• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose antiche: scelta molto difficile!!!

Celestial55

Giardinauta
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo forum davvero speciale: sono affascinata dalla vostra simpatia, dal modo in cui comunicate agli altri quotidianamente le vostre esperienze, proprio come sento un gran bisogno di fare anch'io:hands13: .
Non vedevo l'ora di intrufolarmi tra voi e allora eccomi qua!:Saluto:
Comincio subito facendo un appello a chi coltiva rose antiche.
Ne sono innamorata, ma tanto, troppo!
Sono talmente tante quelle che mi piacciono e vorrei avere.... :confuso: che sono ancora bloccata con la mia lunghissima lista senza aver ancora fatto l'ordine.
Poichè dal vivo ne ho viste poche,vorrei cominciare la mia raccolta con almeno una per classe, che deve essere quella che secondo voi le rappresenta tutte.
Allora ditemi per piacere quale alba, gallica, bourbon, cinese,tè ecc. secondo voi deve proprio esserci in una minima collezione.
Grazie. Aspetto con impazienza...le pagine dei cataloghi sono ormai consumate a forza di consultarli!!!:D :love: :D :love:
 
R

riverviolet

Guest
Benvenuta Celestial e che piacere ricevere una nuova ma agguerrita fan delle Antiche!
Ci inviti a nozze, ci dai la possibilità di sbizzarrire la fantasia, ma data l'imponenza dei gruppi che ami, è per noi difficile dirti quale esemplare è così completo da rapprsentarlo tutto, proprio perchè dovremmo almeno coltivarle tutte.
E poi ricoltivarle cambiando alcune variabili, ma sono troppi, come il clima, le esposiozione, o insolazioni, la vicinanza e quanta con altre piante e da muri.
Insomma mica è facil.

Se poi chiedi quale ci piace di più per ogni gruppo, allora possiamo andare di briglia sciolta, senza neppur tenere conto delle dimensioni o di tue esigenze di spazio, ma sei sicura di voler questo?
Potresti pentirtene amaramente, non hai idea di quanto riusciamo a perderci in chiacchere quando possiamo parlare di rose Antiche. :love:
 
H

Hobbit

Guest
Tanto per cominciare......benvenuta tra noi :flower::flower::flower:.....
Hai fatto una bella domanda! :eek:
Come scoprirai da sola non sono la persona adatta a dar consigli, le mie rose son quasi tutte di recente impianto....e il mio modo di esercitare il giardinaggio non è certo da manuale....leggo tutto quello che mi capita, ma poi agisco d'impulso e le teorie rimangono nella mia testa e tra le righe dei libri!!!:lol:
Comunque tra le mie preferite e non solo tra le antiche, ci sono gli ibridi di rosa moscata....quelle ibridate dal reverendo Pemberton..... e quella che amo di piu' in questo momento (forse anche perchè il suo cespuglio sta promettendo davvero bene) è Cornelia.....trovo che abbia un colore meraviglioso.....

eccola.....

IMG_6228.jpg



bella vero? Io la trovo adorabile :love:......
 
H

Hobbit

Guest
Ma tu dicci....dicci....quali ti piacciono e vorresti????

Io (se proprio insisti!!!) ti posso dire che ho iniziato con le rose di Pemberton ..... e poi ho preso Mutabilis che adoro perchè a fiore semplice e di colore cangiante.....
Ho preso una botanica ....magari sbagliando perchè diventa enorme.....ma ha i fiori semplici e poi matura le bacche, le sue foglie sono profumate...la rosa eglanteria ....
Ho preso un paio di rose rugose (ma non so se le consideri antiche).... l'alba e scabrosa a fiore semplice e pink gotendorst (come cavolo si scrive).....
Per il resto le ho piantate da poche settimane e se mai te ne parlerò in seguito (sempre se insisterai!!!).....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Celestial55

