• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

Fearan

Maestro Giardinauta
In alto a destra c'è una bandierina inglese da cliccare, innanzi tutti pigia quella che ti tradurrà il sito in inglese.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Poi, non registrarti fin quando non avrai le idee chiare! Tuincentrum spedisce SENZA che tu abbia pagato!!!!
Praticamente se ti metti lì a fare simulazioni d'ordine per vedere quanto spendi e sei loggato rischi di farti arrivare a casa 375 rose che non sapevi di avere ordinato!
Guarda bene, fatti la lista, e solo a quel punto, registrati e ordina.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Poi, non registrarti fin quando non avrai le idee chiare! Tuincentrum spedisce SENZA che tu abbia pagato!!!!
Praticamente se ti metti lì a fare simulazioni d'ordine per vedere quanto spendi e sei loggato rischi di farti arrivare a casa 375 rose che non sapevi di avere ordinato!
Guarda bene, fatti la lista, e solo a quel punto, registrati e ordina.

Esatto, segui alla lettera quanto scritto sopra

Ma di questi tempi non è tardi per rose a radice nuda?
O tuincentrum spedisce anche in zolla o vaso?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ho dato una occhiata veloce al sito: é possibile ordinare fino al 20 aprile.
Però poi sotto c'è scritto che da metà aprile a metà ottobre le rose son disponibili solo in vaso e a prezzo diverso
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Come stanno le vostre rose???
Le mie stanno bene..... speriamo continuino a star così! Solo la brown velvet non sta ottimamente e temo che sia un cancro rameale
Temo anche per la double delight, ma solo perché l'ho regalata a mia madre: vero pollice nero della mia famiglia!
Cmq, tornando al discorso acquisti rose in primavera, io rimanderei tutto a novembre... le rose in autunno sono super gestibili, ora risulta un po' più complicato.... soprattutto se sono a radice nuda, fa caldo, e devono affrontare un bel viaggetto!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Le mie stanno bene..... speriamo continuino a star così! Solo la brown velvet non sta ottimamente e temo che sia un cancro rameale
Temo anche per la double delight, ma solo perché l'ho regalata a mia madre: vero pollice nero della mia famiglia!
Cmq, tornando al discorso acquisti rose in primavera, io rimanderei tutto a novembre... le rose in autunno sono super gestibili, ora risulta un po' più complicato.... soprattutto se sono a radice nuda, fa caldo, e devono affrontare un bel viaggetto!
Anche le mie stanno abbastanza bene. Qualche rametto annerito da togliere c'è in qualche rosaio, però tutto sommato mi sembran partite alla grande. Una o due hanno anche un mini bocciolino, ma non so quali varietà perchè hanno ancora il cartellino sotto terra!
P.s. che bel colore la brown velvet!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per il periodo d'impianto se abita al nord ci può ancora stare secondo me. Meilland mi ha mandato le rose in sostituzione una decina di giorni fa e sembran partite bene
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche le mie stanno abbastanza bene. Qualche rametto annerito da togliere c'è in qualche rosaio, però tutto sommato mi sembran partite alla grande. Una o due hanno anche un mini bocciolino, ma non so quali varietà perchè hanno ancora il cartellino sotto terra!
P.s. che bel colore la brown velvet!
Diciamo che la brown velvet è quella che ha risentito di più del viaggio, visto che si son spezzati 2 rami direttamente dall'innesto. È rimasta con 3 rami. L'ho messa in vaso, ma è sempre stata deboluccia... ora ho notato parti annerite in tutti e 3 i rami e 2 di questi erano già con le classiche "rughe" (non mi viene termine migliore) che indicano che il ramo non ha linfa all'interno. In extremis ho tagliato tutto, tranne l unico ramo che resiste, ma noto che anche quello rimasto ha una consistenza strana, come se fosse marcio..... mah per ora lascio tutto come sta.. se riesco a recuperarla, bene... altrimenti pazienza!

