• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
nelle istruzioni di Austin <.<. Nelle istruzioni per il primo anno di vita, dice che bisogna togliere le foglie rimaste perchè sulle foglie restano le spore dei funghi, che poi in primavera si risveglieranno con la rosa e la attaccheranno.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
nelle istruzioni di Austin <.<. Nelle istruzioni per il primo anno di vita, dice che bisogna togliere le foglie rimaste perchè sulle foglie restano le spore dei funghi, che poi in primavera si risveglieranno con la rosa e la attaccheranno.
Sì le foglie vanno tolte. Nemmeno io lo sapevo, anche se vedendo le rose potate in giro, alcune non le avevano per niente e mi chiedevo se non fosse troppo drastica cone misura. invece ha il suo perché
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Eh...mi sono chiesta la stessa cosa :LOL:, però quando ho comprato le mie, erano entrambe senza foglie. Qui fa abbastanza fercchetto d'inverno, magari le perdono da sole.
 

CLEMETIS68

Master Florello
le poterò lo stretto indispensabile
Le Ht...se potate poco cresceranno molto ,ma inevitabilmente la pianta si spoglierà sotto...
con il risultato che fioriranno in alto ,e non verrà un bel cespuglio ..
solo il primo anno vanno potate meno ,ma solo se sono piante molto giovani
se si comprano a radice nuda di solito sono piante giovani ..
ma in vaso spesso sono piante di almeno 3 anni...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sì le foglie vanno tolte. Nemmeno io lo sapevo, anche se vedendo le rose potate in giro, alcune non le avevano per niente e mi chiedevo se non fosse troppo drastica cone misura. invece ha il suo perché
Le rose di solito perdono le foglie da sole ...ma in alcuni inverni miti qualcuna resta ..
anche le foglie che cadono sul terreno vanno levate e non usate per fare pacciamatura ...ma possibilmente bruciate
il fungo della ticchiolatura..è molto resistente anche alle bassissime temperature ..e al risveglio vegetativo si risveglia anche lui ..:devilish::devilish:
 

cori_93

Apprendista Florello
Le Ht...se potate poco cresceranno molto ,ma inevitabilmente la pianta si spoglierà sotto...
con il risultato che fioriranno in alto ,e non verrà un bel cespuglio ..
solo il primo anno vanno potate meno ,ma solo se sono piante molto giovani
se si comprano a radice nuda di solito sono piante giovani ..
ma in vaso spesso sono piante di almeno 3 anni...
Io le mie HT le poto circa a metà della lunghezza dei rami ogni anno e ogni anno fanno molti fiori ma restano sempre basse 60/70 cm non crescono mai di più.. Anche quest'anno che sono in terra piena sono rimaste basse:(
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io le mie HT le poto circa a metà della lunghezza dei rami ogni anno e ogni anno fanno molti fiori ma restano sempre basse 60/70 cm non crescono mai di più.. Anche quest'anno che sono in terra piena sono rimaste basse:(
Ma sei sicura che sia una Ht ..
se dici che resta cosi bassa può essere una floribunda...che sembra un Ht ma resta più bassa ;)
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Le rose di solito perdono le foglie da sole ...ma in alcuni inverni miti qualcuna resta ..
anche le foglie che cadono sul terreno vanno levate e non usate per fare pacciamatura ...ma possibilmente bruciate
il fungo della ticchiolatura..è molto resistente anche alle bassissime temperature ..e al risveglio vegetativo si risveglia anche lui ..:devilish::devilish:
Qui da me spesso vedo piante in pieno inverno con le foglie. Ad esempio la mia floribunda da talea non ha perso le foglie lo scorso inverno. Sì esatto si tolgono per evitare il contagio.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma sei sicura che sia una Ht ..
se dici che resta cosi bassa può essere una floribunda...che sembra un Ht ma resta più bassa ;)
Ciao Clem, le Rose in questione che io ho classificato come HT sono: Cristoforo Colombo, Jubilè du Prince de Monaco, Augusta Louise e A Whiter Shade of pale.. Le prime 2 di Meilland, le altre 2 non ricordo.. Sono floribunde dici..? :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
terrò a mente queste informazioni!! Le foglie le ho sempre levate dal vaso, anche quando poto, sto attenta che non resti nulla nel vaso :LOL:....
Non credo che sulle rose resteranno molte foglie allora:D...qui fa freddino!.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
15 maggio

I boccioli della Winchester Cathedral si stanno ingrossando sempre più e si intravede già il colore bianco presto si apriranno poi vorrei caricare dal PC anche le foto delle altre 5 inglesi: stanno vegetando alla grande!!! Sono alte già quasi 60 cm e la William Shakespeare 2000 ha messo 2 boccioli. Non credevo che sarebbero cresciute così tanto in così pochi mesi. Che forza la natura! Credo anche che sia merito della terra di campo di mia nonna! IMG-20170514-WA0028-1.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
15 maggio

I boccioli della Winchester Cathedral si stanno ingrossando sempre più e si intravede già il colore bianco presto si apriranno poi vorrei caricare dal PC anche le foto delle altre 5 inglesi: stanno vegetando alla grande!!! Sono alte già quasi 60 cm e la William Shakespeare 2000 ha messo 2 boccioli. Non credevo che sarebbero cresciute così tanto in così pochi mesi. Che forza la natura! Credo anche che sia merito della terra di campo di mia nonna! Vedi l'allegato 383811
Ciao Andrea, che piacere leggere delle tue Rose che stanno per fiorire, non vedo l'ora di vederle!!
Anche la mia W. Shakespeare 2000 sta finalmente facendo i boccioli... E sono più di 3 per ramo, non credevo che fiorisse a grappoli, pensavo un solo fiore per ogni ramo, ma sul ramo principale ho contato 6 boccioli finora!!:eek:
Buon proseguimento e buon giardinaggio!!:V:ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Bocciolooooo!!!!!:V:V:V:V che emozione :love::love:....
Le mie hanno fatto entrambe dei boccioli, la Claire Austin, che era più indietro, ora è più avanti :LOL:...mentre la gentle Hermione non capisco cosa possa avere! :cautious: ogni tanto trovo delle foglioline ingiallite e le cavo, ora mi si sono seccati pure due boccioli, quelli più piccoli. Non so cosa possa essere stato, non credo il sole, prendono 4 ore di sole al giorno e sarebbero anche poche...però è sole diretto e vedo che mi afflosciano le foglie, dopo un paio di ore...poi arriva sera e tornano normali! :LOL:.
La Claire Austin sta benone invece, ha un bocciolo in meno ma stanno tutti e tre crescendo bene, mi pare. Solo la Gentle Hermione mi fa sti scherzetti :cry:... è partita in super quarta poi si è fermata tutta in una volta. Curo entrambe allo stesso modo....

Andrea, anche le tue, al sole fanno così? si afflosciano un pochino?.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Con le inglesi è così...trovare un equilibrio tra "sole asufficienza-manontroppo" è veramente dura....io le avevo messe tutte in terra all'ombra, ed una alla volta le sto tirando tutte fuori...
 
Alto