• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e clima mediterraneo

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve!
Prossimamente vorrei acquistare una trentina di rose, alcune a grandi fiori e la maggior parte a portamento cespuglioso.
Per quanto riguarda i "grandi fiori" mi piacciono tantissimo le inglesi, mentre per le altre credo che facciano almio caso le floribunde.
L'ordine lo farei da Tuincentrum, quindi dall'Olanda...
Non sono un esperto di rose, anzi direi un neofita assoluto, quindi le mie scelte si basano esclusivamente sull'aspetto estetico del fiore, sul portamento e sull'altezza della pianta adulta;
Allora il dubbio è:
Le floribunde del catalogo olandese sono adatte al clima mediterraneo?
Nello specifico la mia zona è in provincia di Chieti, collina, esposizioni varie (soleggiate), in estate specialmente in luglio le temperature possono superare tranquillamente i 30* mentre in inverno la neve non manca mai con temperature minime non inferiori ai -5.
Stessa domanda per le rose inglesi che ho letto soffrano il nostro caldo...
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Per le rose inglesi è conveniente riservare le zone più ombreggiate e ventilate in modo che non siano vittime di sole e afa, per le posizione restanti posizioni le floribunde (o magari anche delle cinesi per essere più sicuri) potrebbero andare bene
 
Alto