La crown princess margareta ha un bel bocciolo che penso si aprirà a breve! Le altre che ho io stanno bene, per ora! E spero che continuino a star bene :)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Diciamo che la brown velvet è quella che ha risentito di più del viaggio, visto che si son spezzati 2 rami direttamente dall'innesto. È rimasta con 3 rami. L'ho messa in vaso, ma è sempre stata deboluccia... ora ho notato parti annerite in tutti e 3 i rami e 2 di questi erano già con le classiche "rughe" (non mi viene termine migliore) che indicano che il ramo non ha linfa all'interno. In extremis ho tagliato tutto, tranne l unico ramo che resiste, ma noto che anche quello rimasto ha una consistenza strana, come se fosse marcio..... mah per ora lascio tutto come sta.. se riesco a recuperarla, bene... altrimenti pazienza!

La crown princess margareta ha un bel bocciolo che penso si aprirà a breve! Le altre che ho io stanno bene, per ora! E spero che continuino a star bene :)
Prova chiedi a vic di sostituirla! Chiedere è lecito... soprattutto se hai fatto un ordine cospicuo non penso abbia problemi
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Prova chiedi a vic di sostituirla! Chiedere è lecito... soprattutto se hai fatto un ordine cospicuo non penso abbia problemi
Vabbe, non era una rosa "necessaria"... l'ho presa perché mi piaceva, ma non ne avevo bisogno ;) se deciderò di acquistare altre rose l'anno prossimo la prenderò di nuovo!
Per quanto poco costano le rose da Vic e per quanto sia gentile lui, non mi va di approfittarne! Alla fine sono rischi, può darsi che ho sbagliato io qualcosa nel metterla nel vaso, oppure è stato il tempo, o qualcos'altro non dipendente dalla pianta!
Se fosse accaduto alla "donne d'Italia" (che sta benissimissimo e che tra spedizione e pianta ho pagato la bellezza di 24 euro) avrei subito contattato il venditore... ma per 4 euro (o forse anche meno ) non mi va di disturbare il venditore...
E poi... magari un miracolo la salva
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Spero di non essere OT... ma ecco le rose prese da vic quest'anno.. mancano all'appello la double delight (che ha mia madre), la falstaff, la Valencia (regalata a mia zia).

1: in basso la huddersfield choral society e in alto la broceliande... quest ultima aveva un ramo spezzato.. spero sia stato un gatto.. l ho dovuta accorciare un pochino...
La 2 è l'artemis (a breve la sistemero in un bel vaso più capiente, così come le altre)
La 3 è la problematica velvet brown...
La 4 è la boscobel
La 5 è il mio bocciolo della crown princess margareta!

Diciamo che, a parte la brown, le altre se la cavano! :)
93f9d8626b2b839985baf53c0bfcde48.jpg
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi/e volevo fare un ordine su tuincentrum roses.
C'è scritto che fino al 20 aprile spediscono.
Sapete se spediscono anche dopo magari in zolla o non spediscono proprio, qualcuno ci ha provato.
Cercavo delle rose a cespuglio rifiorenti di vari colori per un amico, in quale sezione devo cercare.
Hanno troppe classificazioni mi ci predo.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
secondo me è tardi per ordinare da tuincentrum... io ho comprato circa 40 rose a novembre, ora mi sono accorto che me ne mancano 4-5 ma a questo punto o aspetto il prossimo autunno o le prendo in vivaio in vaso (certo che per 5 rose prese ora in vivaio spenderei quasi quanto per 30 da Vic)
 

simone81

Guru Giardinauta
Grazie, l'ho chiesto perché sopra si diceva che qualcuno ha letto che dopo il 20 si effettuavano spedizioni a prezzo diverso ma non lo trovo scritto.

Io devo stare lontano da certi siti se no mi indebito.

Adesso gli dico di vederli su nino in vaso se no aspetta.

Intanto accetto consigli, a lui piacciono rosse.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie, l'ho chiesto perché sopra si diceva che qualcuno ha letto che dopo il 20 si effettuavano spedizioni a prezzo diverso ma non lo trovo scritto.

Io devo stare lontano da certi siti se no mi indebito.

Adesso gli dico di vederli su nino in vaso se no aspetta.

Intanto accetto consigli, a lui piacciono rosse.
Io l'ho scritto... è scritto nella home page di tuincentrum
 
Alto