• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

monikk64

Fiorin Florello
Come stanno le vostre rose???

ho preso a fine inverno scorso 4 Pierre de Ronsard, da Tuincentrum, tre le ho messe in piena terra, la quarta era in vaso:
quelle in piena terra sono indietro, piene di gemme, sane e vigorose, ma indietro, grazie a Burian;
quella in vaso che avevo riparato in garage per salvarla da Burian, appunto,
l'ho messa a dimora una settimana fa, è piena di boccioli, promette benissimo!!!!
in compenso ho già dovuto spruzzarla perchè era RIVESTITA di pidocchi,
quelle che hanno passato l'inverno fuori ( perchè in piena terra ) ZERO, neanche l'ombra, finora!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Tra le mie ha un bocciolino la rachel louise moran. Nel complesso stan bene. Non ho ancora avuto il tempo di ispezionarle una ad una...potrei solo sabato e domenica, ma il sabato e la domenica piove sempre. Sembra una nuvola di fantozzi
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Primavera 2018

Ciao a tutti! Sebbene io abbia continuato a leggere alcuni delle vostre discussioni e vedere le vostre piantine crescere, rientro dopo mesi di assenza a scrivervi e aggiornarvi sulle mie rose inglesi :) Sono andata in letargo proprio come gli orsi :D, ma ho un sacco di belle notizie da riportarvi e consigli sulla base della mia esperienza.

Le mie rose stanno benissimo e nel frattempo ho fatto loro fare un piccolo viaggetto, dato che la mia intenzione fin dall'acquisto era trasferirle sul balcone di una nuova casa. @Artebelle ho letto che anche tu sei andata a riprenderti le tue rose: io a fine febbraio le ho potate, di modo da renderle meno ingombranti e subito trasportate in macchina con tutto il vaso e non è successo assolutamente nulla. Ho lasciato solo la William Shakespeare 2000 nel mio paese d'origine.
Subito dopo hanno iniziato a vegetare, si sono riempite di foglie, perché le ho concimate con il concime consigliatomi da @cori_93: Wow Flower (comprato su QVC). Grazie mille Cori per il tuo ottimo consiglio: è un concime potentissimo e la differenza la noto rispetto allo stato delle piante dello scorso anno. è anche vero che le piante sono più grandi e hanno un anno in più, non hanno subito lo shock del trapianto come lo scorso anno, ma le mie rose sono piene zeppe di boccioli pronti a schiudersi. Appena riesco vi carico qualche foto recente.

Posso solo anticiparvi che le rose sono tutto il giorno in ombra e stanno fiorendo alla grande. Questa mia esperienza è la prova che tutte quelle formule e consigli sulla quantità di luce, di esposizione, come "almeno 6 ore di sole", "no sole troppo diretto", ecc..., sono abbastanza inutili. Scusate la franchezza, non voglio offendere nessuno, ma solo dire di provare voi con le vostre piante e mani, perché ogni esperienza è diversa ed entrano in gioco diversi fattori.

Non appena ridimensiono le foto le carico, anche se non rendono molto. E vi aggiorno anche su William S. 2000 che essendo in un'altra città e non avendola concimata non se la passa molto bene :oops:
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Aprile 2018

Ecco a tutti voi le prime fioriture di questo anno! Che dire, è sempre un'emozione vederle creare queste meraviglie. In foto vedete la Charles Darwin (giallo-arancio), la Winchester Cathedral (bianco) e la Gertrude Jekyll (rosa-fucsia). Le altre anno i boccioli ancora totalmente verdi e non appena si ingrossano carico le altre foto.
6abb09263a0dfceb64c1844ffad0e2fe.jpg
452e3a3c07e32e2d2c031f5fc939383e.jpg
d144ae82f456c0b8ccb22ea6965a8b12.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Primavera 2018

Ciao a tutti! Sebbene io abbia continuato a leggere alcuni delle vostre discussioni e vedere le vostre piantine crescere, rientro dopo mesi di assenza a scrivervi e aggiornarvi sulle mie rose inglesi :) Sono andata in letargo proprio come gli orsi :D, ma ho un sacco di belle notizie da riportarvi e consigli sulla base della mia esperienza.