Giardinauta
Accipicchia!!! Questa si che è un'accoglienza coi fiocchi!!!!!! Grazie, grazie tante.
Che foto, sono davvero bellissime, superiori a quelle dei cataloghi!
Davvero, non ho mai visto una foto di Cornelia così bella, inoltre delle Alba finora avevo preso in considerazione quasi esclusivamente Fèlicitè Parmentier e Queen of Denmark, povera me!
Allora..... Cornelia ce l'ho, l'ho piantata due anni fa e fiori finora ne ho visti pochi, suppongo perchè a radice nuda e coi rami molto corti, in compenso è diventata una piovra e quest'anno promette bene..e...se fa i fiori come i tuoi Hobbit...mamma mia.. svengo al pensiero!!!
Mi attrae moltissimo anche Penelope, deve essere elegante e profumatissima!

Cominciamo con le Alba: tutti decantano la Queen Of Denmarkl come la più bella , eppure :confused: chissà perchè mi prende di più la Fèlicitè P.. ...poi, dopo aver letto Vita Sackville West, ho cominciato a sognare la Celestial.
Non ce n'è, bisognerebbe averle tutte, ma proprio tutte! Ma come si fa, se hai spazio solo per una di esse?

Le Gallica: penso che non possa mancare la Officinalis, per il profumo, perchè è la più antica di tutte e poi soprattutto perchè pare che produca delle belle bacche molto grosse, con cui poter preparare ricette profumate.
Mi piacciono tanto anche Cardinal De Richelieu (l'ho vista a Orticola e mi ha colpita per il colore davvero unico), Belle Isis, Duchesse D'Angoulème, President De Seze, Pumila, Belle San Flatterie,Empresse Josephine,Ypsilanti.
La Campanella ne ha moltissime varietà in catalogo e più le guardo e ne leggo la descrizione, più le adoro.

Intanto vorrei il vostro parere su queste due classi, di quelle da voi coltivate e preferite. Sono emozionata!!!

Devo andare :Saluto: , i miei figli vogliono mangiare :food: ci sentiamo dopo!!!
Ciao,ciao.:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
heheh, Celstial, ti capisco assai, anche per i figli a cui far cena :lol:
Bè, io dopo aver girato e rigirato i cataloghi e le foto delle Alba, indecisa perenne tra le molte, quado mi sono imbattuta sulla Von Danemark qualcosa mi ha conquistato ed è oggi nel mio giardino.
Credo che sia stato il binomio colore della corolla più quelo del fogliame, ma non ne sarei così certa.

Invece, devo darti una piccola delusione, nel senso che, pur amando tanto tutte le rose antiche, una o due classi mi piacciono molto di più d'altre e sebbene senta la mancanza di qualche rappresentante delle altre, al momento di decidere, e riflettendo anche sul mio spazio, la scelta ricade su alcune specie più d'altre.
Dipeso da me, fra le galliche avrei scelto la Duchesse de Montebello e la Belle de Crecy, o la Duchesse d'Angouleme.
Tra le damacene, non sò, sono carine, a cui come classe però, preferisco a vista poichè il naso no l'ho testato, le centifolie e fra queste le corolle a parer mio proprio belissime di Blanchfleur.

Mi affascinano le muscose, fra cui la Bullata, ma stravedo per le Bourbon, quindi insomma, sono un po' fan di alcuni gruppi soprattutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Celestial55 ha scritto:
Accipicchia!!! Questa si che è un'accoglienza coi fiocchi!!!!!! Grazie, grazie tante.
Che foto, sono davvero bellissime, superiori a quelle dei cataloghi!
Davvero, non ho mai visto una foto di Cornelia così bella, inoltre delle Alba finora avevo preso in considerazione quasi esclusivamente Fèlicitè Parmentier e Queen of Denmark, povera me!
Allora..... Cornelia ce l'ho, l'ho piantata due anni fa e fiori finora ne ho visti pochi, suppongo perchè a radice nuda e coi rami molto corti, in compenso è diventata una piovra e quest'anno promette bene..e...se fa i fiori come i tuoi Hobbit...mamma mia.. svengo al pensiero!!!
Mi attrae moltissimo anche Penelope, deve essere elegante e profumatissima!

