• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose d'agosto

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si Citrodora, le mie sono tutte in vaso. Le fotografie possono trarre in inganno, a parte due o tre abbastanza piccoli e che aspettano il rinvaso in autunno, gli altri vasi sono minimo 40x50, alcuni anche 50x60. Di più avrei paura di compromettere la soletta del terrazzo. Per il resto ci vuole pazienza, dedizione, un pizzico di umiltà...Invidio alcuni amici del forum che dicono "Io non faccio niente alle mie rose, crescono da sole!". Ecco questo, se le hai in vaso e su un terrazzo o balcone, non puoi farlo altrimenti te le ritrovi mangiate dal ragnetto o accartocciate dall'oidio in poco tempo. E spesso non basta...
Ma tutto questo, come vedi, è ripagato. Coraggio, comincia...:D
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Si Citrodora, le mie sono tutte in vaso. Le fotografie possono trarre in inganno, a parte due o tre abbastanza piccoli e che aspettano il rinvaso in autunno, gli altri vasi sono minimo 40x50, alcuni anche 50x60. Di più avrei paura di compromettere la soletta del terrazzo. Per il resto ci vuole pazienza, dedizione, un pizzico di umiltà...Invidio alcuni amici del forum che dicono "Io non faccio niente alle mie rose, crescono da sole!". Ecco questo, se le hai in vaso e su un terrazzo o balcone, non puoi farlo altrimenti te le ritrovi mangiate dal ragnetto o accartocciate dall'oidio in poco tempo. E spesso non basta...
Ma tutto questo, come vedi, è ripagato. Coraggio, comincia...:D
condivido a pieno anzi direi che si fatica tantissimo per farle crescere bene in vaso e poi nel giro di un mese se nn le curi potrebbero ritrovarsi seccate anche per un problema alle radici a causa delle irrigazioni, poi bisogna curare spesso la clorosi ferrica e il ragnetto rosso che sulle mie è presente 400 giorni l'anno:burningma
però se hai delle attenzioni si potrebbe arrivare ad ottenere delle bellissime rose ed è una soddisfazione immensa dopo tanta fatica!:love:
 

GeneROSA

Giardinauta
Verissimo Lilla quello che dici... i tre settimane le mie rose hanno subito un tracollo mostruoso tra ragnetto rosso, oidio, temporali etc. Ci vorrà del tempo per farle riprendere, ma è anche questa è una sfida : farle tornare al più presto in salute !!
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
condivido a pieno anzi direi che si fatica tantissimo per farle crescere bene in vaso e poi nel giro di un mese se nn le curi potrebbero ritrovarsi seccate anche per un problema alle radici a causa delle irrigazioni, poi bisogna curare spesso la clorosi ferrica e il ragnetto rosso che sulle mie è presente 400 giorni l'anno:burningma
però se hai delle attenzioni si potrebbe arrivare ad ottenere delle bellissime rose ed è una soddisfazione immensa dopo tanta fatica!:love:

Non devo far leggere a mio marito questi msg :fischio:...altrimenti non lo convinco più a mettere le rose in giardino!!!:D
GUARDARE.... MA NON LEGGERE!!!:eek:k07:
BELLISSIME TUTTE LE VOSTRE ROSE, SOPRATTUTTO LA GERTRUDE JEKIL:love:
 
Ultima modifica:

sara9

Giardinauta
Bellissimo il tuo terrazzo!!!! Mi piace la tua Gertrude, poi hai delle foglie belle verdi e sane, ma come fai in vaso?
Come sta la Nahema che abbiamo preso a Masino? la mia ha fatto fiori più piccoli rispetto alla primavera, ma profumatissimi
 

Ari68

Florello
Verissimo Lilla quello che dici... i tre settimane le mie rose hanno subito un tracollo mostruoso tra ragnetto rosso, oidio, temporali etc. Ci vorrà del tempo per farle riprendere, ma è anche questa è una sfida : farle tornare al più presto in salute !!

