• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose antiche in veste autunnale...

Celestial55

Giardinauta
...quindi non aspettatevi grandi fioriture! :)

Sono rose che tanti di noi apprezzano molto ma che non si incontrano facilmente nei giardini o nei vivai, se non in quelli specializzati.

I cataloghi poi riportano soprattutto bellissime foto dei loro fiori che ci fanno sognare, ma che aspetto assumono le piante quando adulte e mature... e le foglie? Quanto spazio occorre loro affinchè crescano sane e rigogliose... e i rami sono rigidi o flessuosi?
Tutte queste domande che mi pongo di continuo (forse in questo sono in buona compagnia) trovano risposte convincenti ed esaurienti solo avendo la possibiltà di trovarsi davanti a queste piante per poterle osservare e studiare da vicino.

Per la prima volta sono stata da Anna Peyron con un'amica e ho potuto osservare ed ammirare alcune piante del roseto annesso al vivaio: rose familiari, quasi senza segreti per me, ma mai viste dal vivo nel loro pieno sviluppo.

Ho scattato alcune foto senza tante pretese ma con affetto come si fa con delle consolidate amicizie.
Però non ce l'ho fatta a tenerle solo per me!

Ho pensato ai raffinati rodofili di questo forum, a Hobbit alla ricerca di una gallica per il suo splendido giardino, a Mariarosa che si strugge nella scelta della rosa destinata al suo bel contenitore, pechè deve essere gradevole in tutte le stagioni, a Ciaseta, balconauta esemplare che non può rinunciare a possedere almeno una botanica e a tanti altri appassionati......

Così sperando di fare cosa utile e gradita, ho chiesto il permesso di pubblicare le immagini su questo forum per il grande piacere di condividerele e commentarle con voi.
Alcune sono di scarsa qualità e me ne scuso. Per misurarne l'altezza, non avendo altri mezzi, ho adoperato me stessa affiancandomi vicina vicina alle protagoniste di questo modesto reportage.


Cominciamo con Gallica Officinalis 70 cm.







Jenny Duval 80 cm.





Charles De Mills





Imperatrice Josèphine circa 100 cm.






Complicata circa 200 cm.




Ancora Complicata



... e non finisce qui :eek:k07: ............................................................
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Sono d'accordo, Complicata è una delle rose a fiore semplice più belle in assoluto e inoltre è bellissimo anche l'arbusto.

Si, si qualche fiorellino lo vedrai.....qui di seguito......... ciao. :)
 

Celestial55

Giardinauta
E ora gli ibridi di Moschata...

Ballerina






Cornelia






Felicia circa 200 cm.







Danae







Penelope 160/180 cm.







... e ancora Penelope, semplicemente stupenda!



 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Sarmentose e botaniche...

Alberic Barbier




E' incredibile! E' coltivata insolitamente a cespuglio e non supera un metro di altezza...






Rambling Rector





Paul's Himalayan Musk: imponente!








Ghislaine de Feligonde cm.250






M.me Gregoire Staechelin





Blush Noisette


 
S

SEBBY

Guest
Grazie!!!!!!!!
Bellissimo reportage, tra l'altro quest'anno ho già ordinato la Ghislaine de Feligonde e vederla così grande e bella.....sono proprio contenta!!!

Fantastica anche la Alberic Barbier a cespuglio, ottima soluzione quando si finiscono muri e pergolati!

...ma sono tutte molto, molto interessanti, questo post è da tenere come "catalogo"!!
 

Celestial55

Giardinauta
Grazie!!!!!!!!
Bellissimo reportage, tra l'altro quest'anno ho già ordinato la Ghislaine de Feligonde e vederla così grande e bella.....sono proprio contenta!!!

Fantastica anche la Alberic Barbier a cespuglio, ottima soluzione quando si finiscono muri e pergolati!

...ma sono tutte molto, molto interessanti, questo post è da tenere come "catalogo"!!

Grazie Sebby, era ora che ti facessi sentire!!!!!!!:love_4: A certi argomenti non resisti, vero? Ne sono felice!


