• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose "morbide"

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!

Premesso che ho cercato in giro, ma data la mia scarsa affinità con il genere rosa, e il fatto che l'esperienza diretta è poi più importante di qualsiasi informazione possa esserci in un catalogo (sappiamo tutti che una rosa data per 1,5 di altezza poi può crescere in maniera maggiore o inferiore in base a vari fattori), alla fine ho deciso di chiedere direttamente a voi! :)

Allora, la situazione è questa: quest'estate una mia amica vorrebbe mettere una pergola nel suo giardino (esposizione sud/ovest, vicino c'è un albero a foglia caduca che fa un po' di ombra), e la vorrebbe ricoprire con delle rose, la sua idea sarebbe quella di ottenere un effetto "a cascata", quindi sarebbe da scegliere qualche pianta per l'appunto "morbida", con rami non troppo rigidi (spero di non scrivere un'eresia...). Visto che anch'io dovrei mettere una pergola in condizioni simili, ne aprofitto per acculturarmi :ciglione:

Le piante posizionate saranno (credo) 4, quindi se c'è la possibilità di averne anche una o due rifiorenti non sarebbe male, se in caso ci fossero pure delle bacche in inverno.. tanto meglio!

Per quanto riguarda il colore, non ci sono grosse preferenze (in effetti forse escluderei il rosa "classico", ma si può comunque valutare), direi che un paio di rose scure, abbinate a una chiara e una colorata (personalmente sono innamorata della Crepuscule, ma non so se è adatta) possano andare più che bene, e si valorizzerebbero a vicenda..

Riassumendo:

- rampicanti con rami flessibili, morbidi
- una o due rifiorenti o con bacche
- due scure, una chiara e una colorata
- esposizione sud/ovest, leggermente riparata (zona USDA 8)
- spine: se ce ne sono poche, meglio, altrimenti, pazienza!

Vediamo cosa esce fuori! Se servono altre info chiedete pure, intanto grazie mille per la vostra disponibilità :love_4:

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rose con i rami più flessibili sono le Rambler e al 90 % non sono rifiorenti però se vicino ne metti 2 rifiorenti come la bella crepuscule il risultato puo essere superbo,perchè le rambler antiche hanno le fioriture più spettacolari nel "pianeta rose".
fra le rambler ci sono anche quelle che in autunno si vestono di bacche ,possono interessare la tua amica?
austin quest'anno ha messo in catalogo una bellissima rambler con fiori piccoli doppi a mazzi ed è molto interessante perchè rifiorente.
https://www.davidaustinroses.com/italian/Showrose.asp?Showr=6218

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Darbin!

Ho visto la Albrighton, molto interessante! Però leggendo ho visto che di rambler rifiorenti c'è anche la Malvern Hills (bellina) e la Snow Goose, che già mi attira di più (al momento parlo per me, visto che più o meno abbiamo gli stessi gusti e dato che anch'io devo farmi un pergolato, si sa mai ci piazzo le rose al posto dei kiwi :D, comunque le dirò di guardarsele).

Visto che la Albrighton è nuova nuova, qualcuno per caso ha esperienze con la Snow Goose o la Malvern Hills?

Per la rifiorenza.. sarebbe un optional, giusto per avere qualcosa in più in tutto l'arco dell'anno (infatti se al posto dei fiori fa delle bacche va bene uguale, perlomeno donano un po' di vivacità in un periodo un po' morto...).. A questo punto cercherei delle rose scure, avendomi data per buona la Crepuscule (evvai!), e nel caso si scegliesse una delle 3 proposte sopra..

Grazie :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
allora, di snow goose sono innamorato è super rifiorente ed i suoi fiori li trovo molto belli,però fra le tante austin che ho lei in due anni non è cresciuta molto la mia è intorno al 1,5mt,è il motivo per cui non l'ho consigliata,magari esplode il terzo anno o la mia non si trova bene dove l'ho messa,però ho sentito che anche da altri è un po lenta.
mentre ti posso dire che quest'anno ho impiantato Guirlande D'amour(rosa simile)che oltre ad essere cresciuta 2mt da gennaio è veramente bella,fa delle enormi infiorescenze piramidali e rifiorisce pure bene.
altra rosa bella con un colore diverso è Perennial Blue,la mia ha 16 mesi ed è gia cresciuta parecchio,è rosso scuro all'apertura che diventa viola col centro bianco,di lei ho messo qualche foto in "fra le mie rose 2013" ,lei per esempio la vedrei meravigliosa in coppia con una albicocca come crepuscule.

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/168149-fra-le-mie-rose-2013-a-11.html
ma se ti vuoi guardare tutto il 3d ,non è lungo e puoi anche vedere altro

kebby

Guru Giardinauta
Il 3D me lo guarderò con calma perché dal cellulare al momento non riuscirei a vedere bene tutto (in ogni caso complimenti, non è la prima volta che "spulcio" tra le tue foto e ogni volta è un'emozione)..
Vista la Guirlande, direi proprio che fa per me (mi' vedo che mi dice l'amica)..

Direi che adesso ho le rifiorenti, una chiara e una scura, me ne mancherebbero altre due, non rifiorenti, se fanno bacche tanto meglio :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Guirlande D'amour l'ho vista dal vivo ed è una meraviglia. Fiori piccoli piccoli a grandi mazzi, di una delicatezza ed eleganza sopraffina.

Ljuba

Aspirante Giardinauta
vorrei farti conoscere questa rosa meravigliosa (e quale rosa non lo è?) si chiama Sourire d'Orchidee, rifiorente e dolcemente profumata, getta rami lunghi arcuati, veloce nella crescita e fa una folta chioma,

IMG_0052.jpg

Sfondo desktop.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Keb,per te tiro dalla manica la carta che si puo definire il quinto Asso -se vuoi
qualcosa di speciale ,affidabile ,rustico,fortissimo e ri/fiorenre e tipo i film
americani anni 50>>>chiamasi Minehaha:D
Metti un sguardo e se di interesse ti dico dove in Italia la si puo comprare.

Una bella Iceberg rampicante è da considerare seriamente pure perche le foto
sono foto ma avere rose quali solo vogliono cibo e aqua e poi si fanno tutto da sole
non ha prezzo>>per tutto altro cè VISA :lol:

laurafr66

Apprendista Florello
Kebby ho letto questo: Penny Lane ® (HARDWELL) Rosa rampicante moderna dai fiori di uno splendido colore crema-champagne, stradoppi, grandi, profumati e raccolti in grappoli. Fogliame verde scuro, molto resistente alle malattie; steli esili che facilitano l'impostazione della pianta. Può essere utile?

darbin

Esperto Sezz. Rose
cerastium che io sappia minnehaha fiorisce solo una volta come la più famosa dorothy perkins alla quale voleva far concorrenza,infatti sono uguali in tutto anche nella fioritura che comincia più tardi rispetto molte colleghe.
kebby ti metto una foto di una rosa che ha una crescita vigorosa, un colore interessante, un profumo intenso e foglie lucide perchè è una antica ibrido di wichuriana questa ha poco più di un anno e ha gia superato i 2,5mt abbarbicata ad un albero e il prossimo anno comincierà a far pendere i rami fioriti,ha una crescita simile ad un'altra mia rambler sempre i.di wichuriana ma di colore bianco e centro giallo limone,comunque queste due in due anni ricoprono tutto da sole.

Francois Juranville
074pxd.jpg

alberic barbier
cufk.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Cavoli ragazzi me ne avete consigliate un bel po'!! :) grazie mille, son tutte splendide adesso il problema diventerà decidere!! :)
Più che altro, vedendo la vigorosità di alcune, mi viene il dubbio che una rosa per ogni angolo del pergolato sia un po' troppo, la zona è grande (vedremo col comune i limiti ma mi pare sia max 5x4m), alla fine mi sa che opteremo per un paio e basta (ad aggiungere si fa sempre in tempo!)..

dinogiardino

Giardinauta Senior
ecco appunto..... io penso proprio che due rose sia giuste, non ne metterei di più sopratutto se vai sui rambler veri e propri.
mi permetto anche io un consiglio.
ho letto che ti piecarebbe mettere una crepuscule, ho avuto una fitta al cuore :storto:......
se c'è una cosa che mi sono pentito di non aver fatto in giardino è stato non trovare uno spazio per lei, ma sopratutto non averla messa vicino alla mia Lamarque, nonostante l'abbia abbinata a Guineè trovo che la compagna perfetta sia Proprio Crepuscule, per cui se mi chiedi due rose e una delle due è Crepuscule la questione non si pone proprio, vicino ci va Lamarque. In alternativa a Lamarque con Crepuscule metterei Alberic Barbier (classicone ma davvero una grande rosa).
Altrimenti sacrificando la rifiorenza potresti optare per un altro tipo di abbinamento bianco-rosa e partendo da Alberic Barbier metterci vicino una sua stretta parente Albertine.
quindi a parte il colore (mi era sembrato di capire che cercasssi anche una rosa ti tonalità scura), queste rose per l'utilizzo che ne devi fare per me sono perfette anche come dimensioni, e qui mi permetto un altro consiglio :attenzione alle dimensioni, sopratutto per un pergolato, la tentazione di prendere i grandi rampicanti è forte ma ti garantisco che sono un impegno :muro:

kebby

Guru Giardinauta
Passo velocemente, ribgrzio ancora tutti per le risposte, domani e martedì me le guardo tutte con calma, in effetti stavo notando la vigorosità di qualcuna è in effetti 4 sarebbero troppe.
Per me invece forse ci siamo perché se avremo la possibilità, faremo un pergolato molto più grande quindi potrei permettermene una in più.
La rifiorenza non era un problema, era solo un "se possibile", tanto per avere una scelta maggiore, so che solitamente le rifiorenti non sono così spettacolari nelle due fioriture quanto quelle a fioritura unica, ma hanno anche loro un perché.
Per il colore scuro, non è neanche quello una caratteristica principale, semplicemente di solito preferisco colori a contrasto rispetto a tinte simili, trovo che si valorizzino di più una bianca ghiaccio con una rosso intenso insieme, rispetto ad una rosa e una albicocca accostate (questo non vuol dire che non ci stiano bene, personalmente sono più per accostamento "forti", il prossimo wend chiederò alla mia amica cosa ne pensa, questo non ci siamo viste).

Più che altro mi hai fatto venire in mente il discorso manutenzione, al di là delle manutenzioni "straordinarie" in caso di attacchi parassitari particolari ecc, quali sarebbero le operazioni "ordinarie" da fare nell'arco dell'anno?

Grazie!

darbin

Esperto Sezz. Rose
con le rose è molto valido il detto"prevenire......."che le rose siano sogette agli attacchi di parassiti e di malattie fungine è risaputo,le rambler antiche sopportano gli attacchi sicuramente meglio,ma l'estetica ne risente per cui puoi prevenire gli attacchi con prodotti sistemici ,chimici,che dati per tempo entrano in circolo e limitano di molto i danni.
se sei contraria all'uso di prodotti chimici(come me)puoi utilizzare prodotti naturali di diverso tipo,ad esempio rame/zolfo per le malattie fungine e piretroidi o olio di neem per gli insetti.
la primavera è il periodo in cui si inizia con le nuove rose mentre per quelle gia a dimora in inverno si usa la poltiglia bordolese che elimina spore fungine ed anche uova di parassiti.

c'è poi un coleottero "Cetonia"questo è il nome della maledetta, che in maggio/giugno ama nutrirsi del polline delle rose ma non aspetta che i boccioli si aprano ,li distrugge e contro di lei si puo poco,tranne che rinunciare alle rose chiare che sono le sue predilette,va da se che io non ho mai preso rose condizionato dalle cetonie,ma ora che ne ho molte scelgo molto più le scure per i nuovi acquisti.

le rampicanti cosidette rifiorenti esistono ma in realtà molte lo sono solo a sprazzi e spesso nemmeno a sprazzi.
dinogiardino mi ha fatto venire in mente Guinee di cui non ti ho parlato nonostante sia una rosa rossa bellissima e profumatissima ,lei con crepuscule secondo me sarebbe bellissima perchè a mio modesto parere l'albicocca è uno dei colori più belli da accostare ad una rossa scura come guinee,però non ti aspettare che guinee ti rifiorisca come dicono sui cataloghi.....se ti va bene ti fa un paio di fiori a settembre,ma io la consiglio sempre come rosa non rifiorente perchè la sua fioritura di maggio e spettacolare.

