• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inglesi e Sole

dinogiardino

Giardinauta Senior
una volta c'era la discussione da qualche parte, ma nn sono riuscito proprio a trovarla.
volevo chiedere un consiglio ma magari anche sfruttare l'occasione per stilare una lista di rose inglesi che tengono bene l'esposizione in pieno sole (più di 4 ore di sole diretto al giorno).
io ad esempio ho in pieno sole tengo con successo Sophy's Rose, Queen of Sweden e Harlow Carr, è evidente che quando arrivano i giorni più caldi di luglio ed Agosto la fioritura decade, come tutti le fioriture d'altronde in giardino, ma devo dire che cmq l'esposizione è ben gradita a queste piante.
volevo chiedere a chi ne ha, quali Inglesi secondo la vostra esperienza tengono bene un'esposizione molto soleggiata.
e poi mi interessava sapere nello specifico Abraham Derby e Gertrude Jekill (defunta da poco, ma che vorrei riprovare)
ciiaooo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io la Gertrude l'ho tenuta in vaso su un terrazzo esposto a sud ovest, quindi tantissimo sole, ed ha retto egregiamente.

gertrude05.jpg


Una cosa da tenere in considerazione è anche il portainnesto: secondo me è meglio acquistare una rosa inglese prodotta in Italia piuttosto che direttamente da Austin in Inghilterra, che usa portainnesti più adatti al clima inglese...
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
in pieno sole io ho The Alnwick Rose che regge molto bene, chiaro che con il clima torrido i fiori durano pochissimo, ma si trova a suo agio, in un anno la pianta si è ingrandita tantissimo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me sopportano bene il sole Gertrude Jekyll, Monferrato, Benjamin Britten, Golden Celebration. Io ce l'ho a mezz'ombra, ma molti dicono che sia da sole anche Jude the Obscure.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La mia Abraham Darby è coltivata in vaso sul terrazzo e quest'anno mi ha fatto una fioritura stupenda, a parte qualche settimana fa quando ha sofferto per carenza di ferro. E' esposta al sole al mattino e qualche ora anche al pomeriggio. E' chiaro che nelle giornate più calde tende a reclinare la testa come la maggior parte delle rose inglesi. Si comporta da rampicante ed ha bisogno di sostegni se non trova punti d'appoggio, perchè i fiori sono veramente grossi e pesanti.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
per Gertrude... ho letto che può essere utilizzata come arbusto alto in ultima fila su un'aiuola. ha bisogno di sostegni? quanto si espande la pianta ?
 

maras

Aspirante Giardinauta
Bell'argomento, interessa tanto anche a me.
Io al sole tutto il giorno ho la bianchissima "Rose Marie" :love:

P1070938.jpg


Dopo un'anno di ombra pochissimi fiori e crescita mooolto stentata, dietro consiglio di Lorenzino che la possiede l'ho spostata in pieno sole. E' diventata un cespuglione folto alto circa 1,20 circa 2 giorni
Sempre, e se dico sempre, dico anche in agosto fiorita. I fiori non si ustionano unico neo durano pochino.:flower:
 

Harry Potter

Giardinauta
... io quest'anno ho messo a cuocere in forno (cioè il mio balcone esposto a Sud, e libero su tre lati dall'altezza pavimento in su) la Jude the Obscure, dichiarata come una delle più resistenti al sole fra le Inglesi... ho perso completamente la prima fioritura per un episodio di vento caldissimo che è durato 2 gg di seguito, un'anomalia climatica dopo le piogge torrenziali durate tutta la primavera... in seguito l'ho concimata e annaffiata regolarmente, e oltre a crescere molto è riuscita a portare a termine due altre piccole fioriture... unico accorgimento, per goderseli i fiori vanno recisi e portati all'interno... 10 ore di sole diretto in Giugno/Luglio significa che dalla sera alla mattina hai lo sbocciare e l'appassire completamente.... :Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
quanto è alta e larga ?

l'ho comprata 1 anno fa che era più o meno 60 cm, ora è raddoppiata in altezza gettando dalla base 5-6 rami nuovi. Ha un portamento eretto, ordinatissimo e compatto, come larghezza saremo sul metro...è abbastanza quadrata. Un'ottima rosa, dal gran profumo di te, dalla rifiorenza e resistenza alle malattie eccellenti.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ohhh, era da qualche giorno che anch'io volevo riportare alla ribalta questa discussione. Oltre a cercare di capire quali tra le varieta' ibridate da Austin fioriscono e rifioriscono sotto il sole sarebbe utile capire anche la qualita' della fioritura ed anche della sfioritura in queste condizioni climatiche. Sapere quanto durano le corolle e sapere se i petali appassiscono e cadono integri o se diventano secchi e marroncini appiccicandosi al fogliame è piuttosto importante. Personalmente di quelle che possiedo posso dire che le piu' fiorifere tra quelle in posizione molto soleggiata sono le rosse Monferrato e the Dark Lady, molto fiorifere, quasi mai senza un fiore, resistenti alle malattie. Certo in Luglio i colori sono piu' tenui ma in questo momento sono uno spettacolo. Entrambe perdono i petali ancora in buono stato lasciando gli steli puliti. Mi incuriosirebbe sapere come si comportano Sharifa Asma, Geoff Hamilton e Gentle Hermione nel nostro clima posizionate al sole.
 

sara9

Giardinauta
Le mie inglesine sono circa 40 varietà diverse e quasi tutte al sole.
:eek:k07: lo reggono magnificamente , ma la mia è una zona collinare e hanno un buon impianto d'irrigazione, fondamentale per aiutarle a sopportare il caldo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@Andreafxr: la mia Gentle Hermione sopporta poco il caldo.

