• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Non ho più internet, devo accedere dal telefono xd!! Ma volevo tenervi informati sulla mia situazione rose ^_^.
La Claire Austin ha fatto tre fiori mi pare, nella prima fioritura, piccoli ma profumatissimi! Poi più nulla.
Credo abbiano un po' sofferto per gli sbalzi di temperatura. La mia padrona di casa, che abita sopra, dice che anche i suoi fiori, quest'anno, hanno patito e sono meno belli! Infatti a me ne sono schiattati diversi ;_; ... le rose invece si sono solo bloccate, ma ora... 6 boccioli l'una xd, 7 con il fiore gia sbocciato.
La Claire Austin si è un po' alzata, la gentle hermione si è un pochino allargata. Fiore bellissimo, piccolino ma ricco, profumo leggermente fruttato, fresco. Ma ciò che mi ha stupita è che il fiore non è rosa chiaro, confetto, come nel cartellino.... Ma è molto acceso, é fucsia!!! >.> dura più della Claire Austin, nonostante soffra di più il caldo. Ora fa più fresco e mi pare stia bene ^^, anche se qui non siamo mai andati oltre i 33 gradi, e solo per pochi giorni.
Non si come postare foto con il telefono senza sforare nelle dimensioni.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Non ho più internet, devo accedere dal telefono xd!! Ma volevo tenervi informati sulla mia situazione rose ^_^.
La Claire Austin ha fatto tre fiori mi pare, nella prima fioritura, piccoli ma profumatissimi! Poi più nulla.
Credo abbiano un po' sofferto per gli sbalzi di temperatura. La mia padrona di casa, che abita sopra, dice che anche i suoi fiori, quest'anno, hanno patito e sono meno belli! Infatti a me ne sono schiattati diversi ;_; ... le rose invece si sono solo bloccate, ma ora... 6 boccioli l'una xd, 7 con il fiore gia sbocciato.
La Claire Austin si è un po' alzata, la gentle hermione si è un pochino allargata. Fiore bellissimo, piccolino ma ricco, profumo leggermente fruttato, fresco. Ma ciò che mi ha stupita è che il fiore non è rosa chiaro, confetto, come nel cartellino.... Ma è molto acceso, é fucsia!!! >.> dura più della Claire Austin, nonostante soffra di più il caldo. Ora fa più fresco e mi pare stia bene ^^, anche se qui non siamo mai andati oltre i 33 gradi, e solo per pochi giorni.
Non si come postare foto con il telefono senza sforare nelle dimensioni.
Artebelle, è stato un anno sui generis... Anche le mie rose sono state più "brutte" quest'anno: quasi tutte con fiori più piccoli... Mal comune!
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
@andreagingerina com'è la situazione adesso?
Cerco di capire come si comportano le inglesi al caldo per un eventuale acquisto nel prossimo autunno...
Autunno 2017

Ciao a tutti è da molto che manco dal forum ma l'estate qui in Puglia fa abbandonare ogni attività per concedersi solamente giornate di relax in riva al mare :love::love::love: Ma l'autunno è tempo di ripresa di tutte le attività e quindi eccomi qui ad aggiornarvi :).

L'estate qui da me è stata una delle più calde, torride e secche mai vissute finora. Davvero ragazzi, non è piovuto un solo giorno, ad agosto ha fatto tre, e dico tre, settimane contigue di caldo sempre oltre i 38 gradi. Anche di notte faceva così caldo in quelle settimane che si sudava anche a star fermi. Un incubo, anche perché io vivo in collina e qui le sere d'estate soffia quasi sempre un bel venticello e le temperature sono piacevoli, ma quest'estate no, abbiamo boccheggiato tutti, comprese le piante.

Le rose sono, se ricordate, in vaso in un giardino esposto a ovest, dove il sole arriva alle 11 e va via al tramonto. Ragazzi era impossibile starci, alle 2 del pomeriggio c'erano temperature come 42 gradi quindi ho lasciato stare tutto così com'è, annaffiavo solo la sera e basta. Ho concimato una volta sola. Le rose hanno resistito alla calura alla grande!! 4 le ho posizionate fin dalla primavera sotto all'ulivo, come dice anche @Fearan, di modo che fossero illuminate ma non direttamente e 2 sotto il sole diretto :eek:. Anche queste hanno resistito sebbene non abbiano ovviamente portato fiori.

