• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose

T

titti67

Guest
Ho un problema da risolvere e sono sicura che,grazie al vostro aiuto prezioso lo risolverò: mi sono accorta da un pò di tempo che una delle mie rose ha le foglie mangiucchiate,guardando con attenzione si vedono degli insetti microscopici bianchi,che siano loro ha divorare tutto ? e se cosa bisogna fare ? grazie per i vostri consigli preziosi:love:Saluto:
http://i77.photobucket.com/albums/j63/titti67/DSCN0783.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gli insetti non si vedono, ma se quelle macchiette chiare sono "fori" allora la colpa è di vermetti. Annaffia con Confidor e aspetta un mesetto, dopo non ne vedrai più! :eek:k07:
 
T

titti67

Guest
si elena hai visto bene ,quelle macchioline sono fori....ma dove stanno i vermetti? io non ne vedo e comunque cosè quello che mi hai indicato?:martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
titti67 ha scritto:
si elena hai visto bene ,quelle macchioline sono fori....ma dove stanno i vermetti? io non ne vedo e comunque cosè quello che mi hai indicato?:martello:
I vermetti sono scaltri, pappano e poi si nascondono! :ciglione:
Il Confidor è un insetticida sistemico della Bayer; sistemico significa che viene assorbito dalla pianta "avvelenandola"; appena qualcuno la addenta resta stecchito! Considera però che ci mette un paio di setimane a fare azione, per cui appena dato devi pazientare... La cosa buona è che invece di spruzzarlo, per le piante in vaso lo puoi mischiare all'acqua con cui annaffi e inoltre basta darlo UNA SOLA VOLTA per stare tranquilla tutta la stagione. Lo trovi nei grossi garden/brico oppure al consorzio agrario.
 
A

Alex75

Guest
elebar ha scritto:
I vermetti sono scaltri, pappano e poi si nascondono!

Magari, se le bestioline si nascondono nel terreno, sarebbe anche il caso di dare del Pershing nel terriccio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alex75 ha scritto:
Magari, se le bestioline si nascondono nel terreno, sarebbe anche il caso di dare del Pershing nel terriccio.
Basta il Confidor. I vermetti NON sono terricoli; hanno bisogno di mangiare le foglie per sopravvivere; avvelendando le foglie fai fuori anche i vermetti. Inoltre in questo caso il Confidor si può dare per annaffiatura, quindi indirettamente anche il terreno viene trattato. Non è proprio il caso di aggiungere altro! :eek:k07:
 
Alto