Le mie rose stanno benissimo e nel frattempo ho fatto loro fare un piccolo viaggetto, dato che la mia intenzione fin dall'acquisto era trasferirle sul balcone di una nuova casa. @Artebelle ho letto che anche tu sei andata a riprenderti le tue rose: io a fine febbraio le ho potate, di modo da renderle meno ingombranti e subito trasportate in macchina con tutto il vaso e non è successo assolutamente nulla. Ho lasciato solo la William Shakespeare 2000 nel mio paese d'origine.
Subito dopo hanno iniziato a vegetare, si sono riempite di foglie, perché le ho concimate con il concime consigliatomi da @cori_93: Wow Flower (comprato su QVC). Grazie mille Cori per il tuo ottimo consiglio: è un concime potentissimo e la differenza la noto rispetto allo stato delle piante dello scorso anno. è anche vero che le piante sono più grandi e hanno un anno in più, non hanno subito lo shock del trapianto come lo scorso anno, ma le mie rose sono piene zeppe di boccioli pronti a schiudersi. Appena riesco vi carico qualche foto recente.

Posso solo anticiparvi che le rose sono tutto il giorno in ombra e stanno fiorendo alla grande. Questa mia esperienza è la prova che tutte quelle formule e consigli sulla quantità di luce, di esposizione, come "almeno 6 ore di sole", "no sole troppo diretto", ecc..., sono abbastanza inutili. Scusate la franchezza, non voglio offendere nessuno, ma solo dire di provare voi con le vostre piante e mani, perché ogni esperienza è diversa ed entrano in gioco diversi fattori.

Non appena ridimensiono le foto le carico, anche se non rendono molto. E vi aggiorno anche su William S. 2000 che essendo in un'altra città e non avendola concimata non se la passa molto bene :oops:

Aprile 2018

Ecco a tutti voi le prime fioriture di questo anno! Che dire, è sempre un'emozione vederle creare queste meraviglie. In foto vedete la Charles Darwin (giallo-arancio), la Winchester Cathedral (bianco) e la Gertrude Jekyll (rosa-fucsia). Le altre anno i boccioli ancora totalmente verdi e non appena si ingrossano carico le altre foto.
6abb09263a0dfceb64c1844ffad0e2fe.jpg
452e3a3c07e32e2d2c031f5fc939383e.jpg
d144ae82f456c0b8ccb22ea6965a8b12.jpg
Ciaooo cara!! :)
Che piacere rileggerti!! Hai visto che portento quel concime??
Le mie Rose per ora hanno ancora i boccioli tutti chiusi, ma ne hanno tantiii! :)
Peccato per la "William Shakespeare 2000" che non hai portato con te, come sai ce l'ho anch'io e ci sono molto legata perché porta il nome del mio scrittore preferito, nonché protagonista della mia tesi di laurea :)

Non so se stai seguendo la discussione sul mio balcone, ma le mie Rose inglesi sono diventate 3, si è aggiunta la "Wildeve", la conosci? :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao cara, in riferimento a questo, ti riporto la mia esperienza con le mie due inglesi "Lady of Shalott" e "William Shakespeare 2000". Io le tengo sul balcone che in tutte le stagioni prende sole da mezzogiorno al tramonto.. Ho ombreggiato i vasi ma la parte aerea sta in pieno sole..

Come li tieni all'ombra i vasi? :cautious: io ho anche problemi di vento.... essendo ancora un po gracili, visto le peripezie, ad una si è rotto un gambo che per altro portava un bocciolo!.
 

cori_93

Apprendista Florello
Come li tieni all'ombra i vasi? :cautious: io ho anche problemi di vento.... essendo ancora un po gracili, visto le peripezie, ad una si è rotto un gambo che per altro portava un bocciolo!.
Semplicemente li ho avvolti uno per uno in sacchi di juta, fermati con spago e un nastro per renderli più "carini" :)
 

cori_93

Apprendista Florello
stupendo!! :LOL: lo farò pure io... e mi sa che ad agosto userò pure un ombrellone, se me o lasciano! :D almeno da ripararle nelle ore più calde.
Per il vento, io ho messo due bastoni di bambù per ogni vaso, ai quali ho legati bene i rami delle Rose perché sono alte più di un metro adesso e anche sul mio balcone tira molto vento, ma così sono sicure :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Prime fioriture delle inglesi anche da me, particolarmente in forma quest'anno, hanno tanti bocci, e sono state le prime ad aprirsi a differenze di questi altri anni...
Olivia Austin, acquistata questo autunno da tuincentrum
olivia-austin.jpg

olivia-austin2.jpg
 
Alto