Complimenti a tutti ....avete rose davvero molto belle e sane :hands13:

Per quanto mi riguarda l'unica ad essere passata indenne alla calura,ragnetto rosso e oidio è stata Lady Emma Hamilton una vera forza della natura:D per le restanti incrocio le dita che si riprendano :storto: mi associo a GeneRosa nella sfida per riportarle in piena salute :eek:k07:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Sara, hai visto come è diventata grande la Gertrude? Ha sofferto il ragnetto (poco) ma si è ripresa subito. La Nahema è diventata altissima e ho dovuto accorciare i rami; ha fatto fiori instancabilmente tutta l'estate, queste sono le foto che ho fatto ad agosto, adesso riposa:sleep2:

DSCN03421600x1200.jpg


DSCN03641600x1200.jpg


DSCN02981600x1200.jpg
 

sara9

Giardinauta
La nahema è una gran rosa, il profumo è allucinante :azz: e i petali morbidissimi :love:, la mia però è rimasta gnoma, bisogna che vieni a svegliarla
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Agosto 2012

Ho cercato questa discussione dell'anno scorso perché volevo fare il confronto con le fioriture di quest'anno. E...mi sono accorta che tutte le mie foto non si vedono più:muro: Non so cosa sia successo su photobucket, non ricordo di averle cancellate o spostate....:confuso:
Pazienza, intanto aggiungo quelle di agosto 2012. In generale, se ben ricordo, l'anno scorso le mie rose erano molto più malconce come fogliame, ma avevano più fiori. Dovrò cercare di capire perché, a parte Caligola, Lucifero...
Giudicate voi e, se volete, aggiungete le vostre fioriture agostane.

DSCN92121600x1200.jpg


Feeling di Barni
DSCN92301600x1200.jpg


Multiflora sconosciuta

DSCN92281600x1200.jpg


Rose Marie

DSCN92251600x1200.jpg


Black Baccara

DSCN91321600x1200.jpg


Baccara

DSCN90111600x1200.jpg


Minirose

DSCN90371600x1200.jpg


Golden Celebration

DSCN89881600x1200.jpg


Continua...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Abraham Darby, quest'anno niente ragnetto!

DSCN89891600x1200.jpg


Saint Cecilia, la prima a fiorire e l'ultima a fermarsi

DSCN89911600x1200.jpg


Un'altra instancabile, Jubilée du Prince de Monaco

DSCN89961600x1200.jpg


Jude the Obscure, new entry

DSCN90041600x1200.jpg


Baby Romantica
DSCN90221600x1200.jpg


Questa merita due foto: Clair Matin in fioritura da maggio

DSCN90051600x1200.jpg


DSCN91471600x1200.jpg


Tradescant bruciata dal sole

DSCN90101600x1200.jpg


Iceberg da talea regalatami da un amico

DSCN90251600x1200.jpg


Continua...
 

belpa

Master Florello
le mie con sto caldone son inguardabili:cry: le ho potatee tutte, che almeno riposino povere bruttarelle e vedremo a settembre se sterminati gli argidi e smessa la cottura si degneran di rifiorire. . .
 

LucaXY

Master Florello
Incantevole la Clair Matin!
Quanti anni ha la pianta?
Bella pure la composizione che hai fatto, insieme a quei fiori nel retro.
Il tuo terrazzo è veramente bel allestito. :)

P.s.: se la prossima primavera doveste andare al roseto di Monza alla Villa Reale, potrei fare un salto anch'io.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Da me la Monferrato è in piena fioritura nonostante il caldo cocente. E' posizionata in mezz'ombra ed è piena di fiori e boccioli, uno spettacolo inconsueto con questo caldo. Certo le corolle sotto il sole si brasano e non durano un granche' ma ugualmente la macchia di colore è notevole. E' una rosa che possiedo da poco tempo ma che non smette mai di stupirmi :love:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Luca, ma non sei a New York? Esci subito e vai a farti un giro per me nella 5th:crazy:
Scherzo eh! La Clair Matin è anch'essa una talea che mi hanno regalato lo scorso novembre. La pianta dietro è un Pennisetum Karley Rose. Grazie.
Divertiti:Saluto:
 
Alto