• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie malate

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
queste 2 piante di ortensia con i fiori bianchi avevano il ragnetto rosso prima d'agosto. Tornando dalle ferie a fine agosto mi sembravano senza ragnetto (dopo trattamenti pre-vacanze) e le foglie "maculate" di giallo le avevo attribuite ai danni dei ragnetto. Purtroppo, però, nonostante le piante continuino a crescere, anche le foglie nuove hanno qualcosa che non va.
Mi sapreste aiutare?

Grazie mille,
Antonella
 

Allegati

  • IMG_20190929_120246.jpg
    IMG_20190929_120246.jpg
    81,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20190929_120249.jpg
    IMG_20190929_120249.jpg
    88,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20190929_120253.jpg
    IMG_20190929_120253.jpg
    58,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20190929_120257.jpg
    IMG_20190929_120257.jpg
    65,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20190929_120309.jpg
    IMG_20190929_120309.jpg
    74,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20190929_120312.jpg
    IMG_20190929_120312.jpg
    73,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20190929_120316.jpg
    IMG_20190929_120316.jpg
    59,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20190929_120322.jpg
    IMG_20190929_120322.jpg
    70 KB · Visite: 5

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao! Proprio ieri ho preso le mie prime ortensie e mi stavo informando su come gestirle. Leggendo qua e la ho appunto letto che un problema comune può essere il terreno con il grado sbagliato di acidità. In tal caso la nervatura tende a diventare gialla e la fotosintesi della pianta in generale a risentirne. Non so se sia esattamente il tuo caso, magari la pianta è solo stressata dopo l'attacco dei ragnetti, pero' guarda caso mi sembra di aver notato le nervature gialle.

Usi terreno per acidofile? nel caso, è da tanto che non aggiungi terreno o qualcosa per aiutarlo a tornare ad un ph acido?

Magari non c'entra nulla, non ricordo chi ma c'é gente esperta di ortensie, aspetta che si facciano vivi :):ciao:
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao, non cambio il terreno da 2 anni. Mi vorrei informare anche su questo e anche sulla potatura. Si fa dopo l'inverno o prima?
Grazie mille,
Antonella
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
La risposa è piuttosto articolata e dipende in larga parte anche dalla tua ortensia, ne esistono varie famiglie e varie cultivar ed in certi casi hanno esigenze opposte.

cerca su google qualcosa tipo “quando potare le ortensie” e leggiti qualche articolo, ma prima identifica per bene la tua pianta.
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Ciao,
A giudicare dalle foglie i danni sembrano l'azione di un fungo. In particolare nella prima foto mi sembra di vedere delle tracce di oidio (muffa grigiastra sulle foglie). Se è corretto ti consiglio di intervenire al più presto, perché è particolarmente dannoso.
Per quanto riguarda la potatura io la effettuo, con successo, dopo la fioritura.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho applicato il prodotto e tolto i fiori secchi. Le foglie per metà secche le ho lasciate....ho visto che la pianta ha molte gemme nuove. Che faccio taglio. Con "dopo la fioritura" intendi adesso? Potare adesso? Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Ciao, si io le mie le poto dopo la fioritura, quindi dalle mie parti più o meno a ottobre, così le piante riescono a sviluppare le gemme per poi fiorire la primavera successiva.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quelle macchie ....sono normali in questa stagione ,
sono causate dall'umidità della notte ..o per annaffiature fatte a pioggia
ma non importa trattarle ...ormai sono a fine stagione le foglie cadranno completamente molto presto
ti coniglio di rinvasare ,io preferisco farlo in autunno ma puoi farlo anche in Marzo , vedo che sono in carezza di ferro, in primavera dai del concime per acidofile ..magari a lento rilascio è molto più comodo
per la potatura ...puoi togliere i fiori secchi...ma la vera potatura si fa a fine febbraio ..e si pota in maniera diversa secondo la varietà
questo articolo ti potrà essere molto utile
https://www.onegiardinaggio.com/gui...e-ortensie-la-guida-di-giardinaggio-fai-da-te
comunque ,specialmente per le ortensie , meglio non potare ...che una potatura errata ..rischi di non vedere un fiore...
l'anno prossimo ,tieni d'occhio la tua ortensia e controlla su quali rami produrrà i fiori ...cosi capirai meglio come potarla ;):ciao:
 
Alto