La Ghislaine, (come giustamente va sostenendo la sua omonima, nostra forumista Ghislaine che ce l'ha) è davvero stupenda, tra le più belle e dal portamento più ordinato.

E la Barbier mi ha letteralmente lasciata di stucco: non l'avevo mai vista nè immaginata così, prostrata senza la necessità di un sostegno!
 

ciaseta

Florello Senior
wow!!! celestial, hai avuto un'idea grandiosissima!!! grazie! :love_4:
in questi giorni mi sto "coccolando" il sito della peyron, e mi chiedo spesso chissà come sarà!
ora ne ho un'idea, certo che sarebbe bello farci una puntatina.... :love:

tra le altre cose vi volevo fotografare la mia muscosa con le foglie gialle, è proprio carina anche in autunno!!! :ciglione:

charles de mills e jenny duval, sono nei miei sogni, bellissime anche in autunno!

i più bei cespugli ce li hanno le moscate e anche complicata! e che belle quelle rambler che "avvolgono" così graziosamente quella panchina!!! :hands13:

non sono mica entusiasta, perchè dò quest'idea, forse? :D :eek:k07:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Splendido Celestial! è propio vero, si dovrebbe tenere questo post come catalogo, non sarà possibile inserirlo tra le FAQ per averlo sempre a disposizione? che io ne sappia, non c'è grande documentazione di questo genere a disposizione degli amatori.... grazie! che dirti per me è stata una rivelazione vedere le creature di Pemberton in veste autunnale...:love_4: Maria.
 

ciaseta

Florello Senior
Splendido Celestial! è propio vero, si dovrebbe tenere questo post come catalogo, non sarà possibile inserirlo tra le FAQ per averlo sempre a disposizione? che io ne sappia, non c'è grande documentazione di questo genere a disposizione degli amatori.

è vero, non si trovano mai foto che rappresentino il cespuglio nel suo insieme, invece sarebbe bello per poterne capire il portamento, gli usi da farne in giardino e/o balcone..... :rolleyes:
 
H

Hobbit

Guest
Fantastico Celestial...grazie :flower:
Avevo visitato il "giardino" di A:peyron in primavera ed era molto bello....ero rimasta attratta da A.Barbier che purtroppo era già sfiorita....ma anche dalle tantissimi e bellissimi Ibridi di moscata....e dalle botaniche....è li che mi sono letteralmente innamorata di Dundwich rose, che pur essendo una botanica dovrebbe rimanere piuttosto bassa....
Ma devo dire che la veste autunnale del giardino della Peyron è piuttosto interessante, anzi direi è favolosa, quest'atmosfera così quasi invernale, le bacche, le foglie che stanno ingiallendo, il sole dietro le nuvole che non riesce a scaldare piu' di tanto...immagino anche l'aria un pò pungente sul far della sera....
insomma mi sembra quasi di esserci :)

Quel che dicono Cias e Mariarosa è verissimo...si vedono tantissime foto del particolare del fiore, dal boccio al fiore quasi sfiorito....ma difficilmente si vedono i portamenti e le dimensioni che possono raggiungere le varie tipologie di piante....e poi le bacche....
Molte volte nella scelta delle rose si tiene conto del fiore, del profumo, della rifiorenza....ma delle bacche da poco tempo se ne parla.....invece secondo me è un bel "valore" nel giardino autunno/invernale....:eek:k07:
 

Celestial55

Giardinauta
Molto interessante... mi ha colpito molto Penelope: decisamente imponente rispetto a come l'avevo vista in passato...

Si Davoust è imponente! Fra tutte le moschata, tutte molto belle, credo che sia quella più spettacolare in questa stagione, tutta vestita di bacche, anche se ballerina non scherza per niente!
Ma dimmi, tu la sai lunga sulle rose! :eek:k07: E delle altre cosa ne pensi? :) Puoi darci il tuo parere in base alla tua esperienza?
 

