• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme acari o ragnetto?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
sono stata via da casa per 10 giorni e quando sono tornata ho trovato la mia feeling con le foglie marroni ed anche quelle apparentemente verdi sono secche e cadono. Ad una attenta analisi, e grazie anche alle vostre descrizioni, sembra essere ragnetto rosso. Cosa faccio? Ho gia trattato con acaricida Flortis e insetticida specifico della Bayer, non avendo trovato lo Spaikill. La mia domanda è: devo togliere le foglie colpite (quasi tutte)? come fare per farle riprendere a germogliare?. C'è qualcosa di più che potrei fare?
Grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foglie più colpite le puoi togliere, tanto è difficile che si riprendano e al massimo portano alla schiusa di nuove uova.

Ti consiglierei di mettere un sottovaso pieno di acqua e argilla espansa, in modo da tenere alta l'umidità.
Ogni tanto puoi vaporizzare le foglie con un po' di acqua.

Quale è il principio attivo del prodotto che stai usando?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène,
Allora il principio attivo è il fluvalinate, ma è nei flaconi a spray, difficile da passare sotto le foglie, perchè devi capolvolgere il flacone. Domani compro lo spaikill così lo passo con la pompa a pressione e sono più sicura di colpire le foglie anche dal basso dove si annidano le bestioline.
Grazie ancora
Teresa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che il fluvalinate può andare bene, anche se è principalmente un insetticida aficida.

Se riesci a trovare lo spaikil team però è meglio, nel senso che contiene un insetticida-acaricida più valido nei confronti del ragnetto adulto, più un altro principio attivo valido contro le uova e le larve, tra l'altro ad azione translaminare. In questa maniera il prodotto penetra all'interno della foglia e colpisce anche il retro, senza doversi troppo preoccupare di come la si bagna.
Inoltre sterilizza le femmine, quindi interrompe il ciclo di riproduzione.
 
Alto