Come dici tu la questione non è quanto durano i fiori, ma come durano. Molte volte i fiori restano sulla pianta, ma sono secchi o mollicci dopo neanche una giornata.
E' anche vero che spesso si pretende troppo. E' normale che con il grande caldo i fiori più di tanto non possano resistere, specie se sono in pieno sole.

A questo aggiungo che, con l'andar del tempo, ho maturato la convinzione che si possano dare pochi consigli a proposito dell'esposizione delle piante. Al massimo si può fare a grandi linee, però le variabili in gioco sono talmente tante che poi il risultato può essere totalmente diverso da quello che credevamo.
Basta magari un terreno leggermente diverso, la presenza di un vicino che ha piante malate, una diversa escursione termica tra giorno e notte e, magari con la stessa esposizione, la pianta dà risultati molto diversi.

Per esempio la mia Gentle Hermione in vaso esposta al sole tutto il giorno e attaccata ad un muro faceva fiori bellissimi, molto pieni ed era molto fiorifera.
Spostata in piena terra, sole più o meno uguale fa fiori molto diversi (meno pieni) e con due sole fioriture annuali.
In teoria doveva starci meglio, invece...
 
M

mammagabry

Guest
Io ho la Charles Darwiin in piena terra e pieno sole,sarmentosa e prolifica,l'ho comprata a rose.it e' fra i miei primi acquisti quindi ha piu' di 3 anni.
E? diventata bellissima i suoi fiori arancioni da boccioli durano alcuni giorni sbiandendo al bianco prima di morire i preferiti dalle cetonie che non li danneggiano ci dormono solo dentro(buon intenditrici loro e' un cuscino morbidissimo!!!).
Adesso e' alta quasi due metri ma si e' alzata solo l'anno scorso diventando enorme,questa primavera ha gettato rami belli grossi,non l'annaffio piu' dall'anno scorso nessuna delle rose,questa estate po non e' che ce ne sia stato tanto bisogno,quando le mutabilis si sono ingiallite un po' nell'unico periodo di caldo vero lei era piu' rigogliosa che mai,nemmeno la macchia nera e la ticchiolatura ha preso di cui era circondata se vuoi/volete qua c'e' il link alla sua paginetta dedicata http://www.mammagabry.org/charles darwin 10.html
Foto recenti non e' ho non le ho piu' fatte,devo rimediare prima che sfiorisca,ah ha fatto i fiori anche nel piccolo periodo siccitoso si e' riposata solo da meta' agosto in poi
charlesdarwin%204%2005-10.JPG
 

sara9

Giardinauta
:hands13: che bella!!!!
Ma scolorisce molto!!!!!!! Nel libro è giallo scuro!!!
:hands13: ha una forma del fiore stupenda, mi piace come s'inclina verso il basso
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Veramente stupenda, le corolle sono di forma squisita. Ti diro' che preferisco il suo colore sbiadito che non l'originale!
 
M

mammagabry

Guest
dite a me? anzi a lei? :ros:
povera fa tutto da sola se aspetta me...
2-3 giorni da gialla li fa poi il bocciolo(quasi rosso da chiuso) ci mette tempo ad aprirsi e si scolorisce quando ormai e' aperta da almeno 2 giorni,ma anche quando scolorisce e' molto bella se poi piove si fanno tanti puntini color carminio.
E' bello anche vedere fiori di varie sfumature tutte insieme sembra siano 2 rose diverse intrecciate fra loro.
A novembre scorso mi fece alcuni fiori che rimasero molto scuri se ricordo bene nella sua pagina ci sta la loro foto,ciao

Eccoli me li ha fatti proprio per il mio anniversario di matrimonio(29 novembre)
fiorecharlesottobre2.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

summersong

Aspirante Giardinauta
Complimenti la tua Charles Darwing è stupenda!!
anche per me è stata una delle prime inglesi e rimane tra le preferite, soprattutto per il colore... unico, giallo senape

darwin1-1.jpg


la mia esperienza con le inglesi al sole è abbastanza turbolenta, alla ricerca dell'esposizione perfetta le ho spostate diverse volte... per adesso mi sento di dire solo che essendo rose anche se inglesi vogliono il sole e non poco!
le mie Pat Austin e Lady Emma Hamilton infatti, date per rose che gradiscono la mezza ombra, si sono allungate e preso una forma smilza, anche la distanza tra gli internodi è cresciuta...
per loro purtroppo prevedo un nuovo spostamento....
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Aspettavo giusto Summersong per intervenire ... :Saluto:.
Ho ancora pochissima esperienza con le rose, ma ho notato cha la mia Summer Song (primo anno) che è in pieno sole, sbiadisce molto. Non diverta un arancio bruciato come dovrebbe, ma un rosa scuro direi. Si sviluppa però meglio delle altre (Gentle Hermione e Winchester Cathedrall) che non prendono il sole tutto il giorno.
La dovrei spostare :confuso:?
 
Alto