• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosae rosarum

rossl

Giardinauta Senior
cavolo quanto sono ignorante, ma per fortuna ogni giorno c'è qualcosa da imparare! grazie di nuovo
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao a tutte, arrivo anch'io!:flower:
Rossl, se cerchi notizie sulla Stanwell perpetual, trovi una descrizione dettagliata e appassionata da parte di Sebby, nel topic: rose antiche, scelta molto difficile.

Riguardo ai miei gusti, ehm..devo premettere che le vorrei tutte ( e se necessario solo dopo fare una selezione con defenestrazione :D ) e che ho iniziato, come credo la maggior parte delle persone, con le ht. Ho il giardino da cinque anni soltanto!
Dopodichè, pur non rinnegando le ht, delle quali molte sono profumatissime e desiderabili, la mia attenzione è stata completamente catturata dalle rose dalla forma antica, tipo le inglesi e le Guillot, ma soprattutto dalle vere e proprie rose del passato, delle quali mi piace sapere tutto, la loro storia, discendenza etc.
La forma piena... e a coppa, ...e a rosetta,... i profumi, ...i colori eterei delle Alba o forti delle Galliche, o mutevoli delle tè,... tutte, ma proprio tutte le vorrei avere!
Comunque, dovendo scegliere la mia preferenza va ai colori tenui, ai rosa, ai crema, ai bianchi nelle varie sfumature.
Ciò non mi ha impedito di correre a cercarne una viola che più viola non si può- la Rapsody in blue- floribunda dal fiore poco più che semplice e dal profumo fortissimo di frutti di bosco. O a desiderare una collezione di tutte le Gallica!
Non mi ha impedito di acquistare senza esitare, quando cercavo in un garden la Gertrude J. ( la prima inglese! ) anche la Pat Austin e la Princesse Margareta che hanno colpito tanto mio figlio!
Le foglie che mi piacciono di più sono quelle delle rugose o quelle felciformi di tante botaniche, che da ultime sono arrivate prepotentemente ad aggiungersi ai vari assilli della mia vita.

Ma che bella compagnia! :love_4: :love_4: :love_4:
 

rossl

Giardinauta Senior
ieri sono andata a piantare nel mio giardinetto in mezzo al bosco le mie 4 nuove rose e mi sono accorta, slegandole, che erano 5! evidentemente alla p.beals si sono sbagliati, oppure hanno voluto farmi un regalino d'incoraggiamento. Comunque è stata come sempre una grande gioia faticare tutto il giorno all'aria aperta, osservare la schiusura delle gemme, cercare tra l'erba le piantine che sono sopravvissute all'inverno, progettare i nuovi acquisti (veramente è tutto l'inverno che progetto...); ho avuto però anche la sgradevole sorpresa di scoprire già qualche fogliolina rosicchiata da non so cosa, forse i figli dei bruchi dell'anno scorso? ma così presto? devo correre subito ai ripari, potete aiutarmi? vi informo che l'estate scorsa ci sono stati a banchettare sulle mie rose intere orde di bruchi di tutti i colori e dimensioni, ma in stagione più avanzata; se quest'anno cominciano così presto c'è da preoccuparsi assai
 

rossl

Giardinauta Senior
ancora nessun suggerimento per la mia lotta contro i bruchi......ma li ho solo io?

Intanto che aspetto fiduciosa, ho un altro quesito da proporvi:che cosa sono le rose Guillot? non ne ho mai sentito parlare prima, ma sospetto che siano bellissime.
ciao
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Sono rose che prendono il nome dal loro ibridatore, Monsieur Guillot, che ha operato nella seconda metà dell'ottocento (se non sbaglio) dando vita a rose molto belle. Credo sia stato il creatore di La France, la prima HT. Tuttora ci sono i suoi eredi che continuano a creare rose, in Francia, vicino a Lione. In Italia vende le loro rose il vivaio La Campanella. C'è un sito molto bello a cui puoi richiedere il catalogo [EMAIL="www.rosesguillot.com"]www.rosesguillot.com[/EMAIL] Io ho MartineGuillot, una piccola rampicante bianca
Ciao, Paola
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
anch'io progetto... progetto.... :ciglione:

rossl ha scritto:
ho avuto però anche la sgradevole sorpresa di scoprire già qualche fogliolina rosicchiata da non so cosa, forse i figli dei bruchi dell'anno scorso? ma così presto? devo correre subito ai ripari, potete aiutarmi? vi informo che l'estate scorsa ci sono stati a banchettare sulle mie rose intere orde di bruchi di tutti i colori e dimensioni, ma in stagione più avanzata; se quest'anno cominciano così presto c'è da preoccuparsi assai

per i bruchi io uso il confidor per irrigazione, ma le mie rose sono tutte in vaso...per le rose impiantate in piena terra non so se vada bene, forse lo devi spruzzare... :rolleyes:
 

rossl

Giardinauta Senior
dal sito guillot.com che mi hai suggerito, cara Pal, non ho ben capito se tutte le rose indicate siano creazioni di questo guillot, comunque non importa: effettivamente sono belle.

A proposito dei bruchi, proverò al più presto con questo confidor, se non c'è nient'altro di meno velenoso (io sono un po' per le cose 'alternative', finchè è possibile); spero solo siano davvero bruchi, perchè ancora non li ho visti 'di persona', però hanno lasciato, di alcune foglioline, solo la nervatura centrale.

Certo che ne hanno di nemici, le nostre rose!
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Nel loro catalogo hanno sia rose Guillot, che magari non si trovano altrove, sia rose antiche e moderne, di altri ibridatori. Comunque se hai delle curiosità sugli ibridatori, su www.helpmefind.com alla voce "search" c'è l'opzione breeders dove puoi cercare le rose in base al loro ibridatore. Ciao, Paola
 
R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:
dal sito guillot.com che mi hai suggerito, cara Pal, non ho ben capito se tutte le rose indicate siano creazioni di questo guillot, comunque non importa: effettivamente sono belle.

A proposito dei bruchi, proverò al più presto con questo confidor, se non c'è nient'altro di meno velenoso (io sono un po' per le cose 'alternative', finchè è possibile); spero solo siano davvero bruchi, perchè ancora non li ho visti 'di persona', però hanno lasciato, di alcune foglioline, solo la nervatura centrale.

Certo che ne hanno di nemici, le nostre rose!
Se le foglie ti sembrano perfettamente lavorate, i bordi mangiati sono netti e c'è addirittura qualche piccola opera d'arte, potrebbe essere la tentredine ella rosa o l'oziorinco, o come lo chiama Vel, lo Zio rinco
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
rossl ha scritto:
A proposito dei bruchi, proverò al più presto con questo confidor, se non c'è nient'altro di meno velenoso (io sono un po' per le cose 'alternative', finchè è possibile)

io uso questo, per rimedi naturali no so consigliarti, sorry! :storto:

il confidor è sistemico, rimane in circolo nella pianta per molto tempo, lo dò per irrigazione ad inizio stagione e poi basta.... e la pianta rimane protetta: terminato il tempo di carenza dovrebbe far male solo ai "soggetti" che si provano ad azzannare le nostre cocche. :rolleyes:
magari trovando il modo di annaffiare solo vicino alle piante, non si disperde ed eviti di spruzzare in giro 'sta robaccia: per irrigazione è molto meglio.
 

rossl

Giardinauta Senior
hai ragione Cias, se questo confidor è efficace così a lungo, per irrigazione o per 'inalazione', per una volta posso lasciare da parte i rimedi della nonna, perchè come si suol dire: a mali estremi, estremi rimedi; speriamo funzioni bene anche per lo Zio rinco e per l'altro animaletto! A proposito River, dovrò osservare meglio la 'smerlatura' delle foglie, la prossima volta che andrò in visita dalle mie predilette (purtroppo io non posso vederle tutti i giorni, come voi fortunate)
ciao e grazie!
 

RosaeViola

Master Florello
palifer ha scritto:
Sono rose che prendono il nome dal loro ibridatore, Monsieur Guillot, che ha operato nella seconda metà dell'ottocento (se non sbaglio) dando vita a rose molto belle. Credo sia stato il creatore di La France, la prima HT. Tuttora ci sono i suoi eredi che continuano a creare rose, in Francia, vicino a Lione. In Italia vende le loro rose il vivaio La Campanella. C'è un sito molto bello a cui puoi richiedere il catalogo www.rosesguillot.com Io ho MartineGuillot, una piccola rampicante bianca
Ciao, Paola

Paaaaaaaliiii!!!! Hai Martine Guillot???
E com'è, com'è? Io son anni che ci penso perchè ancora mi chiedo se davvero il fiore sia così bello!
Me ne parli? Hai sue foto?
 

RosaeViola

Master Florello
Rossl, guarda un po' questa foto e vedi se le incisioni che hai sono le stesse...In caso di risposta affermativa, allora il nome del tuo predatore di foglie è Megachile o Ape tessitrice, anche se non è una vera ape.
Non fa grossi danni, preleva solo delle porzioni di foglie (e ama moltissimo le rose) per preparare il nido...povera, guarda che fatiche deve fare...:)
Asporterà solo dei pezzetti ma la pianta non ne risentirà.

 

ciaseta

Florello Senior
purì che caruccia.... è bellissima anche se penso che sta martoriando la rosa!!! :love:

rò, tu hai qualche rimedio casalingo da consigliare? :hehe:
così me lo stampo che la mia memoria è mono-neuronica.... :D
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, vuoi la verità? Io le lascio fare. Tollero che qualche foglia sia tagliuzzata e penso che anche le Megachile servono a qualcosa.
Non sono un 7-8 foglie tagliate (fra l'altro con maestria che mi stupisce sempre e mi stupisce anche la forza che hanno di trasportare pezzi di foglie) che rovinano una pianta, mentre i continui trattamenti sì.
La Megachile lavora sulle foglie ma non veicola altri problemi, altre patologie alle piante e per di più, agisce solo qualche settimana all'anno...per cui, lasciatela fare, non devasterà le nostre preziose rose.

Fra l'altro, RICORDIAMOCI SEMPRE E RICORDIAMOCI TUTTI, che l'abuso di questi prodotti, sta portando ad una assuefazione da parte dei parassiti stessi. Alla fine ci rimarrà solo il Napalm per farli fuori.

Se un parassita non mina la salute in maniera significativa una pianta, io non intervengo più di tanto.
Gli afidi, ad esempio, li tratto in modo molto casalingo: comincio in questo periodo a somministrare per via radicale una pozione disgustosa che preparo mesi prima e che ripeto ogni 20-25 giorni.
Se si verifica un attacco, allora gli faccio una doccia scozzese: getto dell'acqua a schiaffo e giù gli afidi.
Se non basta, mi infilo un bel paio di guanti (i parassiti mollicci mi fanno schifo, umani e non) e passo le mani sui bocci e sulle foglioline e aspetto...aspetto che arrivi il caldo. Poi ci penserà lui a farli fuori.
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Per Rosa: la Martine è molto bellina, io me ne ero innamorata vedendo la foto e in realtà i fiori sono più piccoli di come li immaginavo, ma la forma e il punto di bianco è lo stesso. Inoltre l'ho messa addossata ad un muretto e mi va bene perchè come ampicante è contenuta.
Contro gli afidi uso anch'io una roba schifosa che non so se è la tua, il macerato di ortiche, che si prepara lasciando "marcire " un po' di ortiche in acqua. Il risultato è così schifoso e puzzolente che fa scappare tutti, compresi gli afidi :D
Ciao, Paola
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
palifer ha scritto:
Contro gli afidi uso anch'io una roba schifosa che non so se è la tua, il macerato di ortiche, che si prepara lasciando "marcire " un po' di ortiche in acqua. Il risultato è così schifoso e puzzolente che fa scappare tutti, compresi gli afidi :D
Ciao, Paola

interessantissimo...

non si potrebbe fare un post solo di rimedi casalinghi? :slow:
:food:
 

rossl

Giardinauta Senior
se il o la megachile si accontenta di poco, allora non è lei la colpevole, visto che l'estate scorsa le bestiacce in un paio di piante avevano mangiato quasi tutto, lasciando solo un moncherino di nervatura centrale. Comunque di bruchi di vari tipi ne avevo visti parecchi, e quelli che ho visto li ho fatti fuori con le mani (GUANTATE, MA CHE SCHIFO LO STESSO!) gli altri, i sopravvissuti, si sono sicuramente trasformati in farfalle perchè ce n'erano tantissime sui miei fiori, un vero spettacolo; quest'anno però vorrei avere meno farfalle e più foglie, please!

Di rimedi casalinghi efficaci ne conosco 2: il primo si ottiene facendo macerare in un litro d'acqua 4 o 5 spicchi d'aglio schiacciati, per una settimana circa(scuotere ogni tanto e tapparsi il naso al momento dell'uso) Il secondo facendo macerare allo stesso modo 2 o 3 grossi pizzichi di tabacco da pipa; attenzione ai piccoli insetti innocui: per loro è molto tossico e perciò va usato con parsimonia e solo in caso di emergenza. Potete sempre aggiungere un po' di sapone di marsiglia o di detersivo per piatti al limone, efficacissimo quest'ultimo pure per la metcalfa

ciao ciao (che bello ho anch'io qualcosa da suggerire!)
 

ciaseta

Florello Senior
che bello, qualche rimedio l'abbiamo già raccolto!
:ciglione:

bè, basta mettere delle gran schifezze tutte assieme, più è vomitevole e meglio è! :lol:
 
Alto