Ciao a tutte, arrivo anch'io!:flower:
Rossl, se cerchi notizie sulla Stanwell perpetual, trovi una descrizione dettagliata e appassionata da parte di Sebby, nel topic: rose antiche, scelta molto difficile.
Riguardo ai miei gusti, ehm..devo premettere che le vorrei tutte ( e se necessario solo dopo fare una selezione con defenestrazione
) e che ho iniziato, come credo la maggior parte delle persone, con le ht. Ho il giardino da cinque anni soltanto!
Dopodichè, pur non rinnegando le ht, delle quali molte sono profumatissime e desiderabili, la mia attenzione è stata completamente catturata dalle rose dalla forma antica, tipo le inglesi e le Guillot, ma soprattutto dalle vere e proprie rose del passato, delle quali mi piace sapere tutto, la loro storia, discendenza etc.
La forma piena... e a coppa, ...e a rosetta,... i profumi, ...i colori eterei delle Alba o forti delle Galliche, o mutevoli delle tè,... tutte, ma proprio tutte le vorrei avere!
Comunque, dovendo scegliere la mia preferenza va ai colori tenui, ai rosa, ai crema, ai bianchi nelle varie sfumature.
Ciò non mi ha impedito di correre a cercarne una viola che più viola non si può- la Rapsody in blue- floribunda dal fiore poco più che semplice e dal profumo fortissimo di frutti di bosco. O a desiderare una collezione di tutte le Gallica!
Non mi ha impedito di acquistare senza esitare, quando cercavo in un garden la Gertrude J. ( la prima inglese! ) anche la Pat Austin e la Princesse Margareta che hanno colpito tanto mio figlio!
Le foglie che mi piacciono di più sono quelle delle rugose o quelle felciformi di tante botaniche, che da ultime sono arrivate prepotentemente ad aggiungersi ai vari assilli della mia vita.
Ma che bella compagnia! :love_4: :love_4: :love_4: