Artebelle
Aspirante Giardinauta
ragazze non è solo questione di ore di sole...ma anche di esposizione, vento umidità, temperature diurna e notturna....è una questione di microclimi assolutamente particolari che oltretutto possono favorire o meno l'insorgere di determinate patologie. Parlando di terrazzi addirittura la piastrellatura può far differenza. Se si ha un balcone che tende ad assorbire calore piuttosto che a respingerlo si avrà un forte irraggiamento dal basso, fattore che potrebbe mettere a dure prova l'intera vegetazione della pianta ed esporre ad esempio ad infestazioni da regnetto rosso. 25 gradi per una rosa non sono niente, specialmente in trentino, bisogna passare i 30 perchè comincino le difficoltà. Poi è ovvio che una rosa che deve affrancare le radici soffre di più...
Il mio balcone è di legno , io vivo a circa 700 m, in un altopiano. Nonostante sia in una corte interna il vento arriva, anche se smorzato. Fino ad ora non ho trovato parassiti sulle piante, solo una rosa presenta spesso foglioline gialle e la Camelia non sta facendo più fiori, ma quando l'ho portata a casa era piena di fiori. Ha preso freddo, forse le ci vorrà un po per riprendersi, ma per il resto è sana. :LOL: