• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

AmbraB

Giardinauta Senior
Anche le mie di tuincentrum , tutte acquistate a novembre 2017 stanno bene. È un po' indietro rispetto alle altre la banksiae lutea, ma oggi , dopo l' abbondante pioggia di ieri, sembra abbia avuto una spinta. Nel 2016 avevo preso alcune a radice nuda di Barni e altre in vaso di Davide dalla Libera e Zandri, anche queste hanno ben superato le gelate e il burian... confermo la soddisfazione per la Clair Matin di meilland, ma l'ho acquistata in vaso dal vivaio...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Da Meilland (direttamente dal sito) ho ordinato 2 volte e entrambe le volte ho avuto dei problemi con l'attecchimento di 1 o 2 rosai a radice nuda. La prima volta non hanno attecchito la black baccara e la terracotta, che mi son fatta sostituire con pierre arditi e claude brasseur, la quale a sua volta non ha attecchito. Questo autunno su 3 la Hulot devo farmela sostituire... insomma... per fortuna hanno un buon servizio clienti e la garanzia di attecchimento, però da quanto sono rinomate e quanto costan quelle rose mi aspettavo un po' di più...
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Da Meilland (direttamente dal sito) ho ordinato 2 volte e entrambe le volte ho avuto dei problemi con l'attecchimento di 1 o 2 rosai a radice nuda. La prima volta non hanno attecchito la black baccara e la terracotta, che mi son fatta sostituire con pierre arditi e claude brasseur, la quale a sua volta non ha attecchito. Questo autunno su 3 la Hulot devo farmela sostituire... insomma... per fortuna hanno un buon servizio clienti e la garanzia di attecchimento, però da quanto sono rinomate e quanto costan quelle rose mi aspettavo un po' di più...

Come funziona con Meilland la sostituzione?
Chissà se anche Tuincentrum ha qualche forma di "soddisfatti o rimborsati"...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Come funziona con Meilland la sostituzione?
Chissà se anche Tuincentrum ha qualche forma di "soddisfatti o rimborsati"...
Non penso che tuincentrum lo faccia, dato anche il basso costo delle rose.
Con Meilland è specificato nei cataloghi che inviano per posta, ma penso sia scritto anche sul sito: in pratica la loro "garanzia di attecchimento" prevede che se entro mi sembra il 30 maggio successivo all'ordine le rose non hanno attecchito te le sostituiscono gratuitamente
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io invece ricordo che qualcuno qua sul forum aveva sotituito qualcosa, ma vatti un pò a ricordare chi fosse....Tuincentrum a me pare un'azienda moto seria, e non sarei affatto stupita se avesse un servizio di sostituzione o almeno di rimborso della merce di cui non si è soddisfatti.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io invece ricordo che qualcuno qua sul forum aveva sotituito qualcosa, ma vatti un pò a ricordare chi fosse....Tuincentrum a me pare un'azienda moto seria, e non sarei affatto stupita se avesse un servizio di sostituzione o almeno di rimborso della merce di cui non si è soddisfatti.
Non intendevo assolutamente dire che non è un'azienda seria tuincentrum! E probabilmente chiedendo un rimborso o che in "privato" lo faranno anche... Intendevo dire che non hanno una vera e propria "garanzia di attecchimento" definita in qualche parte del sito
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciaooo :) delusa dal fatto che quest'anno all'Obi non avevano la mia tanto desiderata "Winchester Cathedral" di Austin, penso che quasi quasi l'anno prossimo potrei provare anch'io a comprare da Tuincentrum, leggendo le vostre esperienze positive..

Una domanda, è possibile acquistare anche Rosa in vaso o solo a radice nuda? :)
 

cori_93

Apprendista Florello
@Deimosprato Sono fiorite fino a fine giugno per riprendere a fine agosto. Diciamo veramente poco, ma non le ho nemmeno concimate. Credo abbia inciso parecchio l'incostanza.
Ciao cara, in riferimento a questo, ti riporto la mia esperienza con le mie due inglesi "Lady of Shalott" e "William Shakespeare 2000". Io le tengo sul balcone che in tutte le stagioni prende sole da mezzogiorno al tramonto.. Ho ombreggiato i vasi ma la parte aerea sta in pieno sole.. Io le ho prese a marzo e messe subito nei vasi, ho iniziato a concimare in aprile, ogni 15 giorni, sospendendo solo nel mese di luglio, per poi concimare ancora fino a settembre..
Sono raddoppiate di dimensione ed hanno fiorito da maggio ad ottobre senza sosta, neanche il tempo di appassire i fiori vecchi che c'erano già pronti i nuovi Boccioli, mai vista una rifiorenza e vigoria del genere!
Ma il "segreto" penso proprio sia stata la costanza nelle concimazioni, le Rose sono molto affamate :)

