• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
ragazze non è solo questione di ore di sole...ma anche di esposizione, vento umidità, temperature diurna e notturna....è una questione di microclimi assolutamente particolari che oltretutto possono favorire o meno l'insorgere di determinate patologie. Parlando di terrazzi addirittura la piastrellatura può far differenza. Se si ha un balcone che tende ad assorbire calore piuttosto che a respingerlo si avrà un forte irraggiamento dal basso, fattore che potrebbe mettere a dure prova l'intera vegetazione della pianta ed esporre ad esempio ad infestazioni da regnetto rosso. 25 gradi per una rosa non sono niente, specialmente in trentino, bisogna passare i 30 perchè comincino le difficoltà. Poi è ovvio che una rosa che deve affrancare le radici soffre di più...

Il mio balcone è di legno :V, io vivo a circa 700 m, in un altopiano. Nonostante sia in una corte interna il vento arriva, anche se smorzato. Fino ad ora non ho trovato parassiti sulle piante, solo una rosa presenta spesso foglioline gialle e la Camelia non sta facendo più fiori, ma quando l'ho portata a casa era piena di fiori. Ha preso freddo, forse le ci vorrà un po per riprendersi, ma per il resto è sana. :LOL:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il mio balcone è di legno :V, io vivo a circa 700 m, in un altopiano. Nonostante sia in una corte interna il vento arriva, anche se smorzato. Fino ad ora non ho trovato parassiti sulle piante, solo una rosa presenta spesso foglioline gialle e la Camelia non sta facendo più fiori, ma quando l'ho portata a casa era piena di fiori. Ha preso freddo, forse le ci vorrà un po per riprendersi, ma per il resto è sana.
La camelia ha finito il suo ciclo...
Purtroppo rivedrai i fiori solo nella prossima primavera..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
20 maggio

La Winchester Cathedral ha aperto i propri fiori :V:V
WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.18.09.jpeg

WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.18.43.jpeg
Questo fiore si è un po' sciupato credo a causa del troppo sole.

WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.19.29.jpeg
WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.26.55.jpeg

Profuma tantissimo, molto più di altre varietà e infatti anche passandoci da vicino si sente. L'odore non è per niente quello di una rosa, ma ricorda tantissimo il fiore della magnolia. :V:love:
 
Ultima modifica:

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.16.32.jpeg WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.26.55 (2).jpeg WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.26.55 (1).jpeg WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.26.55 (3).jpeg WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.26.55 (6).jpeg WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.26.55 (4).jpeg WhatsApp Image 2017-05-20 at 17.26.55 (5).jpeg

Vi ricordate che la Gentle Hermione aveva ributtato da una sola gemma e che eravamo in dubbio fosse un pollone? è cresciuta tantissimo in altezza e solo le prime foglie sono scure, tutte le altre sono di un verde chiaro come potete vedere in foto. Forse forse credo non si tratti di un pollone! :love:

Qui ha iniziato a piovere e lì da voi?

P.S. Ho dimenticato di fotografare Gertrude Jekyll :( vegeta molto anche lei, ma non ha fatto nessun bocciolo ancora.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Andrea, spettacolari tutte le tue inglesi, la Winchester Cathedral volevo prenderla anch'io, ero indecisa, se dici che ha un profumo così buono, la prossima volta non me la faccio scappare!! :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Bellissime :LOL:.
La mia Gentle Hermione invece, ha perso tutti e 4 i boccioli :cry:...e pensare che era quella più avanti delle due.
 

cori_93

Apprendista Florello
@cori_93 consigliatissima!! Ha un profumo intenso. Unica cosa che io non avevo mai capito è che il fiore è piccolo rispetto a come appare in foto. La tua Lady of Shalott idem?
Si, anche della Lady i fiori non sono grandissimi, come una pallina da tennis o poco più grandi..
Però sono carini, anche per il fatto che ce ne sono più di uno contemporaneamente sulla pianta, quindi è una bella macchia di colore! :)
Probabilmente è una peculiarità delle inglesi, questa eleganza generica, dal portamento alla forma e alla dimensione dei fiori, molto aggraziate!
Ero abituata alle Meilland, tutto con fiori grandi quasi come cavoli, che dopo pochi giorni si "spanpanavano" (non so come dire) tutti:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Queste a confronto sembrano molto "composte" e i fiori durano molto, prima di appassire! Vedremo quando arriverà il caldo se sarà ancora così:LOL:
 

cori_93

Apprendista Florello
no :cry:... è questo il punto!.
I boccioli secchi sono caduti da soli..? Perchè potresti provare a potare sopra la prima foglia rivolta verso l'esterno, appena sotto i boccioli che sono caduti, insomma fare la potatura come se stessi eliminando i fiori secchi, e secondo me riparte a vegetare la pianta, se sta bene! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
@andreagingerina com'è la situazione adesso?
Cerco di capire come si comportano le inglesi al caldo per un eventuale acquisto nel prossimo autunno...
Ciao! :) anch'io ho due inglesi in vaso sul balcone che prende sole da mezzogiorno al tramonto.. È il primo anno che coltivo questo tipo di Rose e devo dire che mi stanno dando ottimi risultati.. Le tengo in vasi di plastica posizionati dietro altri vasi, in modo che le radici risultino ombreggiate e invece la parte aerea in pieno sole..
Hanno continuato a fiorire e a fare nuovi germogli, la "Lady of Shalott" sta preparando i boccioli della terza fioritura e la "W. Shakespeare 2000" sta preparando quelli della seconda fioritura..:)
Quanto a vigoria e resistenza alle malattie non ho mai visto Rose che mi dessero questi risultati in vaso, sono straordinarie!! Spero continuino così!! :)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ciao! :) anch'io ho due inglesi in vaso sul balcone che prende sole da mezzogiorno al tramonto.. È il primo anno che coltivo questo tipo di Rose e devo dire che mi stanno dando ottimi risultati.. Le tengo in vasi di plastica posizionati dietro altri vasi, in modo che le radici risultino ombreggiate e invece la parte aerea in pieno sole..
Hanno continuato a fiorire e a fare nuovi germogli, la "Lady of Shalott" sta preparando i boccioli della terza fioritura e la "W. Shakespeare 2000" sta preparando quelli della seconda fioritura..:)
Quanto a vigoria e resistenza alle malattie non ho mai visto Rose che mi dessero questi risultati in vaso, sono straordinarie!! Spero continuino così!! :)

incoraggiante...
io comunque le dovrei tenere in piena terra... e non riesco a capire quale potrebbe essere il posto ideale per delle rose che dovrebbero affrontare giornate con valori fino a 35° e più.
E' possibile descrivere una specie di situazione ideale a cui potrei provare ad avvicinarmi?
 

cori_93

Apprendista Florello
incoraggiante...
io comunque le dovrei tenere in piena terra... e non riesco a capire quale potrebbe essere il posto ideale per delle rose che dovrebbero affrontare giornate con valori fino a 35° e più.
E' possibile descrivere una specie di situazione ideale a cui potrei provare ad avvicinarmi?
Ha detto bene @Fearan dovresti metterle all'ombra di qualche albero, magari che prendessero solo il sole della mattina!
 
Alto