• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non comprate quella rosa!

monikk64

Fiorin Florello
Oppure se vi piace immensamente fare trattamenti contro l'oidio, riempitene il vostro giardino....
Sto parlando della Mrs Herbert Stevens, rampicante a fiore bianco... Avevo letto della sua vulnerabilità agli attacchi di odio, poi ho letto una smentita e l'ho acquistata.
Non lo rifarei...
È uno sfinimento....
Ho altre 49 rose e nessuna lo prende mai, il mio clima è molto asciutto, per alcune piante anche troppo, ma Lei.... lei ogni momento ha nuove foglie colpite....
Io vi ho poi avvertiti...... :banghead::banghead::banghead:
Tra l'altro le foglie non sono nemmeno un granché....
I fiori, bellissimi, bianco puro, ma a che prezzo.... :mazza:
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Anche la Virgo rampicante mi ha fatto disperare lo scorso anno, ma è stata una primavera come dire... umidiccia. Quest'anno va un po' meglio ma circa 1/4 delle foglie sono state aggredite. Vediamo come va.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ci sono rose così.
Per esempio la Zéphirine Drouhin, una bourbon facilmente attaccata dall'oidio.
Ma che bella che è. E così generosa!
A Genova ne avevo una che era diventata bellissima.
Soprattutto da agosto in poi dovevo combattere con l'oidio. Ma ne valeva la pena.
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche la Virgo rampicante mi ha fatto disperare lo scorso anno, ma è stata una primavera come dire... umidiccia. Quest'anno va un po' meglio ma circa 1/4 delle foglie sono state aggredite. Vediamo come va.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Pensa che da me è stato un inverno ultra siccitoso, piove adesso dopo... mesi! ed è piena comunque.... :cry::cry::cry:

E ho pure fatto fatica a trovarla! Ora capisco perché nessun vivaio ce l'ha!!!!! :banghead::banghead::banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
Devo parzialmente rettificare...
L'oidio ce l'ha sempre, non discuto, ma... non posso non rendere omaggio a tanta generosità!!!! IMG_20201127_152438_copy_600x800.jpg foto (orribile!) del 27 novembre...
Nonostante l'oidio, nonostante i bruchi, nonostante le annaffiature non regolari questa povera anima è così fiorita a fine novembre..........
Non potevo non farla vedere.
Scusate lo sfondo indegno ma siamo in grandi manovre!
A parte la pausa di agosto protrattasi fino a metà settembre abbondante, ha fatto tutto l'autunno in fiore, pur quasi senza foglie!
Quindi come dicevo all'inizio, se vi piace fare trattamenti a getto continuo, compratela questa rosa, non la smette mai di fiorire!!!!!! :):):):):)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devo parzialmente rettificare...
L'oidio ce l'ha sempre, non discuto, ma... non posso non rendere omaggio a tanta generosità!!!! Vedi l'allegato 601691 foto (orribile!) del 27 novembre...
Nonostante l'oidio, nonostante i bruchi, nonostante le annaffiature non regolari questa povera anima è così fiorita a fine novembre..........
Non potevo non farla vedere.
Scusate lo sfondo indegno ma siamo in grandi manovre!
A parte la pausa di agosto protrattasi fino a metà settembre abbondante, ha fatto tutto l'autunno in fiore, pur quasi senza foglie!
Quindi come dicevo all'inizio, se vi piace fare trattamenti a getto continuo, compratela questa rosa, non la smette mai di fiorire!!!!!! :):):):):)
E' una cv rifiorente.
Le rifiorenti, se non trattate, si riducono nello stato pietoso che si può vedere in foto.
Solo il caldo eccessivo e il GELO la arresteranno come fioritura.
Le non rifiorenti son più belle e resistenti.
 

Jc123

Giardinauta
E' una cv rifiorente.
Le rifiorenti, se non trattate, si riducono nello stato pietoso che si può vedere in foto.
Solo il caldo eccessivo e il GELO la arresteranno come fioritura.
Le non rifiorenti son più belle e resistenti.
In realtà è solo parzialmente vero. O meglio, ci sono moltissime rifiorenti più resistenti alle malattie delle rose antiche. Le HT sono in media (con molte e dovute eccezioni) più prone alla ticchiolatura, ma perché molti ibridatori vedono nella resistenza alle malattie funginee come un tratto di secondaria importanza. Se qualcuno riesce a far defogliare una Austin degli ultimi anni per la ticchiolatura merita un premio :LOL:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ci sono rose così.
Per esempio la Zéphirine Drouhin, una bourbon facilmente attaccata dall'oidio.
Ma che bella che è. E così generosa!
A Genova ne avevo una che era diventata bellissima.
Soprattutto da agosto in poi dovevo combattere con l'oidio. Ma ne valeva la pena.
Ma che meraviglia @Giraffa :V io sono in procinto di piantarne due su due grigliati accompagnate da un arco dove vorrei far salire due Nahéma, quando vedo foto come questa mi si riempie il cuore di gioia:love:
 

Jc123

Giardinauta
da me è stato un inverno ultra siccitoso
nonostante le annaffiature non regolari
potrebbero essere la causa scatenante dei tuoi severi attacchi di oidio; potrebbe sembrare un ossimoro, ma poca acqua nel terreno facilita l'ingresso all'oidio. In Italia è un fenomeno ancora poco studiato e poco conosciuto: l'oidio colpisce solo le foglie giovani e tenere, quini la nuova crescita, e scarsità di acqua porta la pianta ad abbassare le proprie difese immunitarie, e quindi a facilitare infezioni.
Certo, poi se una varietà è resistente a livello genetico è più difficile che se lo prenda, ma spesso prima di spruzzare e diventare matti con fungicidi è meglio provare a aumentare e regolarizzare le innaffiature
 
Alto