• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mannaggia le lumache

  • Creatore Discussione stefania trefiletti
  • Data di inizio
S

stefania trefiletti

Guest
ciao a tutti..il terzo millennio è appena arrivato a casa mia,quindi perdinatemi se commetto troppi errori..volevo sapere se l'unico modo per non farmi divorare le piante dalle lumache è il veleno..:martello:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
benvenuta stefania...non preoccuparti per gli errori....ne commetto anche io a quintali!! per le lumache puoi trovare diversi rimedi naturali dalle trappole di birra alla cenere...prendi dei barattolini riempiti a metà di birra e sotterrali quà e là nell'orto le lumache attirate dalla birra ci cascano si ubriacano e non escono più...oppure metti intorno alle piante della cenere a mò di muraglia in modo che non possono passare perchè ci si impasticciano tutte..dopo ovviamente aver tolto le lumache già nascoste nella pianta stessa ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta sul forum Stefania:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Però la cenere, la segatura, la crusca per quanto ottimi rimedi, hanno il difetto di bagnarsi e di non essere più efficaci.
Ci combatto anch'io da tempo con le chiocciole e le limacce, ma queste che girano qui a centinaia, sono anche astemie e quindi nemmeno la birra serve. :storto:
Ho visto che un po' di deterrenza la fanno le pigne spezzettate che uso come pacciamanti. Evidentemente le asperità che hanno, rendono più difficile alle chiocciole, il percorso.
 
Alto