• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosae, rosarum, rosis

Jc123

Giardinauta
Rieccomi con qualche aggiornamento :)

Tanto attesa, finalmente si è aperta Golden Gate, una climber di Kordes dai fiori giallo acceso. Si tratta dell'unica rosa gialla del mio giardino, ma sono molto soddisfatto della sua performance. Acquistata a febbraio 2020 su radice propria da Nino Sanremo, in un anno ha già dimostrato il suo eccezionale vigore: ha raggiunto circa 2 metri di altezza ed ha un centinaio di fiori pronti ad aprirsi. La coltivo in un grande vaso da circa 100l e prende il sole nel pomeriggio. La resistenza alle malattie è ottima (direi 4/5 per l'oidio, 5/5 per la ticchiolatura); in primavera se le condizioni sono giuste sviluppa un pochino di oidio (pochissimo, solo sulle foglie più giovani: la mia pianta in tutto avrà una decina di foglie "polverse" su 500. In ogni caso non indebolisce assolutamnte né la fioritura né la pianta, che se ne libera da sola senza alcun trattamento). Il fogliame è verde chiaro, opaco, molto attraente; persiste sulla pianta per tutto l'inverno. I fiori sono abbondanti, singoli o in mazzetti da 3, sui 5/7 cm di diametro, profumati, soprattutto quando scaldati dal sole, con note speziate. Molti la considerano la migliore rampicante gialla sul mercato, e in qualche modo posso essere d'accordo. Taggo @sabryina che l'ha ordinata giusto qualche giorno fa ;)

1621085989218.jpeg 1621086049361.jpeg

Continuo con Aquarell, un'HT di Tantau, del 1999. Si tratta di uno sport color crema e rosa di Augusta Luise, identica, se non per il fiore rosa acceso. Pur essendo un'ibrida di Tea, produce spesso fiori in gruppi di 5/7 e non diventa particolarmente alta. La resistenza alle malattie è abbastanza buona anche senza interventi. I fiori sono grandi, molto profumati, ed estremamente particolari, con una base uniforme color crema e tocchi rosa chiaro verso i bordi. Questo fiore non è ancora completamente aperto, ma è già molto bello. Funziona bene anche come fiore reciso. Taggo @Rosa75, cui ne avevo parlato diverse volte quest'inverno

1621086834606.jpeg

Si sta aprendo anche la mia pseudo-Aphrodite. Acquistata come la cespugliosa Aphrodite, si è rivelata una varietà diversa che non sono riuscito a identificare. Produce moltissimi fiori rosa chiaro, profumati, in mazzetti da 5 circa. La pianta è un cespuglio ordinato, alto circa 75cm e altrettanto largo, molto vigoroso. I rami sono eretti e solidi, ma con fogliame denso, producendo un cespuglio ordinato con fiori a tutte le altezze. I fiori sono di medie dimensioni, si aprono inizialmente con la classica forma high-centered, per poi diventare delle coppe poco profonde. Acquistata a luglio 2019, è su radice propria; la coltivo in un vaso da circa 40l e al momento ha moltissimi (non li ho contati, ma direi circa 70) boccioli a vari livelli di crescita. Il profumo è medio, di rosa antica. La resistenza alle malattie abbastanza buona: prende un po' di ticchiolatura a fine stagione, verso settembre, ma niente di grave.

1621087422433.jpeg

Questa è invece la miniature Prato Rosso, di cui ho abbondantemente parlato prima

1621087501607.jpeg

Concludo con la varietà che sto cercando di identificare con @sabryina . Ieri il fiore si è apert completamente, tramutandosi in una lattuga riccia da 15cm di diametro :ROFLMAO:. Guardando la forma dl fiore, il colore (che in foto non è reso bene, è un fuchsia acceso) e le dimensioni, penso di poter confermare che si tratta di Acapella, di Tantau del 1994. Monica Bellucci non penso riesca a raggiungere dimensioni tali, e la forma dovrebbe rimanere più a coppa una volta aperta. Il bianco del retro dei petali non si nota quasi più, una volta aperto. L'ho reciso in vista di un imminente temporale, ma per rendere le proporzioni è in una bottiglia di birra da 33cl.

1621087840052.jpeg
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma voi che siete così bravi con le rose, posso farvi vedere il vecchio cespuglio di rose (oltre 50 anni) che ha ereditato mia sorella? Magari sapete di cosa si tratta....
 

Picantina

Fiorin Florello
Eccolo:
20210515_181039.jpg
Questo è il cespuglio intero, ha sofferto un po' per il trasloco. Ha avuto una potatura di recupero perché metà era seccata. Un po' la volta cercherà di metterla a posto (sempre mia sorella)
20210515_164026.jpg
Le rose, prima erano più chiare, ma non si aprivano più di tanto, rimanevano a bottoncino, adesso sono un po' più rosse e si aprono un po' di più IMG-20210515-WA0026.jpg
Mi spiace le foto fanno paura, ma il cell le fa così.

Grazie mille :V :V
 

Jc123

Giardinauta
Eccolo:
Vedi l'allegato 634068
Questo è il cespuglio intero, ha sofferto un po' per il trasloco. Ha avuto una potatura di recupero perché metà era seccata. Un po' la volta cercherà di metterla a posto (sempre mia sorella)
Vedi l'allegato 634104
Le rose, prima erano più chiare, ma non si aprivano più di tanto, rimanevano a bottoncino, adesso sono un po' più rosse e si aprono un po' di più Vedi l'allegato 634107
Mi spiace le foto fanno paura, ma il cell le fa così.

Grazie mille :V :V
il fiore sono sicuro di averlo già visto da qualche parte, ma adesso mi sfugge il nome. Quanto è grande più o meno? Non si vede bene, ma la situazione mi sembra buona. Probabilmente bisognerà cercare di svecchiare un po', tagliendo in estate un paio dei rami più vecchi alla base, in mdo da spingere la pianta a farne crescere di nuovi
 

Picantina

Fiorin Florello
Dev'essere alta circa 1,30m. Era già stata potata quest'autunno dopo la fioritura per eliminare il vecchio, devo dire che il trasloco l'ha subito parecchio.

Grazie mille, quando ti ricorderai il nome saresti così gentile da dirmelo? :V
 

Jc123

Giardinauta
Dev'essere alta circa 1,30m. Era già stata potata quest'autunno dopo la fioritura per eliminare il vecchio, devo dire che il trasloco l'ha subito parecchio.

Grazie mille, quando ti ricorderai il nome saresti così gentile da dirmelo? :V
sapevo di conoscerla :ROFLMAO: potrebbe essere Morsdag (o Mother's day, Muttertag, Fete des meres, si trova con tutti questi nomi)? Si tratta di una polyantha abbastanza diffusa, derivante da una mutazione scoperta intorno al 1950. L'unica cosa è che dovrebbe essere più piccola, sui 75cm, ma forse se è stata a lungo senza potature è cresciuta più del dovuto :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie @Jc123 per le foto, direi proprio che Golden Gate sia un'ottima scelta :)
Invece l'altra rosa sì, parrebbe Acapella... mica ancora si è aperta la mia, maledetta :LOL:

sapevo di conoscerla :ROFLMAO: potrebbe essere Morsdag (o Mother's day, Muttertag, Fete des meres, si trova con tutti questi nomi)? Si tratta di una polyantha abbastanza diffusa, derivante da una mutazione scoperta intorno al 1950. L'unica cosa è che dovrebbe essere più piccola, sui 75cm, ma forse se è stata a lungo senza potature è cresciuta più del dovuto :)
Potrebbe essere invece Promenade? Sui 150cm ci arriva...
 

Picantina

Fiorin Florello
Ho guardato, ma non mi sembra la stessa. I bocci non si aprono più di tanto, in quasi 40 anni mia sorella non ha mai visto un fiore completamente aperto e le foglie sono un po' piu grandi, più lanceolate. Invece promenade ha fiori che si aprono bene e le foglie sono un po' piu piccole, più tonde.
 

Jc123

Giardinauta
Rieccomi :)

Attesissima, finalmente è sbocciata Munstead Wood, di David Austin, 2007. Impiantata a gennaio a radice nuda, ha già una ventina di boccioli. I fiori sono davvero spettacolari e il colore è sicuramente il suo aspetto più peculiare: un ricchissimo e scurissimo rosso porpora-violaceo, leggermente irregolare, come quello delle vecchie gallica. è molto vigorosa e molto spinosa. I fiori sono però davveo unici, delle profumatissime rosette in piccoli gruppo, che si aprono uno dopo l'altro. La resistenza alle malattie dovrebbe essere buona, sopra la media, cosa non comune per una rossa profumata. Si tratta di una varietà molto vigorosa anche su radice propria e molti dicono addirittura che da talea cresce meglio che innestata. Dato che la devo coltivare in un vaso, valuterò se farne una talea e sostituirla con quella. Ecco le prime foto, come al solito il colore non è ben rappresentato dalla fotocamera. La prima è stata scattata con le prime luci del mattino, l'altra alle sette di sera

1621415416121.jpeg 1621415441624.jpeg

Aquarell, di Tantau, si è aperta completamente. Tantau la inserisce nella collezione delle rose nostalgiche, le loro varietà con fiori reminescenti delle varietà antiche. Secondo me Aquarell le rose antiche non le ricorda né nella forma, né nel colore, né tantomeno per la forma della pianta, e quindi non capisco questa classificazione, ma rimane a mio avviso una bellissima varietà; il colore è unico, particolare, ma delicato. I petali, arruffati, sono abbondanti, ma permettono di vedere gli stami dorati, molto belli. Si tratta di una grandiflora abbastanza compatta e spinosa. I fiori sono grandi e profumati, abbondanti in primavera, ma è un po' lenta a ripetere. La resistenza alle malattie accettabile. I fiori durano circa 5/6 giorni e sono adatti ad essere recisi, anche se non sono particolarmente rigidi

1621416452777.jpeg

Aggiungo un'altra foto di Desdemona, di cui sono estremamente soddisfatto

1621416620289.jpeg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi :)

Attesissima, finalmente è sbocciata Munstead Wood, di David Austin, 2007. Impiantata a gennaio a radice nuda, ha già una ventina di boccioli. I fiori sono davvero spettacolari e il colore è sicuramente il suo aspetto più peculiare: un ricchissimo e scurissimo rosso porpora-violaceo, leggermente irregolare, come quello delle vecchie gallica. è molto vigorosa e molto spinosa. I fiori sono però davveo unici, delle profumatissime rosette in piccoli gruppo, che si aprono uno dopo l'altro. La resistenza alle malattie dovrebbe essere buona, sopra la media, cosa non comune per una rossa profumata. Si tratta di una varietà molto vigorosa anche su radice propria e molti dicono addirittura che da talea cresce meglio che innestata. Dato che la devo coltivare in un vaso, valuterò se farne una talea e sostituirla con quella. Ecco le prime foto, come al solito il colore non è ben rappresentato dalla fotocamera. La prima è stata scattata con le prime luci del mattino, l'altra alle sette di sera

Vedi l'allegato 635610 Vedi l'allegato 635613

Aquarell, di Tantau, si è aperta completamente. Tantau la inserisce nella collezione delle rose nostalgiche, le loro varietà con fiori reminescenti delle varietà antiche. Secondo me Aquarell le rose antiche non le ricorda né nella forma, né nel colore, né tantomeno per la forma della pianta, e quindi non capisco questa classificazione, ma rimane a mio avviso una bellissima varietà; il colore è unico, particolare, ma delicato. I petali, arruffati, sono abbondanti, ma permettono di vedere gli stami dorati, molto belli. Si tratta di una grandiflora abbastanza compatta e spinosa. I fiori sono grandi e profumati, abbondanti in primavera, ma è un po' lenta a ripetere. La resistenza alle malattie accettabile. I fiori durano circa 5/6 giorni e sono adatti ad essere recisi, anche se non sono particolarmente rigidi

Vedi l'allegato 635616

Aggiungo un'altra foto di Desdemona, di cui sono estremamente soddisfatto

Vedi l'allegato 635619
Tutte F A N T A S T I C H E!!!
 

Jc123

Giardinauta
Wow, ma che rosa è la munstead wood? Spaziale
Si tratta di una rosa inglese abbastanza recente (2007) che, come potrai immaginare, ha avuto un grandissimo successo tra gli appassionati di tutto il mondo, grazie al suo colore a dir poco unico. Nel mondo delle rose inglesi un colore del genere non si vedeva probabilmente da quando Austin ha introdotto Chianti, nel '67 (Chianti è una delle rose della prima generazione di inglesi, ancora a fioritura unica, la cui genealogia è Dusky Maiden (floribunda) x Tuscany (gallica). Con ogni probabilità Chianti è da qualche parte nell'albero genealogico di Munstead wood). Forma un cespuglio compatto e con ordinato, con molte foglie. I fiori sono abbondanti, di medie dimensioni e profumatissimi. Io la coltivo da troppo poco tempo per poterla consigliare, ma le recensioni di giardinieri di tutto il mondo sono ottime. Unica pecca le spine: davvero tantissime (se non ricordo male, nel brevetto erano citate 200 spine ogni 10cm di ramo o qualcosa del genere :oops:), ma il fiore da solo potrebbe far perdonare tutti i difetti
 
Alto