• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I boccioli tristi...

L'Aurora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi scrivo sperando in un vostro aiuto.
Ho acquistato qualche mese fa questa rosa e l'ho messa in vaso. La pianta sembra sana, la terra è umida ma non troppo, non vedo oidio ne animaletti antipatici però i due boccioli nati lentamente, si stanno aprendo con petali flosci e lo stesso bocciolo si è piegato su se stesso, sembra molto debole al contrario delle foglie... Ho bagnato la pianta l'ultima volta ieri sera e c'erano i boccioli chiusi e stamattina erano già così... :( Cosa sta succedendo? Cosa sbaglio? Amo le rose ma è la prima volta che mi cimento con queste più grandi.
In allegato le foto dei boccioli e delle foglie della pianta.
Grazie per l'attenzione. Buona giornata!
 

Allegati

  • DSC00546.jpg
    DSC00546.jpg
    46,1 KB · Visite: 67
  • DSC00542.jpg
    DSC00542.jpg
    79,7 KB · Visite: 63
  • DSC00544.jpg
    DSC00544.jpg
    99,1 KB · Visite: 65

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le rose sopportano la siccità ma non l'umidità costante che può provocare marciume radicale
prova ad innaffiare solo quando infilando il dito nel terriccio appare asciutto
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
La grandezza del vaso può influire in qualche modo? Oppure è rimasto inosservato qualche foro di ingresso o uscita delle larve che si nascondono all'interno dej fusti
 

L'Aurora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Purtroppo i due boccioli delle foto si sono seccati, uno sfogliandosi lentamente un petalo per uno spogliandosi completamente all'arrivo del vento, l'altro rimanendo bocciolo, è cose se si fosse bloccato il processo. Mah :(
Purtroppo non so il nome del tipo di rosa. Il controllo della terra secca con il dito lo faccio sempre, e quando ho fatto la foto ho provato a ribagnarla la sera stessa, e i due boccioli hanno alzato la testa, non so però se dipenda da quello.
Ho provato a lasciarla senz'acqua per qualche giorno per asciugare bene la terra, l'ho ribagnata ieri sera... tutto come prima, le foglie sembrano stare bene i fiori no. L'unico controllo che non ho fatto è quello suggerito da elele09... proverò.
Intanto ho notato sulle foglie leggere macchiette ma posso anche essere nulla di che. Allego le foto della situazione attuale.
Grazie ancora per l'attenzione! Buona giornata!

DSC00550.jpg DSC00551.jpg DSC00552.jpg DSC00553.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' piovuto da te? perchè quelle sembrano macche di sabbia dovute alla pioggia, ho le stesse macche sulle foglie delle mie, se passi un dito vengono via. Le foglie sono in salute, non ci sono sintomi di marciume radicale (punte delle foglie mollicce o marroni), però sicuramente la tua rosa sta soffrendo il troppo caldo e veicola l'acqua che ha alle foglie e rinuncia ai fiori per sopravvivere.
E' possibile che il vaso sia troppo piccolo; hai controllato se le radici escono dai fori di sgrondo?
Ora le cose sono due: o le fai un falso rinvaso (prendi tutto il pane di terra integro e lo metti in un bel vasettone molto più capiente con dell'altra terra) o per il momento la metti all'ombra luminosa, vedrai che la suonata cambia.
 
Alto