P.S. quest'anno c'è una new entry, la "Wildeve" :)
Non vedo l'ora di vedere le fioriture di quest'anno delle tue splendide Rose!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè oppure la prendi ad ottobre! Tranquilla che tanto fioriscono al primo anno. Non la si trova molto di frequente perchè è un brevetto piuttosto vecchio..
con cosa concimi le rose Cori?
 

cori_93

Apprendista Florello
Bhè oppure la prendi ad ottobre! Tranquilla che tanto fioriscono al primo anno. Non la si trova molto di frequente perchè è un brevetto piuttosto vecchio..
con cosa concimi le rose Cori?
Uso il concime universale della Wow Flower, naturale, non puzza, non macchia sono granuli da sciogliere in acqua e soprattutto lo uso su tutte le piante anche le Fragole, perché è naturale appunto! Preso l'anno scorso a febbraio, un barattolo va bene per 2600 litri di acqua, puoi capire che mi dura in eterno usandolo solo sul balcone :)
Ma la scorsa stagione mi ha dato risultati sorprendenti su tutte le piante, soprattutto Rose e Oleandri che hanno fiorito ininterrottamente fino ad ottobre! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
@Fearan comunque per le Rose che hanno grande appetito, secondo me la base è partire da un ottimo terriccio.. Io ho usato quello della Vigorplant quando ho riallestito il mio balcone, solo per gli Oleandri ho mescolato un po' di terra da giardino perché a loro va bene anche del terreno un po' più ghiaioso :)

Con quel terriccio mi sono trovata benissimo, non si è compattato ed è rimasto bello soffice ed arioso, infatti contiene poca torba, ecco perché :)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Uso il concime universale della Wow Flower, naturale, non puzza, non macchia sono granuli da sciogliere in acqua e soprattutto lo uso su tutte le piante anche le Fragole, perché è naturale appunto! Preso l'anno scorso a febbraio, un barattolo va bene per 2600 litri di acqua, puoi capire che mi dura in eterno usandolo solo sul balcone :)
Ma la scorsa stagione mi ha dato risultati sorprendenti su tutte le piante, soprattutto Rose e Oleandri che hanno fiorito ininterrottamente fino ad ottobre! :)

È questo?
https://www.qvc.it/wow-flower-fertilizzante-in-polvere-nuova-formula-750g.html
 

cori_93

Apprendista Florello
tu dove lo hai comprato? sul sito che ho linkato?

Io ho bisogno per forza maggiore di un concime liquido e l'anno scorso ne ho utilizzato uno buono ma costoso considerando che ho circa 60 rose in piena terra; se questo Wow è davvero buono potrei risparmiare diversi eurini...
Si si l'ho comprato su Qvc.it :)
L'unica cosa però, se le hai in piena terra, non si dilava il concime? Non è meglio un concime in granuli a lenta cessione da spargere solo intorno alla base delle Rose, in modo che sciogliendosi pian piano il nutrimento rimanga localizzato li?

Io in vaso ho avuto ottimi risultati perché appunto non si sparge per tutta la terra intorno ma tutto il nutrimento resta nel vaso a disposizione della pianta nel vaso.. In terra piena non saprei se fa lo stesso effetto..
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Si si l'ho comprato su Qvc.it :)
L'unica cosa però, se le hai in piena terra, non si dilava il concime? Non è meglio un concime in granuli a lenta cessione da spargere solo intorno alla base delle Rose, in modo che sciogliendosi pian piano il nutrimento rimanga localizzato li?

Io in vaso ho avuto ottimi risultati perché appunto non si sparge per tutta la terra intorno ma tutto il nutrimento resta nel vaso a disposizione della pianta nel vaso.. In terra piena non saprei se fa lo stesso effetto..

non è proprio così...
comunque già dicevo che sono quasi obbligato ad usare il concime liquido in quanto le rose sono tutte pacciamate con telo in plastica e lapillo vulcanico. Probabilmente anche un granulare penetrerebbe nel terreno ma se è liquido è meglio :)
 

cori_93

Apprendista Florello
non è proprio così...
comunque già dicevo che sono quasi obbligato ad usare il concime liquido in quanto le rose sono tutte pacciamate con telo in plastica e lapillo vulcanico. Probabilmente anche un granulare penetrerebbe nel terreno ma se è liquido è meglio :)
Allora questo va bene perché si scioglie in acqua!! :)
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può spiegarmi come avviene l'ordine su tuincentrum? Perché io ho già selezionato le rose ma non riesco a capire come ordinarle visto che è tutto in olandese.
 
Alto