• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da Monikklandia

denisenada

Aspirante Giardinauta
mamma mia.. sono una più bella dell'altra... :) che meraviglia!! io mi sono trasferita un paio di anni fa in una casa in affitto con un giardino bello grande per i cani e nonostante nessuno sia stato dietro al giardino per tipo 10 anni, ogni anno le rose mi regalano delle fioriture bellissime.. e io non ci tengo dietro per niente eh.. nè concimi, ne annaffiature, ne insetticidi... niente di niente.. e loro ogni anno puntuali ritornano...la natura è meravigliosa... vorrei tanto iniziare a coltivare qualche rosa anche io ma avendo appunto 2 cani dovrei farlo per forza in vaso... avete per caso qualche varietà da consigliarmi per chi è alle prime armi con queste meraviglie?? grazie mille :V
 

monikk64

Fiorin Florello
mamma mia.. sono una più bella dell'altra... :) che meraviglia!! io mi sono trasferita un paio di anni fa in una casa in affitto con un giardino bello grande per i cani e nonostante nessuno sia stato dietro al giardino per tipo 10 anni, ogni anno le rose mi regalano delle fioriture bellissime.. e io non ci tengo dietro per niente eh.. nè concimi, ne annaffiature, ne insetticidi... niente di niente.. e loro ogni anno puntuali ritornano...la natura è meravigliosa... vorrei tanto iniziare a coltivare qualche rosa anche io ma avendo appunto 2 cani dovrei farlo per forza in vaso... avete per caso qualche varietà da consigliarmi per chi è alle prime armi con queste meraviglie?? grazie mille :V
Ti dirò, fino a un anno e mezzo fa avevo un pastore tedesco, arrivato a casa a due mesi di età , che ha fatto ogni sorta di danno, in giardino, ma le rose non le ha mai toccate, evidentemente le spine non piacevano neanche a lui....
Naturalmente quando sono piccole e appena piantate dovresti proteggerle, ma.... appena crescono un pochino non avranno più problemi!
Consigliarti non so perché perdo sistematicamente i cartellini delle rose, perciò delle mie 45 piante conosco il nome di tre o quattro... e consigliare senza nomi.... come si fa?
Pierre de Ronsard, se vuoi una rampicante è robusta, non teme il freddo, è soggetta agli afidi come tutte le rose, ma difficilmente si ammala di altro.... Ed è un amore....
Black Baccara altra pianta robustissima e affascinante.
Entrambe da pieno sole.
(ci sono le foto di entrambe verso l'inizio di questa discussione)

Gironzola sul forum, comunque, informazioni ne trovi a go-go da parte di tutte le persone diligenti che non perdono i nomi delle proprie rose....
:whistle::whistle::whistle:
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ti dirò, fino a un anno e mezzo fa avevo un pastore tedesco, arrivato a casa a due mesi di età , che ha fatto ogni sorta di danno, in giardino, ma le rose non le ha mai toccate, evidentemente le spine non piacevano neanche a lui....
Naturalmente quando sono piccole e appena piantate dovresti proteggerle, ma.... appena crescono un pochino non avranno più problemi!
Consigliarti non so perché perdo sistematicamente i cartellini delle rose, perciò delle mie 45 piante conosco il nome di tre o quattro... e consigliare senza nomi.... come si fa?
Pierre de Ronsard, se vuoi una rampicante è robusta, non teme il freddo, è soggetta agli afidi come tutte le rose, ma difficilmente si ammala di altro.... Ed è un amore....
Black Baccara altra pianta robustissima e affascinante.
Entrambe da pieno sole.
(ci sono le foto di entrambe verso l'inizio di questa discussione)

Gironzola sul forum, comunque, informazioni ne trovi a go-go da parte di tutte le persone diligenti che non perdono i nomi delle proprie rose....
:whistle::whistle::whistle:


grazie mille per la risposta velocissima... effettivamente avrei bisogno di una rosa resistente al freddo perchè abito a 800 m slm.. quindi non siamo proprio in montagna ma neanche in pianura... però quelle che crescono spontanee nel giardino vedo che non hanno mai avuto problemi neanche con la neve.... ho letto un articolo un mesetto fa sulla black baccara e me ne sono innamorata.... poi in questo periodo il roseto di mia nonna sta esplodendo e quindi mi viene ancora più voglia di iniziare a coltivarle...;) per quanto riguarda i cani invece, non sono preoccupata per la rosa, ma proprio per loro... o meglio soprattutto per il maschio... già una volta l'ho dovuto portare dal veterinario perchè facendo pipì attaccato alle rose si era tutto graffiato ti lascio immaginare dove e stava per fare infezione... un disastro...:banghead::LOL:.. comunque ti ringrazio ancora per risposta... inizio subito a documentarmi...:V
 

monikk64

Fiorin Florello
la seconda arancione è stupenda!!!
Oggi si è aperta.....
IMG_20200506_151938_copy_600x800.jpg
Questa rosa (di cui non so il nome:banghead:) è spaziale... In terra diventa gigantesca, un cespuglio e di un metro e ottanta di altezza e più di due metri di larghezza, fiorisce incessantemente fino all'Epifania (avete letto bene, non è il correttore automatico impazzito) l'unico inconveniente se così si può definire, è che i fiori maturando tendono a diventare prima albicocca poi rosa chiaro fino a sfiorire praticamente bianchi.
In piena stagione sembrano esserci tre rose diverse che crescono mescolandosi...
IMG_20170531_154647_copy_800x600.jpg
Può piacere, io preferirei rimanessero belle arancioni per tutto il loro percorso, ma..
Fatto sta che se non nevica troppissimo io a Natale e a Capodanno ho ancora qualche fiore ad allietarmi:love:
Sapessi chi è, la consiglierei a tutti!
:ciao:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 attenta!
@Mile e @Lucylu' sono in coda rigorosamente distanziate di circa 2 metri, con guanti e mascherina. Alla cintola nascondono un fodero con cesoia per prelevare talee da ognuna delle tue meraviglie!
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Se la soddisfazione è giocare alle pistolere (pardon, le cesoiere!) non trovo nulla da obiettare, ma se sono interessate a talee di mie rose gliele mando spontaneamente con molto piacere..... ;)
Sei troppo forte! Il tuo sense of humor
sta facendo notevoli progressi :tupitupi: :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Hai delle rose non solo fantastiche ma che tengono anche il dono che chi anche per un solo attimo posano gli occhi su di esse incantano e ci trasportano in una dimensione di gioia e benessere,complimenti :su::V:)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Oggi si è aperta.....
Vedi l'allegato 563430
Questa rosa (di cui non so il nome:banghead:) è spaziale... In terra diventa gigantesca, un cespuglio e di un metro e ottanta di altezza e più di due metri di larghezza, fiorisce incessantemente fino all'Epifania (avete letto bene, non è il correttore automatico impazzito) l'unico inconveniente se così si può definire, è che i fiori maturando tendono a diventare prima albicocca poi rosa chiaro fino a sfiorire praticamente bianchi.
In piena stagione sembrano esserci tre rose diverse che crescono mescolandosi...
Vedi l'allegato 563440
Può piacere, io preferirei rimanessero belle arancioni per tutto il loro percorso, ma..
Fatto sta che se non nevica troppissimo io a Natale e a Capodanno ho ancora qualche fiore ad allietarmi:love:
Sapessi chi è, la consiglierei a tutti!
:ciao:
Mi ricorda una rosa che avevo, la Westerland di Tantau.
 
Alto