Rieccomi con qualche aggiornamento
Tanto attesa, finalmente si è aperta
Golden Gate, una climber di Kordes dai fiori giallo acceso. Si tratta dell'unica rosa gialla del mio giardino, ma sono molto soddisfatto della sua performance. Acquistata a febbraio 2020 su radice propria da Nino Sanremo, in un anno ha già dimostrato il suo eccezionale vigore: ha raggiunto circa 2 metri di altezza ed ha un centinaio di fiori pronti ad aprirsi. La coltivo in un grande vaso da circa 100l e prende il sole nel pomeriggio. La resistenza alle malattie è ottima (direi 4/5 per l'oidio, 5/5 per la ticchiolatura); in primavera se le condizioni sono giuste sviluppa un pochino di oidio (pochissimo, solo sulle foglie più giovani: la mia pianta in tutto avrà una decina di foglie "polverse" su 500. In ogni caso non indebolisce assolutamnte né la fioritura né la pianta, che se ne libera da sola senza alcun trattamento). Il fogliame è verde chiaro, opaco, molto attraente; persiste sulla pianta per tutto l'inverno. I fiori sono abbondanti, singoli o in mazzetti da 3, sui 5/7 cm di diametro, profumati, soprattutto quando scaldati dal sole, con note speziate. Molti la considerano la migliore rampicante gialla sul mercato, e in qualche modo posso essere d'accordo. Taggo
@sabryina che l'ha ordinata giusto qualche giorno fa
Continuo con
Aquarell, un'HT di Tantau, del 1999. Si tratta di uno sport color crema e rosa di Augusta Luise, identica, se non per il fiore rosa acceso. Pur essendo un'ibrida di Tea, produce spesso fiori in gruppi di 5/7 e non diventa particolarmente alta. La resistenza alle malattie è abbastanza buona anche senza interventi. I fiori sono grandi, molto profumati, ed estremamente particolari, con una base uniforme color crema e tocchi rosa chiaro verso i bordi. Questo fiore non è ancora completamente aperto, ma è già molto bello. Funziona bene anche come fiore reciso. Taggo
@Rosa75, cui ne avevo parlato diverse volte quest'inverno
Si sta aprendo anche la mia
pseudo-Aphrodite. Acquistata come la cespugliosa Aphrodite, si è rivelata una varietà diversa che non sono riuscito a identificare. Produce moltissimi fiori rosa chiaro, profumati, in mazzetti da 5 circa. La pianta è un cespuglio ordinato, alto circa 75cm e altrettanto largo, molto vigoroso. I rami sono eretti e solidi, ma con fogliame denso, producendo un cespuglio ordinato con fiori a tutte le altezze. I fiori sono di medie dimensioni, si aprono inizialmente con la classica forma
high-centered, per poi diventare delle coppe poco profonde. Acquistata a luglio 2019, è su radice propria; la coltivo in un vaso da circa 40l e al momento ha moltissimi (non li ho contati, ma direi circa 70) boccioli a vari livelli di crescita. Il profumo è medio, di rosa antica. La resistenza alle malattie abbastanza buona: prende un po' di ticchiolatura a fine stagione, verso settembre, ma niente di grave.
Questa è invece la miniature
Prato Rosso, di cui ho abbondantemente parlato prima
Concludo con la varietà che sto cercando di identificare con
@sabryina . Ieri il fiore si è apert completamente, tramutandosi in una lattuga riccia da 15cm di diametro
. Guardando la forma dl fiore, il colore (che in foto non è reso bene, è un fuchsia acceso) e le dimensioni, penso di poter confermare che si tratta di
Acapella, di Tantau del 1994. Monica Bellucci non penso riesca a raggiungere dimensioni tali, e la forma dovrebbe rimanere più a coppa una volta aperta. Il bianco del retro dei petali non si nota quasi più, una volta aperto. L'ho reciso in vista di un imminente temporale, ma per rendere le proporzioni è in una bottiglia di birra da 33cl.