Celestial55

Giardinauta
wow!!! celestial, hai avuto un'idea grandiosissima!!! grazie! :love_4:
in questi giorni mi sto "coccolando" il sito della peyron, e mi chiedo spesso chissà come sarà!
ora ne ho un'idea, certo che sarebbe bello farci una puntatina.... :love:

tra le altre cose vi volevo fotografare la mia muscosa con le foglie gialle, è proprio carina anche in autunno!!! :ciglione:

charles de mills e jenny duval, sono nei miei sogni, bellissime anche in autunno!

i più bei cespugli ce li hanno le moscate e anche complicata! e che belle quelle rambler che "avvolgono" così graziosamente quella panchina!!! :hands13:
non sono mica entusiasta, perchè dò quest'idea, forse? :D :eek:k07:


Grazie a te Cias :love_4:

Quello della Peyron somiglia a tanti altri vivai: vi si accede da un vialetto tra due file di grandi vasi di rose e si snoda a diverse altezza fra sentierini e piccole scalinate cosparsi da piante di diverso genere.

Ma il bello è alle spalle del vivaio, in una piccola vallata dove vengono coltivate alcune varietà di rose.
Per la verità mi aspettavo di trovarne molte di più, ma purtroppo alcune che a me interessano molto non sono in coltivazione nel roseto, anche se disponibili in vaso per la vendita. :love:
 

Celestial55

Giardinauta
Splendido Celestial! è propio vero, si dovrebbe tenere questo post come catalogo, non sarà possibile inserirlo tra le FAQ per averlo sempre a disposizione? che io ne sappia, non c'è grande documentazione di questo genere a disposizione degli amatori.... grazie! che dirti per me è stata una rivelazione vedere le creature di Pemberton in veste autunnale...:love_4: Maria.

Grazie Mariarosa :love_4: , ho pensato di soddisfare il desiderio di tutti coloro che vogliono sapere proprio tutto su queste splendide creature e vederle quando non hanno fiori da esibire secondo me è determinante nella scelta!

Facile essere belle quando coperte di fiori, ma essere ugualmente interessanti al termine della fioritura, questo fa la differenza!

Alla fine di questa carrellata se vuoi potremo riparlare della rosa per il tuo contenitore...:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Fantastico Celestial...grazie :flower:
Avevo visitato il "giardino" di A:peyron in primavera ed era molto bello....ero rimasta attratta da A.Barbier che purtroppo era già sfiorita....ma anche dalle tantissimi e bellissimi Ibridi di moscata....e dalle botaniche....è li che mi sono letteralmente innamorata di Dundwich rose, che pur essendo una botanica dovrebbe rimanere piuttosto bassa....
Ma devo dire che la veste autunnale del giardino della Peyron è piuttosto interessante, anzi direi è favolosa, quest'atmosfera così quasi invernale, le bacche, le foglie che stanno ingiallendo, il sole dietro le nuvole che non riesce a scaldare piu' di tanto...immagino anche l'aria un pò pungente sul far della sera....
insomma mi sembra quasi di esserci :)

Quel che dicono Cias e Mariarosa è verissimo...si vedono tantissime foto del particolare del fiore, dal boccio al fiore quasi sfiorito....ma difficilmente si vedono i portamenti e le dimensioni che possono raggiungere le varie tipologie di piante....e poi le bacche....
Molte volte nella scelta delle rose si tiene conto del fiore, del profumo, della rifiorenza....ma delle bacche da poco tempo se ne parla.....invece secondo me è un bel "valore" nel giardino autunno/invernale....:eek:k07:

Grazie a te, Hobbit! Tu in che periodo ci sei stata?
Se queste piante sono così belle in questo periodo, non oso immaginare quale sublime spettacolo debbano offrire in primavera!
Sarebbe il massimo poterci tornare per riprenderle quando sono ammantate di fiori!

Io ci sono stata il mese scorso ed ho beccato sfortunatamente la giornata più nebbiosa di questo inizio d'autunno.
Mi dispiace molto perchè per questa ragione molte foto sono offuscate, come se non bastasse la mano maldestra della fotografa ( cioè io :martello: ).

Ottima scelta la Dundwich rose!!! :love: Mi piace moltissimo e se vuoi, la vedrai quì di seguito... :flower: :flower: :flower:
 
Ultima modifica:
Alto