Cominciamo con le Alba: tutti decantano la Queen Of Denmarkl come la più bella , eppure :confused: chissà perchè mi prende di più la Fèlicitè P.. ...poi, dopo aver letto Vita Sackville West, ho cominciato a sognare la Celestial.
Non ce n'è, bisognerebbe averle tutte, ma proprio tutte! Ma come si fa, se hai spazio solo per una di esse?

Le Gallica: penso che non possa mancare la Officinalis, per il profumo, perchè è la più antica di tutte e poi soprattutto perchè pare che produca delle belle bacche molto grosse, con cui poter preparare ricette profumate.
Mi piacciono tanto anche Cardinal De Richelieu (l'ho vista a Orticola e mi ha colpita per il colore davvero unico), Belle Isis, Duchesse D'Angoulème, President De Seze, Pumila, Belle San Flatterie,Empresse Josephine,Ypsilanti.
La Campanella ne ha moltissime varietà in catalogo e più le guardo e ne leggo la descrizione, più le adoro.

Intanto vorrei il vostro parere su queste due classi, di quelle da voi coltivate e preferite. Sono emozionata!!!

Devo andare :Saluto: , i miei figli vogliono mangiare :food: ci sentiamo dopo!!!
Ciao,ciao.:love_4:

Quest'anno anch'io ho preso due alba.....Alba maxima e la Cuisse.....non ho preso in considerazione la Queen perchè ho letto che anche se i suoi fiori son perfetti, la pianta invece cresce lentamente.... Celestial (anch'io ho letto il libro della West) ha il suo posticino pronto....presto sarà occupato :lol:......
Anch'io son rimasta estasiata dalla Gallica officinalis, poi non l'ho presa (per ora) perchè erano le talee erano troppo piccole e non me l'hanno spedite....quindi ho optato per Charles de Mills, questa mi ha sempre attratto, ogni volta che mi capita tra le mani il catalogo della Pejron (la Charles è in copertina) penso che il suo fiore è perfetto.....
trovo che la Officinalis sia fantastica, a parte le bacche (che adoro) anche il fatto che è antichissima e profumatissima e poi forma dei bei cespugli piuttosto bassi e molto polloniferi......

Penelope è bellissima...adorabile!
 

ladybug

Giardinauta
Pant pant arrivo anch'io cara Celestial, questo argomento è il mio prediletto!!!! :froggie_r
Ti faccio il mio elenchino personale di rose antiche senza cui non potrei vivere (e con cui puoi cominciare):

Rose alba: Felicite Parmentier perchè è piccola e frondosa, compatta, con fiori di un colore rosa pallidissimo di dimensioni medie, folti di petali, con un profumo eccellente
Rose Gallica: Cardinal de Richelieu per il suo colore maestoso, rosso porpora che invecchiando diventa viola
Rose di damasco (ma devo sceglierne per forza una??, no, è impossibile): La Ville de Bruxelles perchè in piena fioritura è uno spettacolo indicibile, i rami si piegano sotto decine e decine di fiori perfetti; Ispahan perchè i suoi fiori sono forse meno perfettamente disegnati ma sono profumatissimi. Sono piante di dimensioni comunque contenute.
Approfitto inoltre del fatto che Belle Amour è classificata in modo incerto (damasco o alba) per cacciarcela dentro. I fiori sono meno raffinati, mostrano gli stami dorati e hanno un meraviglioso profumo di mirra.
Rose Centifolia: Chapeau de Napoleon per i suoi sepali spettacolari e profumati
Rose Muscose: Soupert et Notting per il bel rosa, il muschio folto e il buon profumo
Rose Portland: Comte de Chambord perchè è un vero bonbon, adattabile e di ottimo carattere, e perchè ha dato a Gertrude Jekyll il suo profumo
Rose Bourbon: M.me Isaac Pereire per i fiori sgargianti profumati di frutta
Rose Ibride Rifiorenti: Paul Neyron per i fiori enormi, a coppa profonda, bellissimi e profumatissimi
Per le altre "antiche" lascia la parola a chi è più esperto nel campo :)
 

Celestial55

Giardinauta
Rose antiche

Proprio te aspettavo, carissima Ladybug: la lista delle tue rose è da schiattare d'invidia!
Ti sono grata per il tuo contributo:)
Urge una tua descrizione delle bambine tanto amate, visto che le coltivi.
Intanto la mia prima Alba sarà sicuramente Felicitè Parmentier, hai fugato l'incertezza...
Ma mi piacerebbe una tua descrizione anche delle altre, mi sembrano tutte
stupende. Ma producono cinorrodi?
Davvero la Celestial è così bella da essere la preferita, insieme a Fantin Latour da Vita S. West?
Tu preferisci Chapeau de Napoleon a F Latour? Mi puoi dire perchè?

Io l'avevo acquistata tre anni fa, ne ero innamorata, ma è morta subito non ho fatto in tempo a vedere neanche un fiore :burningma e mi pare di aver letto che si ammala di oidio. Ti risulta sia vero? Dai...convincimi a ricomprarla, piace tanto anche a mio figlio...:love_4:
Anche Belle de Grecy pare sia molto sensibile all'oidio, per questo non l'ho presa in considerazione, anche se viene annoverata fra le più belle galliche.

Poi ...le Bourbon: per cominciare e a prescindere da tutto devo acquistare la Reine Victoria, perchè piace tanto ai miei figli ( la scusa è buona!!! hiiii hiii:D :D :D.
Però il colore della M.me Isaac Pereire mi ha fulminata, è da mangiare. Ma la pianta è disordinata o si lascia educare facilmente? Rifiorisce tanto o poco?
A che altezza arriva?
Una curiosità: questa benedetta M.me Pierre Oger,per alcuni non è rifiorente,
mentre per altri a fioritura addirittura continua:
Qualcuno la conosce e mi dice la sua?:confuso:
E la Variegata di Bologna, è più o meno bella dell'altra famosa variegata Ferdinand Pichard? La rifiorenza com'è?
Come mai alcuni classificano le Portland insieme alle Damascene?
Davvero la Comte de Chambord fiorisce di continuo?
E a parte la fioritura quali sono secondo voi le piante col più alto valore decorativo per il giardino, come colore delle foglie e portamento?
Perdonatemi se mi sono scatenata con le domande, ma non riesco a trattenermi.


e... purtroppo per voi.....:martello2 ... lo strazio continua ....:flower: ciao a tutti:Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
Proprio te aspettavo, carissima Ladybug: la lista delle tue rose è da schiattare d'invidia!
Ti sono grata per il tuo contributo:)
Urge una tua descrizione delle bambine tanto amate, visto che le coltivi.
Intanto la mia prima Alba sarà sicuramente Felicitè Parmentier, hai fugato l'incertezza...
E' davvero dolcissima, secondo me è un'ottima scelta!!
Celestial55 ha scritto:
Ma mi piacerebbe una tua descrizione anche delle altre, mi sembrano tutte stupende. Ma producono cinorrodi?
Tieni presente che più petali hanno le rose, meno - in linea di massima - producono cinorrodi; comunque tra le mie alba ho notato che alba maxima tende a produrne tanti, qualcuno lo produce anche maiden's blush.
Celestial55 ha scritto:
Davvero la Celestial è così bella da essere la preferita, insieme a Fantin Latour da Vita S. West?
Celestial è molto raffinata per i suoi fiori eterei, semidoppi, e per il suo colore, io non ce l'ho, ho Fantin Latour che produce fiori molto belli e doppi, però secondo me il profumo fa difetto!

