• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose antiche in veste autunnale...

Celestial55

Giardinauta
...Rose Botaniche

R. Richardii o Holy Rose of Abyssinia cm. 90

Dundwich Rose, portamento prostrato, tende ad allargarsi, bellissimo fogliame!

La prossima è quella che mi ha più di tutte sorpresa affascinata ed emozionata!
Le foto non rendono minimamente giustizia alla bellezza e ai colori di questo splendido cespuglio che mi ha lasciata senza fiato! Tenete conto che c'era un nebbione!
Ho letteralmente trascinato la mia amica nel roseto: almeno questa la doveva assolutamente vedere!

Canary Bird!!!!!!!!!! circa 250 x 250 Mariarosa!!!!!!!!!!!!!!!! Invidiosa io!!!:food:

Ancora Canary Bird e in primo piano Katleen

Cosa ne pensate?

....continua................:flower: :flower: :flower:

R

riverviolet

Guest
Fantastico :surp: La Canary è veramente spettacolare, ma non è da meno la General, nè Penelope e me ne muio ditro alla Paul's hymalian Musk.

Ma un giorno....! :food:

Celestial55

Giardinauta
Cara Sonia siamo tutte fameliche!:food: :lol: :lol: :lol:

No no non è da meno la Schablikine ma anche la Sanguinea: fioriscono spesso molto volentieri!
Ho ripreso da vicino i fiori, ma purtroppo non si vede nulla!

Però posso farti vedere i fiori delle mie piante:

ciaseta

Florello Senior
che bella dunwich rose!

mi piacciono quelle foglie piccole e scure, tipiche delle pimpinellifolie simili a foglie di felce, in primavera ammantate di fiorellini delicatissimi per poi ricoprirsi di cinorrodi, di solito scuri nelle pimpinellifolie!!! :love:
quanto le vedo bene, abbinate alla rosa glauca, con le sue bacche color cioccolato!
si valorizzerebbero a vicenda! :ciglione:

Celestial55

Giardinauta
... ancora rose...

Ducher cm.160

Louise Odier cm.160

Maiden Blush cm. 180

Rose de Rescht

Safrano cm.180

Sarah Van Fleet cm. 120

Sweet Juliet cm.180

Ed ora vi presento questa piccola, tenera polyantha ""tappezzante" ( Echinodorus docet!)

Ta tà!... The Fairy: supera abbondantemente un metro!!!!!

Ecco, per ora mi fermo qui! Meno male, dirà qualcuno! :lol:

A parte gli scherzi, ora vorrei rivolgere un invito a tutti coloro che hanno foto inerenti l'argomento a proseguire in ciò che io ho solo iniziato ... e a postarle su questo topic.

Se poi qualcuno ha nei paraggi un vivaio specializzato dove poter attingere ( Per es. Veleno! Vè ci seiiiii?) farebbe un grosso favore alla comunità e un graditissimo regalo a me!.

Sarebbe fantastico poi, in quel di maggio poter postare le foto delle stesse rose ricoperte di fiori!!!!!!!!!!
Grazie e buone rose a tutti!

Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Ma dimmi, tu la sai lunga sulle rose! :eek:k07: E delle altre cosa ne pensi? :) Puoi darci il tuo parere in base alla tua esperienza?

Celestial, mi fai una domanda vastissima...come faccio a risponderti? Mi pare che da quando mi sono iscritto a questo forum, che mi appassiona un sacco, ogni volta che ho qualcosa da aggiungere, scrivo.
Volevi sapere qualcosa su una rosa in particolare?

Celestial55

Giardinauta
Hai ragione! Mi piacerebbe per cominciare avere notizie di prima mano in particolare di: Rosa Moschata, Pomifera Villosa, Rosa Bracteata e Rubrifolia.
Dimensioni reali di tutte e della prima mi interessa sapere se si regge "in piedi"o necessita di sostegni.
Potresti inserire la lista delle tue rose ( c'è già una discussione in proposito! ) così ti posso torturare con le mie domande? Ciao e grazie. :)

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
un piccolo contributo

questa è soupert et notting, rosa centifolia muscosa (rifiorente), nella sua veste autunnale:
soupnott1.jpg

soupnott6.jpg

è ancora baby, ma già mostra i rami arcuati che ne formano il suo portamento morbido e gradevole.... con rossl l'abbiamo ammirata in piena terra al roseto caldesi di faenza, e si può affermare che questa rosa abbia un "pegging down" naturale, con un'esplosione di corolle stradoppie lungo tutte le sue lunghezze.... spero di riuscire a fare foto del roseto in autunno! :love:
che ne dici rossl, andiamo a fare una spedizione punitiva? :ciglione:

gianfra

Guru Giardinauta
Mie care signore, veggo ( ed immagino ) i Vostri gridolini di ammirazione :love: , ma miseriaccia delle miseriaccce:burningma , ma quanto spazio avete ????? se ognuna delle piantuccie qui sopra postate si chiappa da adulta più di un mq che fate :confuso: ??? sfrattate il maritino ed i figli dal garden di casa :lol: :lol: ?????? o loro sfrattano Voi come mi minaccia la consorte:angue: :angue: se vede una rosa in più ???

A voi l'arduo dilemma :confused:

:lingua: :lingua:

gianfranco

V

veleno65

Guest
uh celestial scusa non avevo letto il seguito!! sono stata ieri da Rita e ho visto ancora tante rose coi fiori(una clementina carbonieri strapiena...) perchè qui nelle ore centrali è ancora "caldo" mentre di notte c'è un bel nebbione ed è molto umido. farò un reportage fotografico,anche se in veste autunnale colorata ho visto solo le antiche -antiche (alba,gallica ecc) con foglie colorate,ma sono in vaso. ieri le ha pure potate,quindi rendono poco l'idea. di quelle in terra vedrò di fotografare qualcosa...se mi ricordo la macchina fotografica!!!

(e non ti ho neanche fatto i complimenti per le tue enormi rose...ma quanti anni hanno??)

Ultima modifica di un moderatore:

Celestial55

Giardinauta
ma quanto spazio avete ????? se ognuna delle piantuccie qui sopra postate si chiappa da adulta più di un mq che fate :confuso: ??? sfrattate il maritino ed i figli dal garden di casa :lol: ?????? o loro sfrattano Voi come mi minaccia la consorte:angue: se vede una rosa in più ???

A voi l'arduo dilemma

gianfranco

Gianfra hai ragione riguardo lo spazio, ma per quanto mi riguarda non è un ostacolo alla passione e all'amore che ho per le piante e non poterle piantare tutte da me non mi impedisce di continuare a desiderare di vederle se pur negli altrui giardini, e studiarne ogni minimo particolare.
Ma proprio tu parli, accipicchia!
Credo che fra noi tu sia quello che ha meno problemi di spazio!
Riguardo alla consorte, ( portale i miei saluti, le facciamo fischiare le orecchie! :flower: :) ) non sei il solo a preoccuparti per lo sfratto! :lol: :lol: :lol:

Celestial55

Giardinauta
uh celestial scusa non avevo letto il seguito!! sono stata ieri da Rita e ho visto ancora tante rose coi fiori(una clementina carbonieri strapiena...) perchè qui nelle ore centrali è ancora "caldo" mentre di notte c'è un bel nebbione ed è molto umido. farò un reportage fotografico,anche se in veste autunnale colorata ho visto solo le antiche -antiche (alba,gallica ecc) con foglie colorate,ma sono in vaso. ieri le ha pure potate,quindi rendono poco l'idea. di quelle in terra vedrò di fotografare qualcosa...se mi ricordo la macchina fotografica!!!

(e non ti ho neanche fatto i complimenti per le tue enormi rose...ma quanti anni hanno??)

Grazie Veleno sarà un grande piacere vedere le rose di Rita!
Anche molte delle mie rose sono in fiore grazie al clima mite di questo strano autunno! Meglio così! :)

Ti ringrazio per i complimenti ma... :ros: le mie rose in foto sono di quest'anno: le ho piantate a radice nuda in marzo!

ciaseta

Florello Senior
Mie care signore, veggo ( ed immagino ) i Vostri gridolini di ammirazione :love: , ma miseriaccia delle miseriaccce:burningma , ma quanto spazio avete ????? se ognuna delle piantuccie qui sopra postate si chiappa da adulta più di un mq che fate :confuso: ??? sfrattate il maritino ed i figli dal garden di casa :lol: ??????

............mmmmmm :rolleyes: potrebbe essere una soluzione! :D :D :D :D

celestial, grazie! :love_4:
sì alla fine sono riuscita a capire come funziona la rifiorenza, non è stata imponente, ma è solo il primo anno! confido nel prossimo anno sono sicura che rifiorirà di più, anche perchè per fare l'esperimento avevo potato più forte alcuni rami, che poi non hanno potuto rifiorire: difatti questa rosa va potata appena sotto il fiore: qui c'è tutto!
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=26281&highlight=potatura+muscose

Celestial55

Giardinauta
Non avevo letto la conclusione, Cias, davvero molto interessante! Brava :hands13:
Alla fine il succo è questo: dobbiamo "provare" sulla nostra pelle e quella delle nostre rose per trovare la risposta giusta a tanti perchè! Grazie :)

ciaseta

Florello Senior
Non avevo letto la conclusione, Cias, davvero molto interessante! Brava :hands13:
Alla fine il succo è questo: dobbiamo "provare" sulla nostra pelle e quella delle nostre rose per trovare la risposta giusta a tanti perchè! Grazie :)

grazie :ros:

è vero, bisogna provare, e soprattutto osservare!!! imparo in continuazione da una mia cara amica, che non è mica facile osservare!!! richiede passione, tempo, pazienza, non è facile! le nostre piante ci mandano segnali, e sta a noi imparare a capirli: grazie a lei sto imparando ad "osservare"! :)

ciaseta

Florello Senior
:confuso: ehm.... io e rossl abbiamo fatto fotine autunnali al roseto di faenza, ma prima dovete sapere che per colpa mia, che sono arrivata tardi, oltre il tramonto, le abbiamo fatto col flash... :storto:

ma ve lo immaginate, due tipe non ben identificate, al buio, dentro un roseto, a spulciare in mezzo alle spine i cartellini col puntatore luminoso della digi, e poi ogni tanto uno sparaflash nel buio della sera???!!!! :D :D
ma roba da matti! :lol:

che ne dite, possono valere la pena le foto col flash? ci provo, al limite le tolgo? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

V

veleno65

Guest
ciaaaaaaaaaaaaaaaass mannaggia la paletta ma hai litigato da piccola con la macchina fotografica???

Alto