dinogiardino

Giardinauta Senior
vabbè questa è proprio una discussione da "fissati" lo capisco benissimo, però mi piace! :crazy::lol:
se posso.... Guineè a mio avviso non si presta molto ad un pergolato, è una HT, è rampicante, ha una fioritura gloriosa, se vogliamo è un pò meno HT delle HT ma pur sempre una HT :D e quindi tutto è tranne che "morbida". l'abbinamento sicuramente sarebbe di grande effetto ed è quello che io ho ricercato mettendola vicino a Lamarque (molto più elegante) come dicevo sopra, ma va bene per un muro, una recinzione o altro ma non per un pergolato.
se vuoi delle rose SANE tra le antiche le Winchuriane sono eccezzionali, non a caso ti ho citato Albertine e Alberic BArbier elegantissime e perferre secondo me vicino ad una Noisette come Crepuscole, se proprio vuoi mettere una terza rosa potresti optare per una opzione del genere:
2 piante le prendi per coprire, due bei rampicanti, magari rose antiche a fioritura singola con unbel fogliame
2 piante rifiorenti, in questo caso piccoli rampicanti, su gli altri due pilastri

Oppure
2 rampicanti una rifiorente (crepuscole) e una NO (hai da scegliere tra i rampicanti antichi)
1 terza pianta magari rifiorente su un pilastro a portamento cespuglioso o piccolo rampicante, magari una inglese che ti fa un mare di fiori e che si giova di un pò di ombra delle altre

ci sarebbero tutta un'altra serie di Rose da consigliarti ma si apre di molto la possibilità di scelta. te ne dico solo una per tenere in conto una rosa che è scura profumata e rifiorente e che aspetto alla prossima stagione come la manna ed è mme Isac Pereire, anche questa secondo me vicino crepuscole sarebbe esagerata, ma il contrasto in questo caso è davvero forte.

questa è Guinèe con Lamarque

lei è Lamarque l'eleganza fatta ROSA

Albertine
'Albertine' Rose Photo
Mme Isaac Pereire
'Madame Isaac Pereire ' Rose Photo

e mentre scrivevo mi è venuta in mente un'altra rosa che ho visto quest'anno a Ninfa e che prenderò sicuramente che è Alister Stella Gray
'Alister Stella Gray' Rose
se ti piace Crepuscole vai assolutamente a vedere anche lei

darbin

Esperto Sezz. Rose
certo guinee non ha rami flessuosi e portamento morbido,ma allora dobbiamo rimanere sulle rambler,le noisette non hanno rami lunghissimi e flessuosi ne tantomeno una bourbon come isaac pereire,concordo invece su albertine,che però è troppo vigorosa e piena di spine,per me è importante in una rosa che deve coprire una pergola che abbia una caratteristica importante:che i fiori siano portati da gambi sottili che permettano alle corolle di essere guardate da sotto altrimenti per quanto belle le possono vedere solo dal cielo.

ho ricordato solo adesso una rambler ibrido di wichuriana che un paio d'anni fa volevo comprare dopo averla vista in un famoso roseto,è Mme Alice Garnier che non è vigorosa in modo eccessivo come forse le mie alberic barbier e francois juranville,ma è di una bellezza disarmante il suo colore inizia albicocca e muore bianco col centro albicocca rosato ,è profumatissima ed è stata la prima i.di wichuriana veramente molto rifiorente (anche se su hmf è data ad unica fioritura)ma io l'ho vista in fiore in autunno,come tutte le wichuriane a rami flessuosi e foglie lucide
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.217234

Ultima modifica:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Mi permetto alcune considerazioni, dato che in giardino devo provvedere a tutti i generi di lavori, dai più pesanti ai più edificanti e ogni anno è un anno in più, cerco sempre di progettare in funzione della praticità di manutenzione che di per sé è sempre molto faticosa, anche a costo di rinunciare a qualcosa che mi piace molto. Nel caso di una pergola, volendo coprire anche il tetto sceglierei rose senza spine come le banksiae, splendide cascate di fiori, rami flessuosi e lisci, facili da impostare, la Purezza è la mia preferita, ha un bel fogliame che la rende gradevole anche senza fiori, non ha bisogno di trattamenti, è autopulente. Volendo del colore metterei ai lati dei pali altre rose meno vigorose da far arrampicare lungo i bordi esterni, accessibili quindi senza rischiare di farsi troppo male. Oppure delle splendide Clematidi, alcune fioriscono due volte nell’anno. Ti dico questo perché le poche rampicanti che ho mi danno da lavorare parecchio quando è ora di potature e anche durante la bella stagione per domare i rami che crescono lunghissimi

Alto