Celestial55 ha scritto:
Tu preferisci Chapeau de Napoleon a F Latour? Mi puoi dire perchè?
Io l'avevo acquistata tre anni fa, ne ero innamorata, ma è morta subito non ho fatto in tempo a vedere neanche un fiore :burningma e mi pare di aver letto che si ammala di oidio. Ti risulta sia vero? Dai...convincimi a ricomprarla, piace tanto anche a mio figlio...:love_4:
Tutte le antiche di "I generazione" (alba, damascene, galliche, centifolie e muscose) hanno una suscettibilità all'oidio, però con un po' di solfato di rame dato preventivamente sulle foglie giovani il problema è ben arginabile (io vivo in un posto dove TUTTE le querce si ammalano contemporaneamente di oidio, figurati quante spore ci sono nel mio giardino!!!), quelle "successive" (che hanno geni ereditati dalle cinesi) sono suscettibili alla ticchiolatura e tra i due problemi per esperienza preferisco il primo! Chapeau è una pianta abbastanza lassa e un po' disordinata (come quasi tutte le centifolie), ma ha un tale fascino, con i suoi sepali e la storia del suo ritrovamento, che ne ho prese non una ma due piante ed è così bella quando è in fiore che non potrei mai rinunciarvi!
Celestial55 ha scritto:
Anche Belle de Grecy pare sia molto sensibile all'oidio, per questo non l'ho presa in considerazione, anche se viene annoverata fra le più belle galliche.
Io non ho notato che sia più sensibile all'oidio rispetto alle altre :ros:
Celestial55 ha scritto:
Poi ...le Bourbon: per cominciare e a prescindere da tutto devo acquistare la Reine Victoria, perchè piace tanto ai miei figli ( la scusa è buona!!! hiiii hiii:D :D :D.
Bellissima, io vorrei tanto la sua "sorellina" M.me Pierre Oger, ma mi scoraggia un po' il fatto che siano piante "esili" (a me piacciono con tante foglie) e che siano molto sensibili alla ticchiolatura... che già falcidia le foglie delle mie povere piantine (a parte le "antiche I") tutti gli anni!

Celestial55 ha scritto:
Però il colore della M.me Isaac Pereire mi ha fulminata, è da mangiare. Ma la pianta è disordinata o si lascia educare facilmente? Rifiorisce tanto o poco?
A che altezza arriva?
Da me non è altissima, sarà al massimo 1.2, c'è da dire che viene potata abbondantemente dall'omino, che è peggio di Edward Mani di Forbice! :D E' bella folta e a quel che so se la si fa crescere i rami possono essere "accompagnati" e quindi spinti ad arrampicarsi. Fiorisce praticamente due volte, una grande fioritura a inizio stagione e una un po' meno numerosa a fine estate, ma con fiori più belli (anche grazie al fatto che fa meno caldo).

Celestial55 ha scritto:
Una curiosità: questa benedetta M.me Pierre Oger,per alcuni non è rifiorente, mentre per altri a fioritura addirittura continua:
Qualcuno la conosce e mi dice la sua?
Non so risponderti... interessa anche a me!! Passo la parola a chi ce l'ha in giardino!
Celestial55 ha scritto:
E la Variegata di Bologna, è più o meno bella dell'altra famosa variegata Ferdinand Pichard? La rifiorenza com'è?
Variegata da me non rifiorisce, è una pianta vigorosa che fa fiori globosi, molto doppi e molto profumati, so che per qualcuno è parzialmente rifiorente, ma forse da me c'è troppo poco sole in quella posizione...
Copiadivariegatadibologna.jpg

Ferdinand Pichard fa fiori più piccoli e meno doppi, ma in mazzetti molto decorativi, è anche molto profumata e fiorisce con regolarità
Copiadiferdinandpichardapi.jpg

Celestial55 ha scritto:
Come mai alcuni classificano le Portland insieme alle Damascene?
Ehm... non so...
Celestial55 ha scritto:
Davvero la Comte de Chambord fiorisce di continuo?
Abbastanza!! Ed è anche una pianta ordinata e di dimensioni contenute!
Celestial55 ha scritto:
E a parte la fioritura quali sono secondo voi le piante col più alto valore decorativo per il giardino, come colore delle foglie e portamento?
Tra le antiche? sicuramente le alba (foglie verde-azzurrognolo, opache, molto raffinate, portamento frondoso), le galliche (cespugliose e compatte) e alcune damascene (come Ispahan).


Spero di esserti stata utile!!! Adesso vado al lavoro, a più tardi!!
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
Poi ...le Bourbon: per cominciare e a prescindere da tutto devo acquistare la Reine Victoria, perchè piace tanto ai miei figli ( la scusa è buona!!! hiiii hiii:D :D :D.
Però il colore della M.me Isaac Pereire mi ha fulminata, è da mangiare. Ma la pianta è disordinata o si lascia educare facilmente? Rifiorisce tanto o poco?
A che altezza arriva?
Una curiosità: questa benedetta M.me Pierre Oger,per alcuni non è rifiorente,
mentre per altri a fioritura addirittura continua:
Allora, quì trovi una fans delle Borubon, io ho Boule de Neige, Mme Isaac Pereire e Mme Pierre Oger e la Reina Victoria, però, le prime tre oltre a provenire da vivai differenti, sono di nuovo impianto per cui non ti posso ancora dire come si comportano, la Reina victoria invece è al secondo anno.
Però, rispetto alle altre ha una caratteristica in più, è da talea, mentre le altre sono tutte innestate.

Sulla rifiorenza di Mme Piere Oger non dovrebbero esserci molti dubbi visto che non è altro che una mutazione della Reina.
Io le ho messe praticamente accanto, solo che la Mme è posta con qualche ora di ombra in più poichè pare non reggere il sole agostano su di sè ed è forse questa postila adecretare una rifiorenza più o meno accentuata.
Ebbene, la differenza tra le due piante è al momento abissale, nel senso che, la Mme Oger, è inestata e possiede rami parecchio grossi, mentre la Reina da talea ha rametti alquanto esili, il cespuglio è slanciato ma scarno e non è neppure cresciuta granchè, ma a sua discolpa devo dire che, acquistata l'anno scorso, verso Marzo, l'ho posta a dimora e poi, un mese dopo spiantata e ripiantata altrove, in pina fase vegetativa,ove, seppur per poco v'era stata un'altra rosa.
Somma quel che non si dovrebbe fare io l'ho fatto con lei e lei, nonostante tutto, non è morta, non si è ammalata di niente è andata in fioritura, rada, ma c'è andata.

IO vivo in un ambiente decisamente umido, anche se, tento comunque di porre a dmora le piante tentando una areazione decente.
Ebbene siamo al 21 di Febbraio e la Reina è l'unica rosa al momento ad avere un bocciolo :love:, a parte una tappezzante floribunda, Schneeflocke che consiglio caldamente per la resistenza alle malattie.

La sua rifiorenza è assicurata, per il resto invece, ti dirò più avanti.
Ha preso neve, ha preso umido, ha preso un po' di tutto, ma è bella, sana e generosa e con un profumo da incanto.
Spro di vederla finalmente partire quest'anno, ma ripeto lamia rosa è da talea, quindi un po' differente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Celestial55

Giardinauta
Sentite, sono molto colpita! Non so davvero come ringraziarvi della grande attenzione e considerazione dimostratami, per la sensibilità e l'amore che avete per le piante.

E' davvero un peccato non avervi scoperto prima.

