kebby
Guru Giardinauta
sono sicuro che Kebby finirà con il maledirci altro che ringraziamenti
Naaa, al momento essendo "agli inizi" con le rose non posso che ringraziarvi! Me ne state facendo scoprire un sacco di meravigliose.. Questa primavera avevo postato per chiedere un'identificazione di una rosa, che poi ho scoperto essere in realtà una clematide :martello: tanto per farvi capire quanto c'azzecco io con il genere
Però mentre chiedevo l'ID mi avete fatto scoprire un mondo nuovo e meraviglioso. Io con le piante ho avuto un bel rapporto da bambina, poi chissà perchè fino a poco tempo fa facevo morire inevitabilmente tutto. Chissà perchè negli ultimi due anni le piante resistono alle mie cure, quindi adesso vorrei provarci anche con le rose, in maniera un po' più seria.
Al momento (a parte una mini rosa, vediamo se sopravvive) ho una rampicante sconosciuta che fiorisce in arancione (non è uno dei miei colori preferiti -sì lo so che mi piace la Crepuscule, ma quella è albicocca- ma l'ho salvata da un garden quindi ci tengo alla sua sopravvivenza), una Palais Royal che teoricamente dovrebbe arrampicarsi sul salice piangente, e poi una che dovrebbe essere una Black Baccara vicino ad un'altra sconosciuta bianco ghiaccio (ricordate? mi piacciono gli abbinamenti "forti"). Nonostante le abbia praticamente trascurate tutto l'anno e fatto zero interventi (quest'anno ho avuto un piccolo "impedimento" a quattro zampe che richiedeva le mie attenzioni più del giardino ), sono sopravvissute (un po' mangiucchiate dagli afidi forse, ma vegetano). Quindi vorrei proprio provarci, e per questo ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione. Io adoro i rampicanti in genere, e visto che le rose iniziano ad affascinarmi un bel po', se trovassi gli abbinamenti perfetti ve ne sarei eternamente grata!!! :love_4:
Mi permetto alcune considerazioni, dato che in giardino devo provvedere a tutti i generi di lavori, dai più pesanti ai più edificanti e ogni anno è un anno in più, cerco sempre di progettare in funzione della praticità di manutenzione che di per sé è sempre molto faticosa, anche a costo di rinunciare a qualcosa che mi piace molto. Nel caso di una pergola, volendo coprire anche il tetto sceglierei rose senza spine come le banksiae, splendide cascate di fiori, rami flessuosi e lisci, facili da impostare, la Purezza è la mia preferita, ha un bel fogliame che la rende gradevole anche senza fiori, non ha bisogno di trattamenti, è autopulente. Volendo del colore metterei ai lati dei pali altre rose meno vigorose da far arrampicare lungo i bordi esterni, accessibili quindi senza rischiare di farsi troppo male. Oppure delle splendide Clematidi, alcune fioriscono due volte nell’anno. Ti dico questo perché le poche rampicanti che ho mi danno da lavorare parecchio quando è ora di potature e anche durante la bella stagione per domare i rami che crescono lunghissimi
Questo era uno degli aspetti che avrei comunque valutato, infatti già da 4 rose iniziali abbiamo dimezzato la quantità, non credevo che le rose arrivassero a coprire così tanto.
Per le clematidi, ne ho già parecchie, volevo proprio cambiare genere. Adoro i rampicanti, ma tra caprifoglio, hardenbergia, clematidi, plumbago, passiflora, bouganvillea, gelsomino (vero e finto), e non mi ricordo più che altro, l'unico rampicante che ancora non avevo veramente considerato era la rosa, e vorrei provarci "tenuta per manina" da voi del forum. Non ho mai avuto fortuna con le rose, neanche da piccola, quindi vorrei proprio provarci per bene
Ultima modifica: