Io sceglierei la 0-1 ... ovvimente andrà mescolata a della torba.
cigolo
Dal canto mio, posso dirti che con 12 cm di terreno disponibile mescolerei 10 cm di Sabbia 0-1 e 2 cm di torba acida tralasciando la mescolazione con il terreno sottostante. Nelle mie maniacali peripezie e scorribande, l'agrostide penncross è coltivata con 10 cm di un mix formato da 80%sabbia del Po 0-2mm e 20% torba acida e rispetto agli altri top soil del giardino (fatti con sabbia 0-5 scheletro e 0-2 top del top soil) non ho visto differenze di crescita. La sabbia 0-2 riduce leggermente la traspirazione e trattiene maggiormente l'umidità ed è più soggetta a saturazione per compattamento...con il tuo rapporto sabbia/torba, però ti attesti all'84% di sabbia e 16%di torbaGrazie per la risposta cigolo,
quindi considerando la mia situazione attuale:
Avendo sbancato 12cm di terra, quindi se ordino 10cm di sabbia 0/1 a cui incorporo 8 cm di terreno argilloso già presente e per finire 2 cm di torba, pensi possa ottenere un buon compromesso?
Il problema della grana della sabbia più fine è che il terreno drena meno oppure ci sono altre problematiche? :boh:
Grazie
tanta voglia di tornare al mio lavoro e abbandonare la passione agreste che mi ha colto.
Decidiamo assieme le "regole d'ingaggio".....passo a defcon3Viste ricerche di questi giorni di molti utenti a sto punto mi chiedo...quanti di questo forum hanno realizzato il top con sabbia calcarea e non lo sanno???
Ciao Fabio, anch'io dalla mia ricerca ho ottenuto schede tecniche che sembrano clonare la tua, cambia la cava di estrazione ma alla fine non danno indicazioni precise sulla composizione.
Tu alla fine hai fatto la tua scelta??
Io a questo punto mi prendo ancora un paio di giorni per valutare e poi faccio la mia mossa