Risposte precise e velocissime... non osavo sperare tanto! Vi adoro:love_4:

Mi sento finalmente appagata e libera di conversare con persone che condividono appieno la mia passione, senza il timore di essere ridicola e ossessiva.
Ebbene si, a volte mi sento così... non vi nascondo che le sogno anche di notte , loro, si... le rose!:sleep2:

Le informazioni che mi date sono per me preziosissime, mi illuminano:slow: appagano l'insaziabile fame di notizie che ho cercato di soddisfare, finora, senza risultati.

Pensate che, avendo poco spazio in giardino ho già deciso che sarà destinato esclusivamente alle antiche e botaniche, cercando di non creare una giungla, mentre i vasi saranno riservati alle altre che possono accontentarsi:
le H.T. e poi sarà la volta delle tè e delle cinesine, confortata da quanto sostiene Branchi, a proposito del loro adattamento al vaso.

Ma sulle Tè ho visto che già c'è una discussione in corso.Se mai mi affaccio di là!

Ah... cosa ne pensate della R. Moschata e della Pomifera Villosa
Se riesco a trovare il posto giusto, le vorrei avere!
Ho letto che tollerano l'ombra. Tollerare vuol dire fiorire e vivere bene, o vivere di stenti?
Ciao, a presto.
 

ciaseta

Florello Senior
Celestial55 ha scritto:
Mi sento finalmente appagata e libera di conversare con persone che condividono appieno la mia passione, senza il timore di essere ridicola e ossessiva.
Ebbene si, a volte mi sento così... non vi nascondo che le sogno anche di notte , loro, si... le rose!:sleep2:

anch'io.... :crazy:
 
R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
Sentite, sono molto colpita! Non so davvero come ringraziarvi della grande attenzione e considerazione dimostratami, per la sensibilità e l'amore che avete per le piante.

E' davvero un peccato non avervi scoperto prima.

Risposte precise e velocissime... non osavo sperare tanto! Vi adoro:love_4:

Mi sento finalmente appagata e libera di conversare con persone che condividono appieno la mia passione, senza il timore di essere ridicola e ossessiva.
Ebbene si, a volte mi sento così... non vi nascondo che le sogno anche di notte , loro, si... le rose!:sleep2:

Le informazioni che mi date sono per me preziosissime, mi illuminano:slow: appagano l'insaziabile fame di notizie che ho cercato di soddisfare, finora, senza risultati.

Pensate che, avendo poco spazio in giardino ho già deciso che sarà destinato esclusivamente alle antiche e botaniche, cercando di non creare una giungla, mentre i vasi saranno riservati alle altre che possono accontentarsi:
le H.T. e poi sarà la volta delle tè e delle cinesine, confortata da quanto sostiene Branchi, a proposito del loro adattamento al vaso.

Ma sulle Tè ho visto che già c'è una discussione in corso.Se mai mi affaccio di là!

Ah... cosa ne pensate della R. Moschata e della Pomifera Villosa
Se riesco a trovare il posto giusto, le vorrei avere!
Ho letto che tollerano l'ombra. Tollerare vuol dire fiorire e vivere bene, o vivere di stenti?
Ciao, a presto.

Sognarle di notte? Muahahaha credi sia strano? Vedo che non ci conosci, hihihihi, siamo delle pazze furiose quì Celstial, siamo comopletamente innamorte, furibonde e bulimiche.

Senti Celestial, il 18 di Marzo molte milanesi, fra cui tutte quelle che stanno scrivendo in questi tread, ci si incontra di persona in quel di Sanremo, dove andremo a visiatare un grande vivaio che ha piante rare.
Però lì, c'è anche Nino Sanremo grande produttore di rose, ma da talea.
Dai un'occhiata al suo sito e al suo catalogo.

Forse e dico forse, puoi unirti alla cordata.

E mi raccomando, tu chiedi, chiedi, informati, così noi abbiamo una scusa per parlare e ancora parlare di rose. :love: :crazy:


:froggie_r
 
Alto