• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea dove posso trovarla?

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Penso di essere proprio scarso con il PC....dei video vedo solo l'ultimo secondo, pertanto non riesco a vederne la reazione con l'HCl. Ma se tu pensi che delle due sabbie in questione, la B1 sia la migliore.....facciamola finita. Dal canto mio oggi ho ricevuto via mail l'analisi della sabbia 0-2 del mio fornitore.....se riesco ve la mostro (ora guardo cosa riesco a combinare....:fifone2:)
Ps=se non mi connetto per alcuni giorni,non preoccupatevi....sono stato inglobato nel pc:ciglione:

Ciao White, hai avuto modo di "studiare" l'analisi della tua sabbia?
Cosa ne pensi? te lo chiedo perchè anch'io li ho contattati e sono uno dei possibili finalisti :D

Ciao Shamrock, ho scelto la a1, tanto le reazioni all'acido più o meno sono tutte simili, la granulometria è 0-3 (il che è buono). Il prezzo è in linea €/mc 30 e il trasporto è onesto. Mi arriva fra qualche ora: sento di avere la coscienza a posto, ho fatto una ricerca x due giorni a tappeto e il risultato credo sia mediocre. In sostanza la silicea, A VENEZIA/TREVISO/PADOVA, si trova a patto di comprarne un bilico da 60T (20mc)!!!!!!!!!!!!!!!

Hai ragione Fabio, oggi ho contattato la ditta di Sarcedo, che pare siano gli unici fornitori di silicea a nostra portata.
Il prezzo è anche in questo caso in linea, la cosa che mi alza il prezzo è il trasporto con camion da 20mc che mi costa 200€.
In alternativa con i fornitori locali avrei optato per 3 trasporti con camion piccolo per poter entrare in giardino che mi costerebbero circa 100€.

Una cosa che mi fa strano di questa ditta è che loro non la estraggono, ma la lavorano solamente la sabbia silicea, quindi sto aspettando la scheda tecnica per email per essere sicuro del tipo di prodotto :martello:
Sono troppo attaccati al fiume Astico, non vorrei mai ..... :boh:

Vi tengo aggiornati :)

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Sempre alla ricerca di questa gran bella sabbia (ironico) ....
Avrei trovato praticamente fuori casa della sabbia di quarzo 0,8/1,2mm sfusa
Che ne dite? Mediamente troppo grossa?
Se la mescolassi con della sabbia fine 0/1mm silicea per modo di dire?

Grazie :D

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Piuttosto di niente va bene anche la 0,8-1,2mm. Sei sicuro di aver scritto giusto?

Si, sabbia di quarzo 0,8/1,2mm di colore biancastro. Vedo se una di queste sere riesco a passare a vederla, comunque la usano per fare la parte superiore degli autobloccanti.
Adesso guardavo che la bacchi vende dei sacchi che descrivono "Composto da sabbia di paleo alveo quarzosa, feldspatica..." di granulometria 1/2mm con aggiunta di torba, non indicano però la curva granulometrica.
Manca la parte feldspatica però il risultato finale dovrebbe essere simile.

c_tarta82

Giardinauta
Per fare il test serve acido muriatico o cloridico..Inoltre perchè fà reazione, qlc sà spiegare un pò da un punto di vista scentifico, perchè se fà poca schiuma la sabbia è buona e viceversa no?

Franco71

Giardinauta
Per fare il test serve acido muriatico o cloridico..Inoltre perchè fà reazione, qlc sà spiegare un pò da un punto di vista scentifico, perchè se fà poca schiuma la sabbia è buona e viceversa no?

Una precisazione prima:
Se la sabbia frigge fa' schifo e peggio se "erutta" dal contenitore (bicarbonato di calcio), se Non frigge è buona... :D
A scuola ci facevano giocare con il modellino di un vulcano in cui vi era del bicarbonato di calcio e con l'aggiunta di qualche goccia di acido (aceto), facevamo eruttare il vulcano :D

Solitamente l'acido cloridrico commercialmente noto anche come acido muriatico, con il carbonato di calcio (calcare) presente nella sabbia reagisce:

La reazione chimica è la seguente:
2HCl + CaCO3 => CaCl2 + CO2 + H2O

Cioè dalla reazione di due molecole di acido cloridrico (HCl) e una molecola di calcare (CaCO3) si ottengono 1 molecola di cloruro di calcio (CaCl2), 1 molecola di anidride carbonica CO2 e 1 molecola d'acqua (H2O).

L'effetto "sabbia che frigge" è dato proprio dal CO2...

Se la sabbia non contiene calcare, come nel caso di sabbia silicea, questa reazione non si ha...
Ho dimenticato qualcosa?

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Solitamente l'acido cloridrico commercialmente noto anche come acido muriatico, con il carbonato di calcio (calcare) presente nella sabbia reagisce:

Cioè dalla reazione di due molecole di acido cloridrico (HCl) e una molecola di calcare (CaCO3) si ottengono 1 molecola di cloruro di calcio (CaCl2), 1 molecola di anidride carbonica CO2 e 1 molecola d'acqua (H2O).

Se la sabbia non contiene calcare, come nel caso di sabbia silicea, questa reazione non si ha...
Ho dimenticato qualcosa?
si, che sei stato morso dalla "zanzarawhitesand" :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una precisazione prima:
Se la sabbia frigge fa' schifo e peggio se "erutta" dal contenitore (bicarbonato di calcio), se Non frigge è buona... :D
A scuola ci facevano giocare con il modellino di un vulcano in cui vi era del bicarbonato di calcio e con l'aggiunta di qualche goccia di acido (aceto), facevamo eruttare il vulcano :D

Ho dimenticato qualcosa?
L'effetto "sabbia che frigge", cosa indica in termini quantitativi?
Sarà mai possibile che per uccidere una mosca debba utilizzare un Bazooca?
Fate un test semplice semplice:
Prendete due provette e metteteci una uguale quantità (in peso o volume) di sabbia ignota. Metteteci dell'acqua e fatela compattare lasciando un velo d'acqua a ricoprirla. A questo punto metteteci solo su una dell HCl (32%) o Muriatico (9%) e agitate, aggiungetene fintanto che si esaurisce l'effetto frizzante. Poi riavvicinatele e confrontate la differenza di volume occupato dalla sabbia nei due diversi campioni................

Alto