Per quanto riguarda le malattie, sono rose molto resistenti, ho visto solo qualche afide a giugno/luglio e ho trattato e rimosso manualmente e dopo niente più. Poi qualche piccolissimo bocciolo sembrava come seccato o bruciato, ma non ho capito la causa della bruciatura. La cosa che invece più ha rovinato il fogliame, oltre al caldo che le ha ingiallite, è stata una cavalletta :(:(:( la vedevo sempre sulle mie rose a mangiare e mangiare. Sono sincera, mi è dispiaciuto trattare con veleni nuovamente le piante e uccidere quindi la cavalletta: quando la vedevo la spruzzavo con l'acqua :D:D:D e lei saltava via. Poi finalmente non l'ho più vista, forse avrà trovato altro di cui cibarsi. Ovviamente i segni sul fogliame sono rimasti e le rose sembrano un po' bruttine, ma ho preferito così piuttosto che avvelenare il mio piccolo ecosistema. D'altronde ho anche le api in giardino che lavorano sui fiori della mia siepe, molto vicina alle rose e le erbe aromatiche che usiamo in cucina. Anzi se avete qualche prodotto biologico da consigliarmi lo acquisto volentieri di modo che tutti siamo felici, cavallette, api ed esseri umani.
Quindi in buona sostanza, a parte la cavalletta :LOL:, sono piante super resistenti alle malattie, proprio come avevo letto, e anche al caldo, info che invece non avevo trovato.

Dopo la fioritura scarsa autunnale, ora vorrei concimarle, chissà magari fioriscono di nuovo. Voi che dite?

Appena riesco vi posto qualche foto :ciao:
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
20170605_113727.jpg
Ecco come apparivano le mie rose il 5 giugno. Shakespeare + Crown Princess Margareta sulla destra

20170605_113956.jpg
Qui veniva a mangiare la cavalletta.. vedete che morsi ha lasciato...

6 giugno.PNG
Crown Princess Margareta 6 giugno 2017

20170616_143729.jpg
Charles Darwin 16 giugno 2017. Sinceramnte me l'aspettavo molto più gialla e non so perché ma vira molto all'arancio, quasi a confonderla con la Princess Margareta. Perché succede? Dipende dal clima? dalle concimazioni? o non è una Charles Darwin?
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
735c24b57f1d9ccd3f4f6dac100b77ed.jpg


Oggi la Charles Darwin ha aperto il suo fiore.. profumatissimo oltre che molto più giallo rispetto al fiore sbocciato in primavera
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 411304
30 maggio tanti boccioli della Winchester che non hai mai sbocciato :(:( sono rimasti così.. mi sapete dire perché?

