• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea dove posso trovarla?

c_tarta82

Giardinauta
Dove trovo l 'acido muriatico per fare il test della sabbia?E per capirci qlc ha qlc foto o video per vedere quanto deve o non deve friggere per avere una buona sabbia'Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Massimiliano tiene ancora l'X-file nel suo hardisk celato da un centinaio di passwords....inaccessibile anche al piu' valido Hacker della rete. Io nel frattempo mi sono gia' preparato il bunker con riserve per 1 mese, sacchi di sabbia (non silicea) e occhiali oscuranti.....quando scoppiera' la bomba....Io saro' pronto :)

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Ho contattato la ditta di sottomarina di cui avevo accennato ieri, vende sabbia silicea però solamente 0/0,9mm.
A questo punto non so come procedere anche perchè mi pare che il tempo per la semina autunnale inizi a scarseggiare.
Mi pare impossibile che sabbia del po 0/2 mm sia introvabile da queste parti!!!

Per un topsoil nuovo meglio la 0/1 mm del po, oppure la 0/4 mm prevalentemente carbonatica e secondariamente silicea?

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Io sceglierei la 0-1 ... ovvimente andrà mescolata a della torba.

cigolo

Grazie per la risposta cigolo,
quindi considerando la mia situazione attuale:
Avendo sbancato 12cm di terra, quindi se ordino 10cm di sabbia 0/1 a cui incorporo 8 cm di terreno argilloso già presente e per finire 2 cm di torba, pensi possa ottenere un buon compromesso?

Il problema della grana della sabbia più fine è che il terreno drena meno oppure ci sono altre problematiche? :boh:

Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie per la risposta cigolo,
quindi considerando la mia situazione attuale:
Avendo sbancato 12cm di terra, quindi se ordino 10cm di sabbia 0/1 a cui incorporo 8 cm di terreno argilloso già presente e per finire 2 cm di torba, pensi possa ottenere un buon compromesso?

Il problema della grana della sabbia più fine è che il terreno drena meno oppure ci sono altre problematiche? :boh:

Grazie
Dal canto mio, posso dirti che con 12 cm di terreno disponibile mescolerei 10 cm di Sabbia 0-1 e 2 cm di torba acida tralasciando la mescolazione con il terreno sottostante. Nelle mie maniacali peripezie e scorribande, l'agrostide penncross è coltivata con 10 cm di un mix formato da 80%sabbia del Po 0-2mm e 20% torba acida e rispetto agli altri top soil del giardino (fatti con sabbia 0-5 scheletro e 0-2 top del top soil) non ho visto differenze di crescita. La sabbia 0-2 riduce leggermente la traspirazione e trattiene maggiormente l'umidità ed è più soggetta a saturazione per compattamento...con il tuo rapporto sabbia/torba, però ti attesti all'84% di sabbia e 16%di torba

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta white sand, non vorrei però che i 12 cm fossero troppo al limite, per questo vorrei alleggerire il fondo argilloso con 1/3 della sabbia, poi dopo aver aggiunto i restanti 2/3 aggiungere la torba e dare la fresata finale.
Considera che la fresa che ho a casa non va molto fonda, 10/12 cm al massimo, quindi la torba dovrebbe rimanere prevalentemente nella parte alta.
Al limite aumento di un po la percentuale di torba??!!?? :rolleyes: :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Va bene. Se vuoi alleggerire anche il terreno sottostante con della sabbia. Ti ho indicato percentuali piu' basse di torba per migliorarne il drenaggio. Starei su 85% sabbia e 15% torba anziche' 80-20. Nei 12 centimetri del top soil cosi' formato, la miscela sabbia/torba deve essere omogenea pertanto fresa il tutto assicurandoti di inglobarla accuratamente. Buon lavoro :)

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
eccola finalmente! ho passato la mattinata in giro x cave, agli esperti la scelta finale: sabbia A1 (allego scheda tecnica) o sabbia B1???????

sabbia A1 granulometria 0-2

sabbia B1 granulometria 0-1 mi garantiscono che è stata usata su campi da calcio rugby (mogliano) golf (castelfranco)

fabiopattarello's Library | Photobucket

Appena avrò il vs. verdetto confermo l'ordine a uno dei 2 fornitori, e domani mi faccio sommergere.......

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La composizione contenuta nell'etichetta non dice niente di nuovo...non ci sono riferimenti sulla composizione della sabbia e sulle percentuali di ammendanti contenuti....i video.....what means?:fischio:

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao White e qui ti volevo: complice un esaurimento da ricerca telefonica/digitale, mi sono rotto e sono andato direttamente in 2 cave (vedelago), ho fatto in loco la prova dell'acido muriatico (i video sono la replica dell'esperimento sui campioni di sabia che ho prelevato oggi) e ho chiesto le schede tecniche. Siccome mi stavano praticamente ridendo dietro me ne sono scappato via con i 2 campioni che vedi in foto (e relativi video) e tanta voglia di tornare al mio lavoro e abbandonare la passione agreste che mi ha colto.
In sostanza la sabbia A1 (che mi costa un pò meno della A29 mi sembra ad occhio migliore sia per granulometria che x reazione al muriatico. Pensavo di confermare da 15min la consegna del bilico (arriverebbe domani mattina) così inizio subito a fresare e domani stendo la sabbia e la torba lituana (3 balle da 260lt cda possono andare??). Mi dai un tuo parere tipo pollice su o pollice giù così esco da questo stato di condannato si condannato no??????? ps e magari inzio anche a fresare:D

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
tanta voglia di tornare al mio lavoro e abbandonare la passione agreste che mi ha colto.

ormai ci sei dentro con tutti gli scarponi e indietro non si torna..... welcome to........"Per me si va ne la città dolente,per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente"...INFERNO!!!!:lol::lol:

VI PREGO.....trovatemi una silicea inerte.....:fischio::fischio::fischio:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Penso di essere proprio scarso con il PC....dei video vedo solo l'ultimo secondo, pertanto non riesco a vederne la reazione con l'HCl. Ma se tu pensi che delle due sabbie in questione, la B1 sia la migliore.....facciamola finita. Dal canto mio oggi ho ricevuto via mail l'analisi della sabbia 0-2 del mio fornitore.....se riesco ve la mostro (ora guardo cosa riesco a combinare....:fifone2:)
Ps=se non mi connetto per alcuni giorni,non preoccupatevi....sono stato inglobato nel pc:ciglione:

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio, anch'io dalla mia ricerca ho ottenuto schede tecniche che sembrano clonare la tua, cambia la cava di estrazione ma alla fine non danno indicazioni precise sulla composizione.
Tu alla fine hai fatto la tua scelta?? :rolleyes:
Io a questo punto mi prendo ancora un paio di giorni per valutare e poi faccio la mia mossa :D

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Viste ricerche di questi giorni di molti utenti a sto punto mi chiedo...quanti di questo forum hanno realizzato il top con sabbia calcarea e non lo sanno??? :D:D:D:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi volesse fare qualche prova ho trovato un test artigianale per calcolare all'incirca il contenuto di calcare, il test in realtà è stato pensato per l'analisi del suolo ma credo possa andare bene anche per la sabbia.

screenshot5.jpg

Per "1.0 M HCL" si intende un soluzione al 10% acido cloridrico e 90% acqua distillata ovvero quello che commercialmente viene venduto come acido muriatico.

Fonte: Soil Chemical Methods - Australasia Di George E. Rayment,D. J. Lyons

cigolo

Ultima modifica:

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio, anch'io dalla mia ricerca ho ottenuto schede tecniche che sembrano clonare la tua, cambia la cava di estrazione ma alla fine non danno indicazioni precise sulla composizione.
Tu alla fine hai fatto la tua scelta?? :rolleyes:
Io a questo punto mi prendo ancora un paio di giorni per valutare e poi faccio la mia mossa :D

Ciao Shamrock, ho scelto la a1, tanto le reazioni all'acido più o meno sono tutte simili, la granulometria è 0-3 (il che è buono). Il prezzo è in linea €/mc 30 e il trasporto è onesto. Mi arriva fra qualche ora: sento di avere la coscienza a posto, ho fatto una ricerca x due giorni a tappeto e il risultato credo sia mediocre. In sostanza la silicea, A VENEZIA/TREVISO/PADOVA, si trova a patto di comprarne un bilico da 60T (20mc)!!!!!!!!!!!!!!!

Alto