcuni mesi.
Innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti voi per qualità del sito e la competenza delle persone che vi partecipano.

Scrivo perchè ho iniziato da circa 2 settimane il rifacimento del topsoil di circa 100mq di prato. Ho diserbato, sbancato circa 12cm di terreno argilloso ed ancora diserbato, ma oggi dopo esser andato da due rivenditori edili in zona mestre ho scoperto che la sabbia 0/4mm è a prevalenza carbonatica quindi non adatta, mentre la sabbia del po che vendono è solamente 0/0,8mm.

A questo punto mi aggiungo a chi è alla ricerca di questa sabbia nella zona di Venezia.

Fabio da rio hai avuto modo di verificare la sabbia indicata da WhiteSand??

Grazie per l'aiuto
Ciao

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
No, se riesco vado in settimana. Cmq sono orientato ad andare fino in fondo e se serve silicea 0-4 la otterrò!!!! La sabbia perfetta è disponibile a vicenza presso una cava, solo che a me servono 4/5 mc, loro fanno trasporti solo per 20mc. In sostanza devo trovare un trasportatore anche senza ribaltabile (ho un mini escavatore quindi il camion me lo posso scaricare da solo) che mi faccia la tratta scorzè-sarcedo ad un prezzo accettabile....

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Sto spulciando la rete ed ho trovato un'azienda di sottomarina che forse potrebbe averla. Non metto il nome della ditta però se da google digiti "ingrosso sabbia silicea sottomarina" il primo link che ti appare riporta "commercio all'ingrosso sabbia e ghiaia, sabbia silicea essicata..." aprendo il sito però non è più specificato.
A questo punto domani cerco di contattarli e poi ti faccio sapere.

In alternativa volevo sapere dai più esperti se invece di usare 12cm sabbia silicea + 8cm terra argillosa, andassi ad usare 10cm di sabbia di cantiere carbonatica 0/4mm che si trova qui + 8cm di terra argillosa, e per finire 2cm di torba bionda acida, in questo modo andrei ad abbassare il ph ed a rendere la sabbia più adatta??

Parola agli esperti :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non cambia, vanno bene entrambe ma la essiccata costa di più perchè richiede un ulteriore processo di lavorazione.

cigolo

Alto