Secondo me hanno preso troppo caldo.. A me quest'anno la Remembrance ha fatto un sacco di boccioli, ed ha continuato a farli per tutta l'estate, ma spesso s seccavano in quel modo senza nemmeno aprirsi...Oppure si aprivano ma i petali si seccavano immediatamente (mentre i fiori di solito durano parecchio).
Ma qui abbiamo avuto un periodo lunghissimo di temperature a 37- 38° tutti i giorni, e con quel caldo, in vaso sul balcone, per quanto innaffi, la pianta al sole proprio non ce la fa ...:(
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Secondo me hanno preso troppo caldo.. A me quest'anno la Remembrance ha fatto un sacco di boccioli, ed ha continuato a farli per tutta l'estate, ma spesso s seccavano in quel modo senza nemmeno aprirsi...Oppure si aprivano ma i petali si seccavano immediatamente (mentre i fiori di solito durano parecchio).
Ma qui abbiamo avuto un periodo lunghissimo di temperature a 37- 38° tutti i giorni, e con quel caldo, in vaso sul balcone, per quanto innaffi, la pianta al sole proprio non ce la fa ...:(
Infatti l'ho pensato anch'io che siano state temperature troppo alte e troppo a lungo. Peccato però che non abbia concimato le piante: in questo autunno mite avrebbero fiorito tanto sigh
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Non ho più internet, devo accedere dal telefono xd!! Ma volevo tenervi informati sulla mia situazione rose ^_^.
La Claire Austin ha fatto tre fiori mi pare, nella prima fioritura, piccoli ma profumatissimi! Poi più nulla.
Credo abbiano un po' sofferto per gli sbalzi di temperatura. La mia padrona di casa, che abita sopra, dice che anche i suoi fiori, quest'anno, hanno patito e sono meno belli! Infatti a me ne sono schiattati diversi ;_; ... le rose invece si sono solo bloccate, ma ora... 6 boccioli l'una xd, 7 con il fiore gia sbocciato.
La Claire Austin si è un po' alzata, la gentle hermione si è un pochino allargata. Fiore bellissimo, piccolino ma ricco, profumo leggermente fruttato, fresco. Ma ciò che mi ha stupita è che il fiore non è rosa chiaro, confetto, come nel cartellino.... Ma è molto acceso, é fucsia!!! >.> dura più della Claire Austin, nonostante soffra di più il caldo. Ora fa più fresco e mi pare stia bene ^^, anche se qui non siamo mai andati oltre i 33 gradi, e solo per pochi giorni.
Non si come postare foto con il telefono senza sforare nelle dimensioni.
Ciao @Artebelle puoi scaricare la app Photo Resizer per ridimensionare le foto a meno di 800 pixel direttamente dal cellulare. Io la uso è semplice e mi trovo benissimo. Così puoi caricare qualche foto delle tue inglesi come stanno? In fiore?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Abito in toscana.
Pensavo di ordinare 15 rose (7 Jude the obscure e 8 amadeus rampicanti) tra due settimane,
Ordinandole tra due settimane quando arriveranno?
Avendo letto di esperienze con rose che non sono fiorite, mi conviene ordinarne una in più di ogni tipo?
Il substrato è terriccio universale e terra argillosa di campo con qualche manciata di stallatico in polvere e in granuli.
Quando arriveranno metterò 5cm di ghiaia, 5 cm di stallatico in granuli e 5/10 cm di terra. Posizionerò la rosa la ricoprirò e annaffierò abbondantemente.
Dovrò annaffiare giornalmente o solo quando non piove per qualche giorno?
Devo tagliare dei rami? O aspetto gennaio/febbraio? Se non spuntano subito le foglie mi dovrò preoccupare?:(
Quante domande per una rosa... spero mi perdonerete. :banghead:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ordinandole tra due settimane quando arriveranno?
di solito dopo 2 settimane le rose arrivano..
Avendo letto di esperienze con rose che non sono fiorite
Se le rose non fioriscono ,non è certo colpa della pianta , è sempre dovuto a qualche problema di come sono coltivate ...
le rose se non malate e con la giusta esposizione fioriscono sempre ...
Dovrò annaffiare giornalmente o solo quando non piove per qualche giorno?
Devi annaffiare bene dopo che le hai piantate ....se poi non piove per molto,tipo 15-20 giorni allora annaffia ..
ricorda prima di piantarle metti le rose in un secchio con l'acqua e terriccio ,per almeno 24 ore ..serve per far riprendere le radici dalla disidratazione ..
Devo tagliare dei rami? O aspetto gennaio/febbraio? Se non spuntano subito le foglie mi dovrò preoccupare
io aspetto sempre febbraio ...per eliminare eventualmente rametti secchi ,arrivano già potate ...
ti dovrai solo preoccupare se i rami diventeranno gialli ...
spero di esserti stata di aiuto ...se hai altre domande chiedi pure ..:ciao::ciao::)
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
di solito dopo 2 settimane le rose arrivano..

Se le rose non fioriscono ,non è certo colpa della pianta , è sempre dovuto a qualche problema di come sono coltivate ...
le rose se non malate e con la giusta esposizione fioriscono sempre ...

Devi annaffiare bene dopo che le hai piantate ....se poi non piove per molto,tipo 15-20 giorni allora annaffia ..
ricorda prima di piantarle metti le rose in un secchio con l'acqua e terriccio ,per almeno 24 ore ..serve per far riprendere le radici dalla disidratazione ..

io aspetto sempre febbraio ...per eliminare eventualmente rametti secchi ,arrivano già potate ...
ti dovrai solo preoccupare se i rami diventeranno gialli ...
spero di esserti stata di aiuto ...se hai altre domande chiedi pure ..:ciao::ciao::)
Ti ringrazioo :)
 
Ultima modifica:

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Sono presente solo il fine settimana quindi, quando arrivano è probabile che non sia a casa. C'è comunque qualcuno che può prenderle, metterle in un secchio o cose simili.
Se arrivassero di lunedì come posso conservarle fino a sabato? Le tengo in un secchio con acqua e terra fino a sabato? Le lascio nella confezione senza aprirla e la tengo fuori all'umidità o in uno stanzino asciutto?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono presente solo il fine settimana quindi, quando arrivano è probabile che non sia a casa. C'è comunque qualcuno che può prenderle, metterle in un secchio o cose simili.
Se arrivassero di lunedì come posso conservarle fino a sabato? Le tengo in un secchio con acqua e terra fino a sabato? Le lascio nella confezione senza aprirla e la tengo fuori all'umidità o in uno stanzino asciutto?
Tranquillo ..le mie l'anno scorso sono state in secchio per due settimane ...appena arrivarono ..non avevo tempo e poi per molti giorni pioveva ..
ma non hanno avuto nessun problema ...
 
Alto