• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia per prato solo silicica?

marcobri

Apprendista Florello
con la carotatura non si calcolano meno di 3cm.....quindi su 700mq sarebbero 21mc di materiale....se poi dovesse avanzare...dico dovesse....creare un topdressing anche di 1 solo cm non comporta nulla.....anzi meglio....
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
questo è il prato...

p1010489mod.jpg


p1010490modd.jpg


p1010488mod.jpg


p1010487mod.jpg


....spero le vediate...ci ho lavorato un'ora:martello::hands13:
 

marcobri

Apprendista Florello
Sono col cell e quindi le foto le foto le vedo di conseguenza...non sebra male..anzi...senza che rileggo tutto perche' vorresti carotare? Hai un top argilloso o cosa?
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
pythium....
è nella zona a nord, zona leylandii troppo muschio.
il negozio che noleggia la carotatrice mi diceva che basterebbe anche solo carotare senza aggiungere sabbia...mah...
 

marcobri

Apprendista Florello
il problema sotto i leyland ce' l'ho anche io....infatti in futuro conto di toglierli....troppa ombra e la zona sottostante ne soffre....ho risolto il problema imparando a gestire le irrigazioni in maniera diversificata....cioe' le zone ombreggiate in piena estate le irrigo 1-2 volte a settimana e con minor volume.....poi lo scorso anno rifeci il top lungo tutta la fascia dei leyland aggiungendo parecchia sabbia e quest'anno nessun problema. fai benissimo a carotare allora cosi' migliori il drenaggio....il muschio lo elimini col solfato di ferro....attendi circa 5-6gg che si secchi...rastrelli tirandolo via e procedi con la carotatura....lascia perdere cosa dicono i negozianti.....asporta le carotine e aggiungi sabbia....lasciane anche un leggero strato a mo' di top dressing...la sabbia impedisce al muschio di riformarsi....chiaramente deve essere silicea cioe' inerte e di granulotetria 0-2 (meglio) o 0-3 0-4 se non riesci a trovare la prima
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
pythium....
è nella zona a nord, zona leylandii troppo muschio.
il negozio che noleggia la carotatrice mi diceva che basterebbe anche solo carotare senza aggiungere sabbia...mah...

Il negoziante ha detto una baggianata a volte capita :D o forse ha confuso la bucatura con la carotatura

Per la carotatura concordo con marco anche perché soprattutto per il muschio devi cercare di eliminare le condizioni a lui ideali e il solfato di ferro agisce per un tempo limitato non è "per sempre" asciugare il terreno migliorare l'aerosità della zona sono pratiche validissime per la lotta contro il muschio.

Per il Pythium invece mi potresti dire quanto e come e a che ora irrighi il prato?
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
sotto i leylandii ho lapillo vulcanico, come vedi ho perimetrato tutto il confine in modo da predisporlo ad accogliere il robot, per quante se ne dica prima o poi...
anche se li togliessi dietro c'è un muro e non cambierebbe molto.
praticamente non irrigo da 20 gg,(causa pioggia) solo che con la trasemina non ho potuto tagliare l'erba e in questa zona pioggia, sole e concime mi è cresciuta un botto.
di solito irrigo due, tre volte la settimana, dipende dalla zona, ma il posto è molto umido e ho seri problemi con il pythium.
per quanto riguarda il negoziante mi sa che hai ragione, non vorrei che mi spacciasse la carotatrice per una foratrice, io non mi intendo, magari faccio una foto,difatti non mi tornava quando ha detto che andrebbe fatto 3-4 volte l'anno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sotto i leylandii ho lapillo vulcanico, come vedi ho perimetrato tutto il confine in modo da predisporlo ad accogliere il robot, per quante se ne dica prima o poi...

Provare per credere comunque non è che il no al robottino sia così categorico è che t'impegnerà sicuramente di più il feltro aumenterà in modo notevole costringendoti ad effettuare più di una arieggiatura l'anno inoltre il feltro è uno dei fattori che favoriscono il pythium... :D

anche se li togliessi dietro c'è un muro e non cambierebbe molto.

Puoi lasciarli, le foto sono un po' piccole per rendersi ben conto (la prossima volta caricale in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e poi posta qui il link di riferimento è meglio...) non sembrerebbero molto grandi e il giardino invece ha aria a sufficienza per cui possibile che ti basti solo migliorare il drenaggio della zona.

praticamente non irrigo da 20 gg,(causa pioggia) solo che con la trasemina non ho potuto tagliare l'erba e in questa zona pioggia, sole e concime mi è cresciuta un botto.

Se vedi che la situazione sta eccedendo procedi al taglio anche con erba bagnata...

di solito irrigo due, tre volte la settimana, dipende dalla zona, ma il posto è molto umido e ho seri problemi con il pythium.

Un prato espsoto al sole ha bisogno di 45 mm d'acqua a settimana distribuita con irrigazioni profonde diciamo che le tue due o tre irrigazioni vanno bene ora bisogna capire quanto bagni leggi qui per sapere come misurare l'acqua al mq. erogata dal tuo impianto http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?) (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)

Il pythium lo puoi contrastare anche con una lotta agronomica, prato asciutto (leggi irrigazioni abbondanti ma rade, addirittura potresti arrivare a che il prato non si rialzi dopo una pedata prima d'irrigare e dopo l'abbondante bevuta l'acqua va via...) irrigare sempre alle prime luci dell'alba) in modo che sia minore il tempo che il prato resti umido), ben pulito (dal feltro) e nutrito a dovere.

per quanto riguarda il negoziante mi sa che hai ragione, non vorrei che mi spacciasse la carotatrice per una foratrice, io non mi intendo, magari faccio una foto,difatti non mi tornava quando ha detto che andrebbe fatto 3-4 volte l'anno.

Beh nessuna pratica invasiva ad un prato si effettua 3-4 volte all'anno se hai un terreno molto pesante potresti prendere in considerazione di ripetere la carotatura l'anno prossimo per migliorare ulteriormente il top ma poi se ne riparlerà fra 8-9 anni! Un'arieggiatura l'anno può starci ma è sintomo che qualcosina non va (nulla di grave comunque) la bucatura (non con le scarpe chiodate ma con un rullo vibrante :D) per un giardino privato è un po' troppo da prendere i n considerazione per quanto vorrai "sfruttare" il prato non sarà mai a livello di un impianto sportivo...
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
domani se riesco provo con le foto.
comunque il Prato è relativamente giovane 4 anni e mese per mese sto cercando di migliorare sempre più. il fatto di abitare in campagna espone il Prato all'attacco delle infestanti più varie.
quella collina a destra porta giù di tutto.. non vedo l'ora che cresca la photinia.
seguendo questo forum e con buona volontà sta migliorando, ma quanto impegno...
spero crescano in fretta anche gli alberi per dare maggiore ombra, anche se d'estate l'erba in prossimità del tronco mi va in crisi.
ho costruito una cisterna interrata da 12000 lt che recupera acqua piovana ( sotto la mezza botte con i fiori) ma la devo ancora collegare all'impianto in quanto in estate durerebbe poco, pensavo ad un pozzo artesiano, ma che prezzi!
per il muschio il solfato glielo do abbastanza spesso ma come dici non è una soluzione definitiva,vorrei provare con la carotatura , almeno nella zona più a nord.
le irrigazioni di quest'anno sono state fatte in misura minore rispetto all'anno scorso, ma in alcune zone mi sono fatto fregare e l'ho seccata, devo assolutamente misurarne la quantità.
per il robot devo dire che le persone che conosco e c'è l'ha ne parlano bene, certo ci devono essere delle precise condizioni, l'arieggiatura andrà fatta più spesso, ma vedere sempre il Prato al giusto taglio e senza fatica...
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
in considerazione di quanto detto, la prossima settimana ho in mano la scheda della sabbia che dovrei utilizzare, la posto perché possiate darmi un'opinione sulla possibilità di utilizzarla.
dalle mie parti la sabbia silicia la si trova a sacchi ed ho troppi mq da ricoprire.
 
Alto